Visualizza la versione completa : consigli cercasi...
splatter
09-02-2006, 17:00
ciao a tutti!!!
vorrei chiedervi un consiglio io ho un acquario di 100L con alcuni ciclidi africani, alcuni pesci pappagallo dei botia, anche due scalari mi piacciono moltissimo i miei pesci solo che vorrei aggiungere qualcosa di davvero speciale e interessante, qualcosa di nn comune ma che sia in armonia cn il resto della popolazione dell acquario mi date una mano??? :-))
Splatter non prenderla come una cosa personale, ma già un acquario non è il miglior posto dove un pesce voglia vivere (libero starebbe meglio); ma se noi decidiamo di tenerne alcuni bisognerebbe riprodurre condizioni di vita simili o almeno tendenti a quelle della loro natura.
Non penso che scalari (al limite in un 100l) stiano benissimo ne con dei ciclidi africani (che sono se non erro abbastanza territoriali e se magari hai piu' maschi sono cavoli acidi...) ne con i bothia che tra l'altro crescono molto e ti mangiano le piante!
Ti consiglio di non aggiungere nulla, di riportare i pesci indietro e di documentarti un po' chiedendoti prima di tutto che parte del mondo vuoi che la faccia da padrone nel tuo acquario.
Spero che non te la prenda ma la verita' è questa -20
splatter
09-02-2006, 18:45
no nn credo ci sia motivo per prendermela anzi credo che sia costruttivo il tuo atteggiamento, ne approfittero per approfondire le mie conoscenze sull'acquariofilia e cerchero di migliorare il mio acquario....
Grazie dell interessamento cmq...
Jalapeno
09-02-2006, 18:50
Quoto Rosco79 #36#
X splatter: posso dirti che il tuo acquario è un macello, i ciclidi africani vogliomo ph alti 7,5-8 e vasche di minimo 200 litri, i botia ph 6,5 e vasche di 300 litri, gli scalari vasche di 100 litri a coppia e ph 6,5.
C'è il mercatino di AP vendi i tuoi ciclidi africani ei bothia e tieniti solo una coppia di scalari.
Ho scritto di non prendertela perché comunque sarai sicuramente stato delle ore a pianificare il tuo acquario (nel giusto o meno), e quindi sentirsi dire hai sbagliato tutto e basta puo':
- farti incazzare molto;
- abbandonare il forum senza trarne i benefici;
- perseverare nella stessa direzione per provare a te e agli altri che i pesci nel tuo acquario stanno benone;
Ce ne sono di post che hanno preso questa piega, sia per colpa delle persone che chiedevano consigli ma che in realta' volevano solo sentirsi dire che avevano fatto un buon lavoro, che per quelli che consigliando erano un po' "crudi".
Cmq te sei 1000gradini sopra perché accetti consigli e critiche (ovviamente costruttive :-) ): vedrai che tra un po' avrai un signor acquario!
Ah.. ultima cosa, di caz**te ne ho fatte e ne faccio anche io... eh, se ne faccio #07
Jalapeno
09-02-2006, 20:37
Caspita splatter sei iscritto dal 2001 e non hai ancora appreso i concetti base.... cosa aspetti?
splatter
09-02-2006, 21:55
Guarda stavo giusto aspettando uno come te!!! che mi insegnasse tutto!!!
esci dal mondo dei pesci e impara ad essere piu diplomatico e meno arrogante...
splatter
09-02-2006, 21:59
grazie rusco mi mettero cn pazienza e sistemero le cose nel acquario mi sa che comprero anche un altra vasca e faro le cose a modo ;-)
CVD!!! :-D :-D :-D
Splatter, Bakalar è una persona a modo e per nulla arrogante (nei suoi 1000 e passa post che ho potuto leggere.... anche se molti nel mitico bar del forum eheh).
Il problema grande è che qui stiamo scrivendo, e ci vuole poco per fraintendere quello che magari dal vero potrebbe essere vista come una frase scherzosa fatta tra amici.
Infatti Bakalar stavi scherzando come se fossi nel bar vero? :-))
Jalapeno
09-02-2006, 22:17
Hai capito male... hai un'acquario che fa pena, prima di prendere i pesci potevi, chiedere sul forum.
Definiscimi come vuoi, non ho problemi, ho il tatto di un'orso? fa niente mi consolo con il fatto che i miei acquari non fanno pena.
Jalapeno
09-02-2006, 22:23
Certo Rosco79 sicuramente un discorso del genere fatto a quattrocchi avrebbe preso un'altra piega.
Mah ... armonia in una vasca con ciclidi africani e scalari ... l' è dura ... massima incompatibilità ambientale ...
Soprattutto, in 130 l ci starebbero giusto gli scalari ... tutto il resto è decisamente di troppo ...
Pleco4ever
10-02-2006, 21:47
alcuni pesci pappagallo
quel "pesci pappagallo" è assai inquetante....perchè se tutto va bene sono dei cichlasoma "red parrot"...e se sono dei red parrot...quell' ALCUNI rende ancora più DRAMMATICA LA COSA....
sappi che sei riuscito in vasca a ricreare il difficilissimo biotopo "pangea"
mescolando: "asiatico" (botia) "africano" (ciclidi non meglio specificati) "sudamericano" (scalari) e "artificiale et squallido" (pesce pappagallo)
esci dal mondo dei pesci
consiglio spassionato....forse è meglio che ci entri tu in quel mondo...
i red parot diventano 30 cm e sono carnivori nel giro di poco in 100 litri moriranno non dopo aver devastato gli scalari e gli africani...che (conoscendone per sentito dire,il carattere)di certo non staranno fermi a prendere le botte...
morale:
forse e dico FORSE si salveranno i botia che stanno nascosti ben bene...finchè crescendo non avranno più sufficiente spazio...
la questione di fondo è che hai tra le mani delle bestie non degli oggetti...e che non è giustificabile l' ignoranza in questo campo!perchè c'è di mezzo la vita...
non te la prendere perchè E' COSI...le cose si chiedono PRIMA
E io non posso che appoggiare ... #09
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |