Visualizza la versione completa : principiante
Salve a tutti,
a Novembre dello scorso anno a mio figlio hanno regalato un pesciolino rosso.
Dopo quindi averlo fatto stare per 8 mesi dentro una boccia ho deciso di acquistare il mio primo acquario per rendergli la vita un po' più felice.
Ero stanco di vederlo risalire e boccheggiare perchè l'acqua non aveva abbastanza ossigeno anche cambiandola molto spesso.
Mi sono quindi recato in un negozio specializzato con l'idea di acquistare solo qualcosa che potesse ossigenare l'acqua e mi sono imbattuto sul classico acquario tutto compreso.
Si tratta di uno Zolux da 20 litri.
Devo dire che sono contento dell'acquisto però mi trovo ad essere veramente un principiante in materia.
Mi hanno dato anche un prodotto da aggiungere all'acqua e devo dire che alla prima riempita dopo 24/48 ore l'acqua era veramente limpida e così è rimasta per tutta la settimana.
Leggendo qua e la ho visto che bisogna cambiare parzialmente l'acqua dopo una settimana e così ho fatto; ho tolto circa 2/3 dell'acqua ed ho aggiunto acqua nuova sempre con il prodotto che mi hanno venduto.
Non ho però effettuato la pulizia del filtro in dotazione (spugna).
La cosa strana è che l'acqua non è più limpida come prima ed ha un colore leggermente giallognolo anche dopo una settimana.
Questa sera penso che provvederò al cambio nuovamente ma vorrei capire se ho sbagliato qualcosa e se si cosa.
Inoltre volevo chiedere ogni quanto si deve pulire la spugna del filtro e ogni quanto si deve cambiare la sabbia del fondale (uso sabbia colorata piuttosto grossa, circa 1-2 millimetri di diametro)
Vi ringrazio
Piacere e benvenuto -d03 -28
Freezer2k
25-07-2011, 16:56
ma il pesce è già dentro?hai lavato la sabbia prima di inserirla nell'acquario,hai delle piante?
Su 20 litri devi cambiare dai 2 ai 4 litri a settimana,2/3 è troppo.
Andrea Greco
25-07-2011, 17:04
Salve a tutti,
a Novembre dello scorso anno a mio figlio hanno regalato un pesciolino rosso.
Dopo quindi averlo fatto stare per 8 mesi dentro una boccia ho deciso di acquistare il mio primo acquario per rendergli la vita un po' più felice.
Ero stanco di vederlo risalire e boccheggiare perchè l'acqua non aveva abbastanza ossigeno anche cambiandola molto spesso.
Mi sono quindi recato in un negozio specializzato con l'idea di acquistare solo qualcosa che potesse ossigenare l'acqua e mi sono imbattuto sul classico acquario tutto compreso.
Si tratta di uno Zolux da 20 litri.
Devo dire che sono contento dell'acquisto però mi trovo ad essere veramente un principiante in materia.
Mi hanno dato anche un prodotto da aggiungere all'acqua e devo dire che alla prima riempita dopo 24/48 ore l'acqua era veramente limpida e così è rimasta per tutta la settimana.
Leggendo qua e la ho visto che bisogna cambiare parzialmente l'acqua dopo una settimana e così ho fatto; ho tolto circa 2/3 dell'acqua ed ho aggiunto acqua nuova sempre con il prodotto che mi hanno venduto.
Non ho però effettuato la pulizia del filtro in dotazione (spugna).
La cosa strana è che l'acqua non è più limpida come prima ed ha un colore leggermente giallognolo anche dopo una settimana.
Questa sera penso che provvederò al cambio nuovamente ma vorrei capire se ho sbagliato qualcosa e se si cosa.
Inoltre volevo chiedere ogni quanto si deve pulire la spugna del filtro e ogni quanto si deve cambiare la sabbia del fondale (uso sabbia colorata piuttosto grossa, circa 1-2 millimetri di diametro)
Vi ringrazio
Buona scelta quella di comprare un 20 litri, le bocce non vanno assolutamente bene, poca ossigenazione e mettono sotto continuo stress il pesce a causa della forma "a boccia", appunto, che comporta una distorsione visiva dell'ambiente esterno.
Il prodotto che ti hanno dato da aggiungere all'acqua si chiama Biocondizionatore e serve a legare i metalli pesanti presenti in acqua (nocivi) e, se di buona marca, fornisce anche una protezione alle mucose.
L'acqua è gialla perchè probabilmente dai troppo cibo al pesce, cerca di dargliene di meno magari una o due volte al giorno. Non devono rimanere residui, quello che gli somministri lo deve finire in 2/3 minuti, altrimenti è troppo.
I cambi devono essere fatti a seconda di quanto "sporca" il tuo pesce, io ti consiglio di farne anche uno a settimana (ma anche più rari). Cambiando l'acqua troppo spesso rischi di stressare troppo il pesce!
La spugna del filtro non va toccata, lasciala lì, pian piano verrà colonizzata da batteri necessari al corretto mantenimento dell'acquario (cerca "Ciclo dell'azoto").
Per il fondo, il granulato (se dici che è 1-2 mm non è sabbia, la sabbia ha diametro inferiore a 1 mm :D) non va cambiato, puliscilo ogni tanto, essendo di quel diametro lo sporco si annida bene a fondo! E cerca di usare un colore scuro e il più "naturale possibile". E che non sia spigoloso! Cerca di creare anche un piccolo rifugio per loro, sempre rifiutando cose in resina innaturali! Magari usa la metà metà di un cocco con qualche foro!
Ricorda che i Pesci rossi amano le acque calme quindi imposta il flusso del filtro al minimo (se si può regolare) e ricorda che sono pesci che hanno bisogno di compagni, sennò si sentono soli! Ma calcola anche che "in teoria" hanno bisogno di 50L a pesce ;).
Unpassante
25-07-2011, 20:30
se non mi sbaglio 100litri a pesce... da adulti in natura diventano anche e piu di 30 cm, nelle bocce o in acquari piccoli rimangono piccoli, e vivono molto meno..
in 20 litri cmq cambi settimanali di 5 litri direi per "tentare" di tenere chiara l'acqua , visto che il "pesce rosso" sporca un bel po' ! il mio consiglio sarebbe quello di metterlo in una vasca piu grande, per poi magari farne un acquario "serio" quando sara' passato a miglior vita il rosso....
maremotus
25-07-2011, 22:08
concordo
vasca troppo piccola
Luca_fish12
26-07-2011, 00:05
Come si fa a dire che un 20 litri è un buon acquisto!??
Cavolo ragazzi ma non sparate cavolate per favore...-28d#
In 20 litri non andrebbe tenuto nessun pesce, figuriamoci un pesce rosso che vuole, come ha giustamente detto qualcuno, molti più litri!
Capisco l'errore da principiante, infatti la colpa non è tua, all'inizio abbiamo sbagliato tutti qualcosa, l'importante è cercare un rimedio... :-)
Non è nemmeno corretto lasciarlo lì per ora con la giustificazione "che il pesce è piccolo", perchè crescerebbe con problemi di nanismo e non avrebbe quindi una crescita sana...
Questa sarebbe la parte "teorica", che dovrebbe essere rispettata!
All'atto pratico invece per ora cerca di farlo stare bene lì, ma dubito, però dovresti mettere in conto di prendere al più presto una vasca molto più grande o di affidare il pesce a qualcuno con un laghetto...
Comunque....Benvenuto atai! ;-) leggi parecchio per informarti bene ed evitare i primi errori!
Leggi soprattutto le guide sul ciclo dell'azoto e la gestione di una vasca! :-)
maremotus
26-07-2011, 00:07
il mio rosso l'ho liberato in un laghetto di un parco qui a parma
era febbraio faceva un freddo terribile
ma è spravvissuto
ed ora se la gode con decine di altri suoi simili
Unpassante
26-07-2011, 08:11
bè... io prenderei in considerazione la mia ipotesi:-)), si trovano anche vasche usate in giro sui 100 litri a pochi euri, o addirittura se sei fortunato conosci qualche tuo amico che se ne vuole disfare e te la regala proprio (come è successo a me!:-))) ... tanto per ora se terrai solo il rosso ci sarebbe praticamente solo la spesa della vasca e poco altro, il filtro andrebbe bene quello interno e le luci anche quelle di fabbrica, niente riscaldatore e via finche' passera' a miglior vita...
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Io pensavo che 20 litri fosse già un bel passo avanti rispetto alla piccola boccia che aveva prima.
In effetti la prima settimana in acquario sembrava pazzo; non l'ho mai visto correre così.
Continuava su e giù visto che l'acquario è piuttosto alto. Una cosa pazzesca tanto che pensavo potesse rimanerci per lo stress.
Poi invece si è calmato ed ora si muove lentamente.
Ho preso anche 2 piante di plastica e la settimana scorsa anche un nuovo compagno più piccolo perchè avevo letto che i pesci rossi non stanno bene da soli e perdono un po alla volta il loro colore.
Che dire, l'acquisto del piccolo acquario è stato fatto principalmente perchè mi faceva pena vederlo andare sempre in superfice boccheggiante perchè l'acqua non aveva abbastanza ossigeno, poi una volta installato il tutto (a parte il riscaldatore che non serve) la cosa ha cominciato a prendermi ed ora penso che voglio fare un po' di esperienza per poi passare a qualcosa di più serio in futuro
Grazie ancora
Luca_fish12
26-07-2011, 09:58
Ho preso anche 2 piante di plastica e la settimana scorsa anche un nuovo compagno più piccolo perchè avevo letto che i pesci rossi non stanno bene da soli e perdono un po alla volta il loro colore.
#23#23#23
Ma perchè quando si leggono queste cose non si leggono anche quelle più importanti? #24
Hai letto qualcosa a riguardo il tuo pesce rosso, e questa è una cosa buonissima per informarsi, però non puoi non aver letto che devono vivere in più spazio e che le piante di plastica sono inutile, forse dannose...
Un pesce in 20 litri è troppo, figuriamoci 2...
O si fanno orecchie da mercante a certe cose oppure mi sembra strano...
(senza offesa atai, ricordo che sono i primi errori!) :-)
figurati se mi offendo per queste cose.
Sono tutti utili consigli.
Il fatto è che normalmente prima acquisti le cose e poi cominci ad informarti.
Almeno per me è stato così.
Ripeto il mio è stato solo un gesto di umanità verso un pesce che mi sembrava sofferente nell'ambiente in cui l'avevo lasciato per 8 mesi.
Quindi l'acquisto di 2 piantine mi sembrava un modo per farlo stare meglio come anche l'acquisto del compagno perchè non fosse più solo.
Sono tutti errori come hai rimarcato tu da principiante che, si spera, in futuro con un nuovo acquario più grande cercherò di evitare; come si dice, sbagliando s'impara
Andrea Greco
26-07-2011, 13:38
Un 20L rispetto alla boccia direi che è un buon acquisto.
Luca_fish12
26-07-2011, 22:35
Un 20L rispetto alla boccia direi che è un buon acquisto.
Se i neofiti leggono questa frase compreranno semplicemente un 20 litri, e questo non va bene, quindi non si scrive una frase così!
Mi sembra ovvio che passare da una boccia a un 20 litri sia aumentare lo spazio (è scontato), ma non è la cosa giusta per un pesce rosso (nemmeno per un pesce in genere!) ;-)
Per cui visto che il post è letto anche da chi deve ancora acquistare la vasca non è corretto dire che un 20 litri è buono per il pesce rosso!#36#
Riguardo al fatto di acquistare prima di informarsi è vero, purtroppo, spesso si ha fretta e si fanno alcuni errori, però bisognerebbe invertire le due cose! :-)
Andrea Greco
26-07-2011, 23:26
Giusto, effettivamente è un pò ambiguo, errore mio.
Pace fatta? ;D
Luca_fish12
26-07-2011, 23:44
Giusto, effettivamente è un pò ambiguo, errore mio.
Pace fatta? ;D
;-) quando mai abbiamo litigato, ci siamo solo chiariti su una frase ambigua! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |