Entra

Visualizza la versione completa : Pressione manometro 0bar ??

FinalSpartan
25-07-2011, 01:25
Salve a tutti, ho un piccolo quesito.
questa è la mia bombola co2 da 4kg
http://www.cantilux.net/files3/1523243957.jpg
Come vedete segna una pressione di 0bar, ma è normale? La bombola è aperta e la co2 viene diffusa regolarmente attraverso il diffusore ferplast
http://www.discusfriends.org/Redipuglia/Public/data/jimmy69/200511820162_diffusoreco2f_0000.jpg

Evangelion87
26-07-2011, 01:21
A vedere dalla foto parliamo del manometro della pressione di esercizio..potrebbe non essere avvitato abbastanza bene, quindi perde, o il manometro è andato..anke perché la bombola sembra praticamente piena..

FinalSpartan
28-07-2011, 01:24
A vedere dalla foto parliamo del manometro della pressione di esercizio..potrebbe non essere avvitato abbastanza bene, quindi perde, o il manometro è andato..anke perché la bombola sembra praticamente piena..

Beh se ci fossero perdite a quest'ora sarebbe già vuota la bombola.
Secondo la mia teoria, quello indica la pressione in uscita. che non è abbastanza forte per essere segnalata.
Mi chiedevo se anche a voi segna 0 o solo a me..

Federico Sibona
28-07-2011, 08:09
Il vedere se il manometro è difettoso è una cosa abbastanza veloce. Stacchi il tubetto che va al diffusore, chiudi col pollice l'uscita del regolatore di pressione e giochi un po' con la regolazione dello stesso. Se vedi che la lancetta del manometro va su e giù, vuol dire che il manometro funziona.
Se però non hai voglia poi di rifare la taratura delle bolle, lascia tutto come sta :-))

Evangelion87
29-07-2011, 23:27

Beh se ci fossero perdite a quest'ora sarebbe già vuota la bombola.
Secondo la mia teoria, quello indica la pressione in uscita. che non è abbastanza forte per essere segnalata.
Mi chiedevo se anche a voi segna 0 o solo a me..

Infatti intendevo una perdita sulla filettatura del manometro stesso che magari non è stato ben serrato quando è stato avvitato..ed è sul lato di esercizio, quindi di uscita..

FinalSpartan
30-07-2011, 16:19
Ciao a tutti. Dunque aprendo al massimo vedo che la lancetta sale..
leggendo un po' su internet la pressione in uscita dipende dai vari diffusori/reattori che può andare da 0 a 3-4 quindi direi che è tutto nella norma. :)

L'unico problema è che le bolle non sono mai costanti..ogni giorno devo regolarle D: .. inoltre tutta l'acqua del contabolle,quando l'impianto è fermo, finisce nel diffusore... spero che comprando una valvola di non ritorno la situazione migliori ...

Federico Sibona
30-07-2011, 17:54
In genere i regolatori di pressione hanno difficoltà a controllare stabilmente pressioni molto basse come quelle che hai tu.
O prendi un diffusore che richieda una pressione maggiore o comperi una valvola a spillo per la regolazione fine ;-)

FinalSpartan
30-07-2011, 19:09
In genere i regolatori di pressione hanno difficoltà a controllare stabilmente pressioni molto basse come quelle che hai tu.
O prendi un diffusore che richieda una pressione maggiore o comperi una valvola a spillo per la regolazione fine ;-)

La valvola a spillo ce l'ho! :-))
Le bolle vanno quindi regolate con essa e non con la manopola del riduttore di pressione?
Per intenderci.. quella nel riquadro rosso è la valvola a spillo no?
IMG: http://www.cantilux.net/files3/1791411305.jpg

Federico Sibona
31-07-2011, 10:58
Se quell'oggetto ha una manopolina di regolazione è presumibile che sia la valvola a spillo per la regolazione fine.
Ti consiglierei di chiudere la valvola a spillo, impostare il regolatore di pressione a circa 1/1,5bar e quindi regolare il numero di bolle con la valvola a spillo.
La valvola di non ritorno è utile, mettila ;-)

FinalSpartan
31-07-2011, 12:29
Se quell'oggetto ha una manopolina di regolazione è presumibile che sia la valvola a spillo per la regolazione fine.
Ti consiglierei di chiudere la valvola a spillo, impostare il regolatore di pressione a circa 1/1,5bar e quindi regolare il numero di bolle con la valvola a spillo.
La valvola di non ritorno è utile, mettila ;-)

Ora funziona perfettamente. Finalmente non avrò più problemi con questo benedetto impianto co2.
GRAZIE MILLE. #25