PDA

Visualizza la versione completa : patina verde sui verti che segnali puo' dare?

fraxenia
25-07-2011, 20:04
Da una settimana a questa parte continua a formarsi la solita patina verde sui vetri che a distanza di due giorni si riformava ma adesso e' capace di riformarsi anche dopo solo un ora da quando la pulisco....da cosa puo' dipendere?...ho notato anche un aumento della stessa dal cambio di lampade hqi 250 che da 10000K sono passato alle 14000....vi ringrazio

begonia2001
25-07-2011, 20:22
Questa cosa stà accadendo anche a me, seguo questo post per delucidazioni in merito

-28

GROSTIK
25-07-2011, 21:47
la formazione così rapida della patina può essere dovuta anche dalla temperatura più alta che solitamente si ha in questo periodo .... che accellera il metabolismo delle alghe ... il cambio di luce potrebbe anche essere unìaltra causa che sommata alla temperatura accentua il fenomeno ;-)

Stefano G.
25-07-2011, 21:51
la formazione così rapida della patina può essere dovuta anche dalla temperatura più alta che solitamente si ha in questo periodo .... che accellera il metabolismo delle alghe ... il cambio di luce potrebbe anche essere unìaltra causa che sommata alla temperatura accentua il fenomeno ;-)
quoto ....... anche la presenza di un pò di inquinanti aiutano lo sviluppo

scheva
25-07-2011, 22:18
La patina verde è Phytoplankton,stai mica fornendo fonti di carbonio in vasca

Marco Andena
25-07-2011, 22:42
non potrebbero essere anche fosfati altini...... magari quelli organici che non vengono indagati non i classici test?

GROSTIK
25-07-2011, 22:56
un aumento di po4 potrebbe anche causare la formazione della patina ma qui mi pare che l'utente non abbia presentato un aumento di valori (almeno non l'ha scritto)... ma solo il cambio luci e la stagione ....

Fabix74
25-07-2011, 23:07
A me risulta che la patina verde sia dovuta alla presenza di silicati. Ciao.

GROSTIK
25-07-2011, 23:48
solitamente i silicati favoriscono la fioritura di alghe silicee (diatomee di color bruno) ;-)

fraxenia
26-07-2011, 01:01
scusate l'assenza...i valori sono tutti nella norma a parte i po4 che oscillano da 002 a 006.....mentre per le fonti di carbonio somministro regolarmente lo zeostart3 giornalmente nella misura di 06 ml in 350 litri e la dose e' sempre stata quella da sei mesi......ma secondo voi quanto deve essere l'intervallo corretto della formazione di questa patina? che fra l'altro piace molto al flaviscent che mi marca a uomo quando pulisco i vetri

RUTHLESS86
26-07-2011, 02:21
esplosione di phyto.......io ho risolto legando delle calze caricate con lana di perlon allo scarico cambiandole ogni giorno......! fai una prova e vedi se risolvi cosi......! io ero messo male....vetri si sporcavano dopo un ora e acqua verde in controluce!
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo......schiuma piu liquido in questo periodo......e non sporcare la vasca con troppo mangime........

scheva
26-07-2011, 09:04
scusate l'assenza...i valori sono tutti nella norma a parte i po4 che oscillano da 002 a 006.....mentre per le fonti di carbonio somministro regolarmente lo zeostart3 giornalmente nella misura di 06 ml in 350 litri e la dose e' sempre stata quella da sei mesi......ma secondo voi quanto deve essere l'intervallo corretto della formazione di questa patina? che fra l'altro piace molto al flaviscent che mi marca a uomo quando pulisco i vetri

Con somministrazione di fonti di carbonio è normale lo sviluppo di patina verde sui vetri la quale spolvera al passaggio della calamita.
La sua formazione non deve essere troppo veloce,diciamo che sull'ordine di 2 o 3 giorni ci può stare.
Diminuisci lo Start 3,vedrai che nell'arco di qualche giorno la patina impiegherà di più a formarsi.
Le fonti di carbonio una volta che i valori sono non misurabili vanno diminuite e non più dosate a pieno;-)

begonia2001
01-08-2011, 14:36
Anch'io avevo questo problema, ma avendo i nutrienti praticamente a zero, non riuscivo a capire da cosa potesse dipendere #24
Poi, qualche giorno fà, mi è sorto un dubbio, vuoi vedere che ho i led blu troppo alti?
Ho abbassato la percentuale dei blu dal 100% al 75% lasciando invariato il bianco al 65% e come per magia la patina verde è scomparsa!
Ora mi domando: per quale motivo il blu stimola la crescita delle alghe sui vetri?

-28

GROSTIK
01-08-2011, 14:50
dipende dalla lunghezza dei blu (anch'io ho una plafo come la tua .... ) non credo però che i royal blu che montiamo vanno a stimolare il picco dello spettro della clorofilla a che è 430nm e clorofilla b 454nm .... bisognerebbe chiedere al costruttore per sicurezza ;-)

begonia2001
01-08-2011, 15:06
dipende dalla lunghezza dei blu (anch'io ho una plafo come la tua .... ) non credo però che i royal blu che montiamo vanno a stimolare il picco dello spettro della clorofilla a che è 430nm e clorofilla b 454nm .... bisognerebbe chiedere al costruttore per sicurezza ;-)

Già, sarà, ma stà di fatto che nel preciso momento che ho effettuato il cambiamento è scomparso il problema e pensa, che in un giorno dovevo pulire anche 3 volte i vetri dalla patina verde!!!

spiritolibero66
01-08-2011, 16:33
solitamente i silicati favoriscono la fioritura di alghe silicee (diatomee di color bruno) ;-)

Ecco!
Questo era un mio vecchio problema che credevo risolto.
Ma...
...sembra che ci sia la tandenza ancora una volta a riformarsi (però sembra solo sulla sabbia).
Considerate che i silicati sono a 0, c'è movimento e per il resto sembra tutto OK.
Ma ste maledette diatomee...
CHE POSSO FARE?
Aiutoooooooooooooooooooo

GROSTIK
01-08-2011, 16:37

Già, sarà, ma stà di fatto che nel preciso momento che ho effettuato il cambiamento è scomparso il problema e pensa, che in un giorno dovevo pulire anche 3 volte i vetri dalla patina verde!!!
io ho i blu fissi al 95% .... e non noto questo problema ..... vero è che peggiora con la temperatura ed i nutrienti (che nella mia vasca no mancano mai -28d#)

spiritolibero66
01-08-2011, 16:40

io ho i blu fissi al 95% .... e non noto questo problema ..... vero è che peggiora con la temperatura ed i nutrienti (che nella mia vasca no mancano mai -28d#)

Pensi che anche per le diatomee possa essere un problema di spettro luminoso?
A provare a sostituire le lampade con altre di gradazione diversa?

GROSTIK
01-08-2011, 16:51
solitamente non si hanno problemi con le diatomee legate all'illuminazione ... queste proliferano a causa dei silicati .... può accadere in fase di maturazione ... ma dopo difficilmente si ripresentano se i valori sono buoni ... che illuminazione hai adesso?

spiritolibero66
01-08-2011, 17:03
Illuminazione minimissima.Due lampade neon (quelle più grandi, non mi ricordo mai se si chiamano T5 oppure T8) di cui una blu ed una a luce molto bianca.
Gli invertebrati molli vivono bene e non sembra ci siano problemi, MA si ripresentano le famigerate diatomee.Naturalmente SOLO a luce accesa.Appena si accendono le lampade (veniamo quindi dal buio) la vasca è immacolata.poi, pian pianino...affiorano...
Naturalmente, anche se non ci sono silicati liberi, la ghiaia corallina è silicea di suo.E questo credo che FORSE sia il vero problema.però non posso certo eliminare adesso la sabbia.Idee?Se cambiassi la lampada a luce bianca con una con uno spettro più giallastro?
La mia mi sembra che abbia una gradazione di 18000.non sono certo, ma comunque ha una gradazione molto alta.
Grazie a chi mi dirà la sua.ciao, Stefano

GROSTIK
01-08-2011, 17:17
strano puoi fare una foto ? ....
da quanto tempo è partita la vasca? ....
eventualmente apri un nuovo topic dove descrivi la tua vasca ed il problema ;-)

spiritolibero66
01-08-2011, 19:26
C'era un vecchio topic.Ne abbiamo parlato tanto, ma alla fine...
La vasca funziona da quasi 10 anni (!!!).Incredibilmente per il resto è una vasca pulitissima...oltre alle incrostazioni rosa-violacee calcaree è molto pulita...anche i vetri!
Boh...