PDA

Visualizza la versione completa : qualcuno di Napoli centro ha notato che ...

Buran_
25-07-2011, 11:30
...che i tds di ingresso dall'acquedotto sono improvvisamente aumentati? io solitamente ho intorno ai 160#170, ma da quando c'è stato il cattivo tempo sono saliti a quasi 400 ...infatti in uscita non riesco ad ottenere meno di 15-16 e non sto usando l'acqua d'osmosi ...

miky
25-07-2011, 12:01
Cazzarola da 160 a 400???

Buran_
27-07-2011, 16:57
ma porca zozzzz****, continuo ad avere tds in ingresso a 300 ed in uscita a 16, che faccio?

egabriele
27-07-2011, 18:29
Posso dirti che a Firenze sono normali a 300. A Napoli avete l'acqua buona!

comunque con i TDS a 16 secondo me la puo usare lo stesso l'acqua di osmosi.

qbacce
27-07-2011, 18:50
io non la userei mai con 16 di tds, pensa solo se fossero metalli pesanti....
------------------------------------------------------------------------
metti un filtro a resine a viraggio di colore decasei e vedrai che esci a 0 in ogni caso..

Buran_
27-07-2011, 19:33
metti un filtro a resine a viraggio di colore decasei e vedrai che esci a 0 in ogni caso..

allora, l'abbattimento che avevo prima era 4/170=>97%, ora ho 15/300 =>95%, quindi non cambia molto, però effettivamente non so questi tds cosa contengono...

JeFFo
27-07-2011, 22:32
160 come valore TDS a Napoli non è un valore secondo me valido.

Buran_
28-07-2011, 10:32
160 come valore TDS a Napoli non è un valore secondo me valido.

Napoli è servita da diverse acque, in altre zone della cità trovi valori sopra i 400, io sono in una zona che serve anche la parte ospedaliera, abbiamo sempre avuto acqua con meno tds.

In ogni modo il valore in ingresso è ancora a 400, può essere che in questo periodo estivo per evitare carenze abbiano fatto fluire altre acque... oppure il cattivo tempo ha danneggiato qualche conduttura ...boh... il problema è che in uscita ho 16 ...

Ink
28-07-2011, 11:01
io non userei mai l'acqua con TDS 1 abitualmente; un conto è il momento in cui si stanno esaurendo le resine, un conto è la normalità... il TDS in uscita deve essere 0.

JeFFo
28-07-2011, 11:10
se stai sulla condotta della zona ospedaliera allora sicuramente hai un'acqua migliore. c'è una condotta dedicata solo per quella zona.

Buran_
28-07-2011, 14:59
se stai sulla condotta della zona ospedaliera allora sicuramente hai un'acqua migliore. c'è una condotta dedicata solo per quella zona.

infatti sto su quella...o forse ci stavo...

il post filtro non l'ho mai messo in questi anni perchè non ce n'era bisogno, a volte l'acqua mi usciva anche con tds 2, ma comunque sempre non oltre i 3-4 ... ho messo proprio ora il post-filtro a viraggio di colore, ne ho trovato uno dupla, infatti ora esce 000 nonostante in ingresso oggi siamo arrivati molto oltre i 400 .... resta il fatto che l'acqua che beviamo è cambiata...

wolverine
28-07-2011, 17:27
Prova a farci i nitrati,
io lo scorso anno nella mia zona l'acqua usciva con il TDS a 600 ppm.
I nitrati prima dell'impianto superavano di poco 50 ppm e non riuscivo ad andare sotto i 5 ppm dopo l'impianto di osmosi sino a quando non ho messo una cartuccia della FORWATER caricata con resine a viraggio di colori (prima l'impianto era composto solo con le due cartucce di carbone e sedimeno e la membrana). Quest'anno per stare tranquillo ne ho aggiunta un altro SILCO 250.
ciao

Buran_
28-07-2011, 17:46
Prova a farci i nitrati,
io lo scorso anno nella mia zona l'acqua usciva con il TDS a 600 ppm.
I nitrati prima dell'impianto superavano di poco 50 ppm e non riuscivo ad andare sotto i 5 ppm dopo l'impianto di osmosi sino a quando non ho messo una cartuccia della FORWATER caricata con resine a viraggio di colori (prima l'impianto era composto solo con le due cartucce di carbone e sedimeno e la membrana). Quest'anno per stare tranquillo ne ho aggiunta un altro SILCO 250.
ciao

non ricordo la normativa, ma no3=50mg/Lt mi pare sia il limite per l'acqua potabile....

wolverine
29-07-2011, 16:27
Buran,
hai ragione ... infatti lo scorso anno mi informai bene ... ma sai siamo in Italia
Le linee guida della comunità Europea sono 10 mg /l, cioè questo dovrebbe essere il target da non oltrepassare. In Italia come dicevi prima il limite è 50 mg /l ... ma in casi particolare si può derogare sino a ................ 100 mg /l!
Comunque, feci tutti i casini possibili rivolgendomi ai vari enti ..... in una decina di giorni ritornarono sui 10 mg /l evidentemente la miscelarono con acqua di altra provenienza.

oceanooo
29-07-2011, 17:52
io per avere acqua decente devo avere 2 post filtro... in campania l acqua è uno schifo -04

Buran_
29-07-2011, 19:08
mi sembra che oggi i tds in ingresso siano scesi da me, vediamo nei prossimi giorni, potrebbe essere che le piogge abbiano fatto tracimare sedimenti... in ogni caso ora con il post filtro ottengo sempre 000 ....