Entra

Visualizza la versione completa : Help per nuovo acquario e inizio protocollo

Pierpa1983
25-07-2011, 18:35
ciao ragazzi ho un rio 125 allestito da 10 giorni ma solo da 4 ho aggiunto le piante che sono le seguenti:
Alternanthera reineckii roseafolia
Rote Rotala macrandra
Vallisneria
Rotala wallichii
Rotala indica - rotundifolia
Rotala species ’Green’
Pogostemon helferi
Micranthemum umbrosum
Ludwigia repens RUBIN
Ludwigia arcuata
Ludwigia glandulosa peruensis
Heteranthera zosterifolia
Alternanthera reineckii PURPLE
Cabomba furcata
Pogostemon stellatus
Lysimachia nummularia auera
Monosolenium tenerum Pelia (Pellia)
Hemianthus callitrichoides

ho allestito tutto con fondo fertile duopont mix professional coperto poi con ghiaia fine e ho gia pronto tutto il necessario per seguire il protocollo dennerle...vi volevo chiedere gia devo iniziare con il protocollo e quindi con la fertilizzazione liquida o conviene aspettare ancora?per ora ho acceso tutti e 4 i neon t5 ma ancora a tempo limitato non supero le 5 ore per evitare problemi di alghe.
aspetto vostri consigli grazie
http://s4.postimage.org/1t5ng4ulg/IMG_0177.jpg (http://postimage.org/image/1t5ng4ulg/)

scriptors
25-07-2011, 20:03
Aumenta lentamente il fotoperiodo e aspetta ancora qualche giorno prima di fertilizzare.
Come hai riempito la vasca ?

ps. mi piace ;-)

Pierpa1983
25-07-2011, 20:08
per ora di abitanti non ce ne sono ho messo solo 3 otocinlus per eliminare eventuali alghe...il progetto è iniziare a mettere verso settembre una coppia di ramirezi:-)
sono contento che piaccia...!!:-)
quindi per ora aspetto ancora qualche giorno e poi inizio...con le dosi seguo il protocollo dennerle alla lettera o inizio con dosi piu piccole?

scriptors
25-07-2011, 20:37
per ora di abitanti non ce ne sono ho messo solo 3 otocinlus per eliminare eventuali alghe...

E gli otocinclus che sono vegetali #07 #23

Tieni sotto controllo tutti i giorni gli NO2 e prepara l'acqua per i cambio nel caso dovesse servire.

Pierpa1983
25-07-2011, 21:30
anche tu hai ragione:-)!
quindi tutti i giorni controllo No2 e poi inizio con la fertilizzazione..per il cambio d'acqua non dovrei aspettare che passi il primo mese???

scriptors
25-07-2011, 22:35
Monitora gli No2 perchè a breve dovresti avere il picco dei nitriti e, con i pesci in vasca, sicuramente sarà un problema (rischiano di lasciarci le squame).

Poi ti chiedevo info su come hai riempito la vasca nel senso del tipo di acqua (rubinetto o osmosi con sali ?).

Se hai riempito con rubinetto puoi aspettare ancora di più prima di iniziare a fertilizzare.

Pierpa1983
26-07-2011, 10:59
per quanto riguarda l'acqua ho riempito tutto con acqua d'osmosi,mettendo i sali...i valori però al momeno sono:
kh:8
Gh:8
Ph:7
No3:0
No2:0
Nh4:0.5
tutti misurati con test Sera.
la Co2 è impostata su 25 bolle al minuto.
il ph vorrei farlo abbassare ma inizierò a lavorarci dopo i primi cambi d'acqua.

scriptors
26-07-2011, 11:05
Allora puoi anche mettere un minimo di fertilizzante, diciamo 1/4 della dose consigliata.

Pierpa1983
26-07-2011, 11:19
ok quindi inizio con s7 della dennerle, essendo 2 spruzzate il necessario per un 100 litri, io ho un rio 125, inizio con solo una spruzzata?e con una capsula sola di PlantaGold?
grazie ancora per i consigli:-)!

scriptors
26-07-2011, 11:28
ps. occhio che sei già alto di NH4

Pierpa1983
26-07-2011, 11:33
consigli niente planta gold per ora?

scriptors
26-07-2011, 11:51
Non conosco il protocollo dennerle (usa il cerca se vuoi specifiche e/o attendi che intervenga qualcuno che lo usa).

Avendo utilizzato sola acqua di osmosi (integrando KH e GH) chiaramente non hai tutti i restanti 'nutrienti' in acqua. Una piccola dose di fertilizzante dovrebbe rimettere le cose in regola.

Secondo me, 1/4 di dose dell'intero protocollo che hai basta, poi appena vedi le nuove foglie partire, puoi iniziare il normale approccio (dosi ridotte inizialmente e, a seguire, dose completa o maggiorata in base al numero di piante e conduzione della vasca)