Visualizza la versione completa : Neofita e Filtro interno
sapessi89
25-07-2011, 15:19
Salve ragazzi, piacere Luigi...!!
Complimenti per la qualità del forum, legata alla vostra esperienza!
Avrei bisono di una mano...
Possiedo un Cayman 80 , 120lt con filtro Bluwave 05.
Il filtro gira da un annetto circa, ma non soddisfa per nulla le mie esigenze, lo vedo molto inefficiente e di poca qualità...! La vasca non è per nulla in condizioni ottimali, seppur a livello chimico è quasi perfetto..! Ripeto, il filtraggio è insuffiiente..!
Ho deciso di acquistare un nuovo filtro INTERNO, poichè quello esterno per vari motivi, non potrei montarlo. Avevo pernsato ai filtri interni EHEIM , quale mi consigliate?? Per il prezzo non ho problemi, voglio sono un Ottimo ambiente per i miei pesci!!!
Chiedo aiuto a voi....ringraziandovi!!
sapessi89
25-07-2011, 17:50
Biopower 240, che ne dite???
Freezer2k
25-07-2011, 19:08
il filtro come l'hai composto?solo spugne o anche cannolicchi?
berto1886
25-07-2011, 22:26
mah... io ti direi invece di pensare d'usarne uno esterno che di sicuro ci guadagni ;-)
Ma in che senso dici che il tuo filtro interno non funziona bene?spiegati meglio..
Forse dovresti dirci di più sulla tua vasca, popolazione, piante, valori, ecc...
Concordo berto1886, io ho una vasca simile alla tua, ho rimosso subito il filtro interno a favore di un pratiko 200, ora e in maturazione e devo andare guardare se l'uscita crea movimento per vedere se funziona, ed dicono che ce de sono anche di più silenziosi.
berto1886
26-07-2011, 13:30
più silenziosi del pratiko penso che ci siano solo gli eheim e i tetra...
Da come gli descrivono e dall'offerta di filtri che hanno, l'eheim sembra di avere caratteristiche superiori rispetto ai pratiko e ai tetra, e hanno un prezzo totalmente diverso.
Freezer2k
26-07-2011, 17:16
sì ma sarebbe bello sapere come ha composto il filtro che ha già,se l'ha fatto solo di spugne è normale che non lavori bene,sopratutto se ha tanto carico organico.
Il mio pratiko 200 l'ho caricato così: due cestelli e mezzo di cannolicchi (la quantità in dotazione più 3/4 di confezione della sera) e la rimanete mezzo cestello libero.
Niente lana solo le spugne in dotazione.
Non so quanto fa testo il mio visto che è in maturazione.
berto1886
26-07-2011, 22:15
l'interessato però ci deve ancora rispondere... :-))
Federico Sibona
27-07-2011, 09:05
Sì e siete anche un po' fuori tema, ha detto che non può/vuole mettere un filtro esterno e per una paginata avete parlato solo di filtri esterni (tranne Freezer2k) ;-)
sapessi89, restiamo in attesa di maggiori informazioni ;-)
PS: personalmente preferisco i canolicchi, ma non è detto che un filtro con sole spugne funzioni peggio ;-)
Freezer2k
27-07-2011, 22:38
Grazie Federico,secondo me i post devono essere seguiti con criterio,magari l'interessato vede il filtro interno non funzionare correttamente e leggendo che tutti parlano di filtri esterni e della loro efficenza sia magari indotto a parare là.
Tanto bisogna capire come ha composto il filtro interno poi in caso consigliarlo a modificare la composizione del filtro e alla fine dargli l'opzione dell'eventuale filtro esterno.
Io ho un Juwel Rio 125 e come filtro interno è un'aborto,per le piante và benissimo ma se ci metti qualche abitante lascia stare.E' un mese che cerco una modifica per farlo lavorare come Dio comanda e fino a quando non le ho provate tutte non passo all'esterno.
sapessi89
03-08-2011, 23:00
Ragazzi, SCUSATEMI!!
Sono stato via per una settimana e non ho potuto rispondervi!
Innanzi tutto Grazie mille..per le già numerose risposte!!!
Beeh...il mio filtro non và molto bene.., ripeto..!!! è composto di cannolicchi in gran quantità , con sopra adagiata la lana..!!!è un unico vano, poichè essendo un Neofita, mi sono fidato di ben 3 negozianti diversi che si sono rivelati degli s........!!!
mi hanno venduto di tutto di più, mi hanno fatto modificare tantissime volte i componenti dell'acquario, a volte anche drasticamente..!!!
Pensate, sul fondo mi hanno fatto mettere 5sacchetti di cannolicchi, sottosabbia!!!
I nitriti , ovviamente , sono sempre assenti, ma ho tantissimo pulviscolo in acqua (sporco), il fondo è pieno di carico organico!!!
di questo filtro credo che non vada bene la parte meccanica, e quello del riciclo (non aspira proprio)!!!
Come potete ben capire sono molto confuso, mi hanno + volte imbrogliato..!!!
Ho una grande passione , ma sono un pò deluso , stanco...!!!
Il filtro esterno non posso metterlo per motivi strutturali...per questo avevo deciso di sostituire il filtro interno con uno migliore.
L'ultima spiaggia sarà cambiare acquario e comprarne uno con predisposizione da esterno...., ma spero di non spendere tt questi soldi...!!!
chiedo aiuto a voi, scusate per lo sfogo!!!
Freezer2k
03-08-2011, 23:34
Strano il tuo dovrebbe essere come quello nel mezzo in questo link:
http://www.ferplast.com/bluwave_ita.php
Ha il vano del riscaldatore,poi filtro meccanico,altri 2 vani per cannolicchie bioballs e il vano pompa.
La portata della pompa è di 350 l/h però calcolando il filtro sono solo teorici.
Effettivamente è leggermente sotto dimensionato,nel mio juwel rio125 ho la pompa da 600 l/h.
Diciamo che il tuo funziona meglio come filtro biologico che come meccanico.
La pompa sicuramente è rimovibile,io proverei a sostituirla con una uguale solo con portata superiore.
sapessi89
03-08-2011, 23:39
i vani non ci sono più...li hanno eliminati..!!! la pompa l'ho cambiata con una 450l/h !!!
il filtro ha riscaldatore, poi al lato cannolicchi e sopra lana...
berto1886
03-08-2011, 23:42
perchè hai eliminato i vani??
sapessi89
03-08-2011, 23:44
l'ho scritto su.... i "furbi" dei negozianti...................
berto1886
03-08-2011, 23:48
ok, lo avevo letto ma non pensavo che le modifiche fossero così drastiche! ma le paratie erano fisse o mobili?? lo chiedo perchè alcuni filtri hanno la possibilità di essere smontati...
sapessi89
03-08-2011, 23:51
le hanno smontate....
avevo perciò pensato di cambiare definitivamente filtro..
berto1886
04-08-2011, 00:07
azz... bel lavoretto ti hanno fatto!! a questo punto le cose sono 2, o ne prendi un'altro uguale che non dovrebbe nemmeno costare tantissimo oppure non saprei perchè dei filtri interni sono una pippa :-)
Freezer2k
04-08-2011, 00:17
Per forza che non ti và una cippa,fatti ritornare i componenti del filtro dal negoziante,hai visto nel link che ti ho postato come deve circolare l'acqua?
Se è tutto un vano non funzionerà mai bene perchè l'acqua non fà un percorso di filtrazione giusto.
Il perlon si sporca?
Adesso come adesso non stai filtrando niente,stai poco a vedere se la mia teoria è giusta.
Smuovi un pò il ghiaietto superficiale vicino all'ingresso filtro e vedi in uscita se esce tale e quale o poco meno.
------------------------------------------------------------------------
le hanno smontate....
avevo perciò pensato di cambiare definitivamente filtro..
fatti restituire i pezzi o te lo fai cambiare,il vantaggio dei wave che sono fissati a ventosa e sono pratici da togliere dalla vasca.
Federico Sibona
04-08-2011, 11:07
Credo anch'io che invece di cercar di risuscitare il cadavere ti convenga cambiare filtro.
Ho sentito qui sul forum parlare abbastanza bene dei filtri interni Juwel, ma non ho esperienza diretta ;-)
sapessi89
04-08-2011, 11:57
mmm....il perlon si sporca solo in parte, di melma nera....ma sl sulla parte inferiore..!!!
effettivamente non filtra, perchè il percorso non è corretto!!!
attendo esperienze di filtri interni, Vi ringrazio tutti!!!
Freezer2k
04-08-2011, 12:26
Credo anch'io che invece di cercar di risuscitare il cadavere ti convenga cambiare filtro.
Scusa sono pezzi suoi che ha pagato e poi sono estraibili quindi non sarebbe niente di difficile ricomporlo,ha la foto sul link che gli ho mandato.
Scusa perchè deve spendere soldi quando può sistemare il suo che è un buon filtro,sopratutto dopo aver maggiorato la pompa?
sapessi89
04-08-2011, 12:50
mmm...prima ho apostrofato quei negozianti con " st....." !!!
ho fatto bene, poichè hanno buttato gli scomparti!!!
hanno preso in giro una persona inesperta cm me...
Federico Sibona
04-08-2011, 14:32
Scusa perchè deve spendere soldi quando può sistemare il suo che è un buon filtro,sopratutto dopo aver maggiorato la pompa?
Perdonami, non lo faccio certo per denigrare la Ferplast, per altre cose validissima, ma, leggendo sul forum (cosa che puoi fare anche tu) raramente ho letto di utenti soddisfatti di quel filtro ;-)
sapessi89
04-08-2011, 14:59
infatti, è ora di cambiare.... ma con quale??? EHEIM ???
berto1886
04-08-2011, 19:28
Ho sentito qui sul forum parlare abbastanza bene dei filtri interni Juwel, ma non ho esperienza diretta ;-)
il problema però è che i juwel di solito vanno incollati (anche se cmq si possono modificare forando lo scatolotto e mettendo delle ventose) e non so se siano venduti senza l'acquario...
Freezer2k
04-08-2011, 23:38
Il problema che i filtri interni juwel sono forati da entrambi i lati,cioè hanno la due lati per l'uscita pompa,almeno il mio perchè puoi usarlo come compact o come bioflow.
sapessi89
04-08-2011, 23:46
il kompact come lo valutate?
Federico Sibona
05-08-2011, 10:05
sapessi89, per favore, scrivi anche la marca perchè con solo il nome dei modelli c'è da perdersi ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |