Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto guppy!

fonta88
25-07-2011, 15:35
Buongiorno a tutti...

Ho un grosso problema su uno dei miei acquari. Si tratta di un acquario di 80 litri netti circa, popolato da una decina di guppy, 5 platy, 2 corydoras e 2 gyrinochelius.
Il problema sta nel fatto che da qualche giorno alcuni guppy stanno a galla con la pancia piatta, come se fossero magri, altri restano fermi sul fondo non riuscendo a muovere la coda e hanno le squame "rovinate" con qualche puntino bianco (penso funghi) mentre i platy hanno feci filamentose e biancastre. Sembra un mix di malattie!
per i platy ho somministrato mangime con succo di aglio e vedo un miglioramento mentre per i guppy ho provato a fare bagni di sale e aggiungere blu di metilene alla vasca senza tralasciare che ho alzato la temperatura a 30°. Le cose vanno bene per un paio di giorni dopo i trattamenti e poi si torna punto a capo!
Cosa sta succedendo il quella vasca?
Ho bisogno di un esorcista?-14--14--14-
Grazie a tutti!
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo i valori della vasca...
ph 7.2
gh 12
kh 10
NO2 0.1
NO3 8

Inoltre vi dico che un guppy purtroppo è già morto...

crilù
25-07-2011, 18:09
Sicuro di quei valori? sono alquanto strani...

fonta88
25-07-2011, 18:32
Misurati con test acquili dal negoziante...se cosi si può chiamare quella figura...
ma secondo te cosa può essere il problema?tento con un cambio d'acqua abbondante?
perchè tra l'altro sabato parto per il mare e la cosa non mi piace molto visto il problema...

crilù
25-07-2011, 18:43
Il pH è basso, il negoziante ha usato strisce o reagenti?
Fai un cambio d'acqua intanto e se riesci posta una foto dei guppy.

peter28
25-07-2011, 18:59
da quanto tempo è avviato?

fonta88
25-07-2011, 19:01
da quanto tempo è avviato?

Da più di un anno ormai!!
Il pH è basso, il negoziante ha usato strisce o reagenti?
Fai un cambio d'acqua intanto e se riesci posta una foto dei guppy.

Reagenti...ma sono affidabili come marca?
comunque cambio l'acqua e vedo un po...
se anche cosi non cambia nulla?
l'areazione al massimo è sempre un bene giusto?

Axa_io
25-07-2011, 19:48
Ciao

Posta per favore quanto richiesto da crilù e un po' di domande:
- per quanto tempo hai tenuto la temperatura a 30° C?
- hai introdotto pesci nuovi recentemente?
- le feci bianche non sempre sono dovute a flagellati pero' mai dire mai. Puo' essere che non nutrendosi (i guppy sono maestri a far finta che mangiano!), dimagriscano, pance incavate, feci biancastre e voilà... il decesso :-( .
- quando hai fatto l'ultimo cambio d'acqua e perchè tieni sempre l'aeratore acceso -05 ?

fonta88
25-07-2011, 21:37
Ciao

Posta per favore quanto richiesto da crilù e un po' di domande:
- per quanto tempo hai tenuto la temperatura a 30° C?
- hai introdotto pesci nuovi recentemente?
- le feci bianche non sempre sono dovute a flagellati pero' mai dire mai. Puo' essere che non nutrendosi (i guppy sono maestri a far finta che mangiano!), dimagriscano, pance incavate, feci biancastre e voilà... il decesso :-( .
- quando hai fatto l'ultimo cambio d'acqua e perchè tieni sempre l'aeratore acceso -05 ?

Alora...temperatura a 30° da 3 giorni, inseriti 3 guppy circa una settimana fa eppure li ho controllati anche dal negoziante e sembrava stessero bene (dalla prossima volta quarantena;-)).
Per il non nutrirsi infatti ho notato che un paio fanno finta di mangiare ma praticamente sputano tutto di nuovo!!
l'areatore lo tengo acceso perchè pensvo di fare un bene, è sempre ossigeno in più no?comuqnue l'ho acceso da questa mattina!
Ultimo cambio d'acqua c.a. 20 giorni fa, è in programma per mercoledi il prossimo dato che sabato parto per 15 giorni!
grazie dell'aiuto!!!

fonta88
25-07-2011, 21:56
per quanto riguarda le foto cercherò di farne qualcuna decente domani perchè oggi non si capisce nulla!!

Axa_io
25-07-2011, 22:02
Ecco lì il danno! Nuovi pesci...patratack! Ok la temperatura a 30° C e aeratore pero' visto che un guppy è già deceduto, le cose sono due: o era troppo debole e non mangiando da tempo è deceduto o non basta la termoterapia. Ti consiglierei un cambio alla stessa temperatura, di almeno 20% e se hai in casa un farmaco ad uso acquariofilo (faunamor, Bactowert, contraick, costapur) di somministrarlo.

fonta88
25-07-2011, 22:33
Ecco lì il danno! Nuovi pesci...patratack! Ok la temperatura a 30° C e aeratore pero' visto che un guppy è già deceduto, le cose sono due: o era troppo debole e non mangiando da tempo è deceduto o non basta la termoterapia. Ti consiglierei un cambio alla stessa temperatura, di almeno 20% e se hai in casa un farmaco ad uso acquariofilo (faunamor, Bactowert, contraick, costapur) di somministrarlo.

Ora sto usando un farmaco a base di blu di metilene che si usa per il laghetto e in mancanza di altro mi hanno detto di usare quello...può andare?domani mattina provvedo al cambio d'acqua!speriamo in bene!!

Axa_io
25-07-2011, 22:39
Posta almeno i principi attivi che ha questo medicinale. Pero' ho letto: squame rovinate e qualche puntino bianco. Cosa vuoi dire? In che senso squame rovinate? Questi puntini come sono? Lisci o cotonosi?

fonta88
25-07-2011, 22:48
Posta almeno i principi attivi che ha questo medicinale. Pero' ho letto: squame rovinate e qualche puntino bianco. Cosa vuoi dire? In che senso squame rovinate? Questi puntini come sono? Lisci o cotonosi?

le squame sembrano essere coperte da una sorta di patina liscia!e i puntini sono lisci ma ne hanno tipo 1 o 2 non molti...
per il prodotto non ho scheda tecnica in quanto mi è stato dato in un contenitore piccolo ma non è il suo originale (era ion un fusto da 2.5 l)...praticamente serve per curare ictyo e simili in laghetto...
scusa se ti faccio impazzire senza avere dati certi su cui ragionare!!

mariano1985
28-07-2011, 18:12
I test aquili, che commerciante tirchio! :P
Li prendi a 13€ tutti e 5! (PH GH KH NO2 NO3)
QUelli di altre marche invece costano 7-10€ l'uno (si risparmia qualcosa comprando le valigette con più test insieme... ma comunque costano 4 volte di più di quelli Aquili)

Da quanti litri è la vasca? L'acqua come mai la cambi così di rado??? NO2 e NO3 possono anche salire da un giorno all'altro se il filtro ha problemi... converrebbe avere i test in casa per monitorare la situazione in caso di dubbi!

Axa_io
28-07-2011, 22:16
Come stanno? Riesci a postare una foto? Che temperatura hai in vasca? Hai acceso un'aeratore?