Visualizza la versione completa : neon per piante
seppe983
25-07-2011, 15:58
ciao ragazzi oggi sono andato a comprare un neon t8 da 25 w da sostituire con quello in uso(da premettere che uso altri 2 t5 da 39w) ho preso il plante della sera , il risultato estetico e stato del tutto non soddisfacente , il t8 e il piu esterno e quindi il suo colore risalta nettamente sugli altri 2 il risultato era un acquario rosa con la radice e il layout che aveva perso tutto il fascino del naturale, piu tardi scendo a cambiarlo cosa mi consigliate? da premettere che il rivenditore tratta solo neon sera , la mia scelta era caduta sul Tropic Sun Royal visto lo spettro caldo(gli altri 2 sono da 10000 kelvin) ma non vorrei ritrovarmi l acquario arancione che ne so, che colore manda? e in alternativa che mi consigliate?
10000 kelvin????? Credo che siano troppi per l'acquario tropicale!!!!
allora perchè il t8 metti un altro t5 è migliore, il colore rosa è la temperatura di colore che è intorno ai 3000k 4000k ed è ottima per le piante visto che è lo spettro che assorbe i pigmenti fotosintetici (clorofilla) dovresti metterla o al centro o dietro e sopra le painte iio non la cambierei
seppe983
25-07-2011, 16:30
ragazzi i 2 t5 sono da 6500k ho sbagliato chiedo scusa! purtoppo non ho i fondi ne per sostituire il t8 con un nuovo t5 ne per comprare un t5 per piante da mettere giustamente dietro o al centro, posso solo sostituire questo t8 che sta in primo piano con uno sempre di spettro basso ma da un colore che non mi sballi essendo in primo piano i naturali colori della vasca, il sun tropic e da 4700k ma non vorrei trovarmi un altro neon colorato, mi servirebbe si una luce calda ma non per dire arancione, che dite?
le tonalità sotto i 5000k sone sempre tendenti al rosso non è il neon che è colorata ma è il naturale colore di quel tipo di spettro di luce, non esiste un neon bianco o gialla che ha 3500k o 4500k
seppe983
25-07-2011, 16:49
quindi ne 6500 risulta bianca e un 4500 rosa per una tonalita calda quindi sul giallo che devo prendere?
io ho il sylvania growlux, fa luce rosa ed ha 8500 °k. Viene venduta come fitostimolante.
Ho anche una 4000 °k e fa luce gialla. Se quella la metti sul fondo ti da più profondità all'acquario!
Freezer2k
25-07-2011, 17:09
Ragazzi la colorazione del neon dipende anche con che gas funziona,a parità di K puo essere rosa,gialla.
Tutto dipende dal gas adoperato.
Se notate le varie marche di neon per acquari a parità di K hanno spettri diversi in funzione della miscela di gas che usano per costruire i neon.
seppe983
26-07-2011, 01:04
ringrazio tutti per i preziosi consigli alla fine ho montato la tropicsun della sera 4500k con una semplicissima luce giallobianca in attesa di un po di money per montare la fantomatica fitostimolante t5 posta nell ultimo scomparto, potete chidere grazie ;)
fa a meno di montare la fitostimolante....da quel che ho letto qua e là sul forum serve solo x coltivare le piante in serra.
Io ce l'ho ma appena sarà ora di cambiarla credo che monterò una che abbia un °K di circa 7000...mi informerò al momento...
Federico Sibona
26-07-2011, 22:15
Hai preso la lampada che ti avrei consigliato se fossi arrivato prima ;-)
Ha un'eccellente spettro di emissione sia come fedeltà di colore (Ra=94) sia per le piante (ha, a mio parere, buona quantità di rosso e la giusta quantità di blu).
http://s2.postimage.org/1tkug0llw/seraneontropic_sun_PHW5_ERX4_JBtb_medium.jpg (http://postimage.org/image/1tkug0llw/)
Se non hai necessità di incrementare ancora la luce, anch'io ti suggerirei di tenere quello, anche perchè, a mia notizia e stranamente, non sembra Sera lo faccia in versione T5 ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |