Entra

Visualizza la versione completa : info ciclidi africani

giulius
25-07-2011, 12:00
ciao a tutti, ho aperto un topic nella sezione libri e riviste senza alcuna risposta; volevo chiedere se avete qualche libro da consigliarmi per farmi una "cultura" generale sui ciclidi africani ( tanganica vittoria malawi).
ho trovato:
"guida ai ciclidi" di Bianchi Piero M.; Sperotti Andrea casa editrice de vecchi

"Ciclidi africani " Editoriale Olimpia autore Roberto Ciardi

li conoscete ?? sapete dirmi se sono libri esaustivi e completi?? ho visto che ci sono tanti libri in inglese e tedesco molto validi ma ahime meno comprensibili
grazie in anticipo :-))

gia90
26-07-2011, 10:37
ti potresti fare una cultura di ciclidi anche solo leggendo i vari articoli e discussioni che ci sono sul forum:-)

Patrick Egger
26-07-2011, 13:03
Ciao.

Senz'altro da consigliare i libri di Konings (Malawi) e di Brichard (tanganjica).

Sposto in sezione adatta

giulius
26-07-2011, 18:58
ti potresti fare una cultura di ciclidi anche solo leggendo i vari articoli e discussioni che ci sono sul forum:-)

infatti leggo con molta passione gli articoli , e appena possibile mi piacerebbe affiancare/ sostituire il mio acquario di comunità con un malawi o tanganica :-))
------------------------------------------------------------------------
Ciao.

Senz'altro da consigliare i libri di Konings (Malawi) e di Brichard (tanganjica).

Sposto in sezione adatta

grazie patrick, sono tradotti in italiano o sono in lingua originale ? inoltre trattano l'allevamento in acquario o le caratteristiche in natura di habitat ecc?? sono anche presenti le varie schede dei pesci?
:-)

pseudo80
27-07-2011, 22:23
Principalmente sono "album fotografici" che si utilizzano x l'identificazione dei pesci inoltre x i libri di AD Konings i litraggi/misure delle vasche consigliati x l'allevamento andrebbero moltiplicati x 1,5/2.

giulius
28-07-2011, 16:24
oggi mi è arrivato "Ciclidi africani " Editoriale Olimpia autore Roberto Ciardi ordinato online dal sito neogea.
sembra un libro completo perche parla di un po di tutto pero è dell'87 con la copertina tutta consumata che sembra quasi usato #07 per 15 euro mi aspettavo fosse in condizioni migliori

pseudo80
28-07-2011, 18:47
pero è dell'87

Troppo vecchio allora...i nomi delle specie non sono aggiornate di sicuro e anche la parte che riguarda l'allevamento sarà "preistorica".

giulius
29-07-2011, 18:15
leggendo "a pezzi" è molto esaustivo. mancano molte specie però parla sia dell'abitat e vita in natura che di tutte le caratteristiche di allevamento in acquario....... va piu che bene per cominciare

pseudo80
30-07-2011, 09:13
Però le considerazioni sulle "teorie" di allevamento sono cambiate dall'87 ad oggi :-)) .

giulius
30-07-2011, 15:26
per quello ci siete voi che mi darete non poche dritte :-))

Sertor
05-08-2011, 13:20
Il libro di ciardi è stato il mio primo sui ciclidi, ma ho trovato errori, sia nelle illustrazioni (vedi pag. 126 in alto, confronta con pag 161; 127 in basso; 223 è un P pulcher e non subocellatus....), sia nei consigli per il mantenimento in acquario delle varie specie (secondo me è agghiacciante 100 - 150 litri per i Tropheus). Prendilo con le molle. Non è male l'aqualog "Freshwater coral fish" di E. Schraml. Gli altri aqualog sono in effetti guide fotografiche, altra cosa "Malawi cichlids in their natural habitat" (comportamento e habitat di moltissime spacie del lago) e "Back to Nature Guide - Malawi Cichlids" di Ad Konings, fatto salvo quanto ha detto giustamente Luca (Pseudo80) riguardo le dimensioni minime delle vasche. quest'ultimo libro non è terribilmente esauriente, ma per cominciare a farsi un'idea va bene.

giulius
05-08-2011, 16:15
leggendono non capisco se sia tutto veritiero cio che è scritto , ma leggendo i vostri topic e vedendo le foto dei vostri acquari mi viene voglia di smantellare quello di comunità e allestire un biotipo malawi...... di sicuro non sarà di aiuto andare a settembre al convegno nazionale dell'AIC che si tiene vicino casa :-D