PDA

Visualizza la versione completa : problema contabolle e uscita gocce

gianlca
24-07-2011, 21:14
buonasera ragazzi...
appena montato il reattore lgm ho subito da chiedere al volo un paio di cose che non mi tornano.
primo reattore della mia vita eh..........sono in fase di taratura appena montato.

1)il manometro lo metto a 0,5bar in uscita della co2 ma dopo che ho fatto la regolazione fine, dopo diciamo..un oretta..la pressione vedo che scende sotto la soglia di 0,5.e' normale?ora sono a 30 gocce al minuto

2)dopo aver azionato la pompa e fatta uscire tutta l'aria dal rubinetto ho notsato che nel tubo di scarico l'uscita non è regolare neanche a doistanza di qualche ora..all'interno del tubo ho notato delle bolle di aria...tutto normale?
la pompa in effetti fa un rumore come se fosse una scatola con dentro sassollini quando si scuote.

3)le gocce in scarico le ho settate a circa 60 al minuto per poi procedere alla taratura...dopo sempre un oretta, queste sono diminuite a circa 30/40 al minuto.è normale?

è tutto normale o sono io anormale?
:-))

Abra
24-07-2011, 22:01
Il manometro lo tenevo a 1 ....ma molto della regolarità la dà se è buono o meno.....per l'uscita è meglio che invece che le bolle ti conti i litri (schiroccino da test) e stai sui 1,5 lh.
Se la pompa macina troppa aria è meglio che lo spurghi ancora per bene,apri il tubo più in alto e scuoti bene fino a che non esce tutta l'aria.

gianlca
25-07-2011, 08:14
Il manometro lo tenevo a 1 ....ma molto della regolarità la dà se è buono o meno.....per l'uscita è meglio che invece che le bolle ti conti i litri (schiroccino da test) e stai sui 1,5 lh.
Se la pompa macina troppa aria è meglio che lo spurghi ancora per bene,apri il tubo più in alto e scuoti bene fino a che non esce tutta l'aria.

il manometro è quello della tunze abra

come faccio a contare i litri???

cosa intendi per apri il tubo più in alto???

Maurizio Senia (Mauri)
25-07-2011, 08:47
Con cosa lo alimenti il reattore?

gianlca
25-07-2011, 08:56
stamani il manometro segnava più di 0,50...e le gocced ello scarico..non c'erano!
non gocciolava
boh

con deviazione sulla risalita Mauri...prima del refrigeratore..quindi prende il flusso appena in uscita dalla pompa di risalita
il tubo della risalita però non presenta bolle d'aria e si vede chiaramente che entra dentro la colonna del reattore
l'aria è presente nel tubo dello scarico però..

Jango.79
25-07-2011, 10:03
Anche io ieri sera ho messo in moto il mio primo reattore un lg701 ed anche a me fa la stessa cosa.
Anche io pensavo di sfiatare l'aria ma pensavo anche che aria non è ma CO2.
Anche se la spurgo poi non si riformerebbe perchè continuo ad inserirne dalla bombola?

Ciao e grazie
Luca

gianlca
25-07-2011, 10:16
il modello è lo stesso...io ho la versione quella a 2 pompe...

sentiamo i più esperti cosa dicono

Maurizio Senia (Mauri)
25-07-2011, 10:24
Hai provato a farlo girare senza Co2?? per capire se tiene la regolazione in uscita??

gianlca
25-07-2011, 10:43
appena installato ho riempito contabolle con osmosi
caricato con acqua da deviazione risalita
una volta che era pieno l'ho fatto andare senza co2 per far sfiatare e dallo scarico usciva acqua a getto con rubintetto tutto aperto
solo dopo un pò ho dato co2

ma ilf atto che vi sia aria nel tubo si scarico da cosa può dipendere???questo mi chiedo...
l'unico gas che c'è dovrebbe essere la co2

Maurizio Senia (Mauri)
25-07-2011, 10:45
una volta che era pieno l'ho fatto andare senza co2 per far sfiatare e dallo scarico usciva acqua a getto con rubintetto tutto aperto

ma ilf atto che vi sia aria nel tubo si scarico da cosa può dipendere???questo mi chiedo...

Se non l'hai fatto chiudi la Co2 e regolalo ad una goccia al secondo e lascialo girare per capire se mantiene la taratura.......serve per escludere eventuasli perdite e trafilaggi d'aria.;-)

Abra
25-07-2011, 10:51

come con cosa conti i litri :-)) te l'ho scritto schiroccino da test e conti quanto si riempie in 30 secondi poi moltiplichi...vabbè te la rendo facile.
Conta circa 13 ml in 30 secondi....poi fai 13 x 2 = 26 x 60 = 1560 lh

Supercicci
25-07-2011, 11:33
esagerato 1560ml/h e cioè 1,56l/h:-))

la proporzione matematica sarebbe questa
ml:sec=x:3600
nel caso di abra 13:30=x:3600 x= 3600*13/30 =1560ml/h

quindi puoi decidere come misurare.....

Abra
25-07-2011, 11:36
esagerato 1560ml/h e cioè 1,56l/h:-))

la proporzione matematica sarebbe questa
ml:sec=x:3600
nel caso di abra 13:30=x:3600 x= 3600*13/30 =1560ml/h

quindi puoi decidere come misurare.....

Mazza se sei puntiglioso :-D :-D l'importante è che misura 13 ml in 30 secondi,il resto si era capito che era un errore mio #13

Supercicci
25-07-2011, 11:41
no è che la formuletta gli permette di inserire quantità di tempo e volume come gli pare.
E poi lo sai che cerco sempre di farti fare le cose per benino :-D:-D

gianlca
25-07-2011, 13:03

come con cosa conti i litri :-)) te l'ho scritto schiroccino da test e conti quanto si riempie in 30 secondi poi moltiplichi...vabbè te la rendo facile.
Conta circa 13 ml in 30 secondi....poi fai 13 x 2 = 26 x 60 = 1560 lh

non sapevo cos'era lo schiroccino............#12
ora ho capito però....il contenitore per il test#19
------------------------------------------------------------------------

Se non l'hai fatto chiudi la Co2 e regolalo ad una goccia al secondo e lascialo girare per capire se mantiene la taratura.......serve per escludere eventuasli perdite e trafilaggi d'aria.;-)

ok...faccio sta prova oggi e vediamo un pò.......

gianlca
25-07-2011, 18:20
allora....tornato a casa e....
le gocce dallo scarico non uscivano più
e la risalita aveva dentro l'aria e non caricava più il reattore di acqua
la co2 andava...

quindi forse la co2 che entra è più delle gocce che escono e intasa i tubi??
boh
cmq adesso ho staccato la co2 e stò facendo andare il reattore senza...
ho aperto tutto il rubinetto
ora la pompa è silenziosa ma scalda
ho fatto risfiatare lo scarico (però cosi facendo esce acqua con ph a 6.3 di botto in acqua) e richiuso il rubinetto per far andare le gocce
vediamo che succede..........

***dani***
25-07-2011, 23:15
che la pompa scaldi è normale, mentre è strano che si riempia d'aria... sicuro di aver fatto tutti i collegamenti al meglio?

Supercicci
26-07-2011, 07:51
Quto Danilo e poi:
Faai come ti ha detto Mauri.
NOn aprire le Co2 per un giorno e verifica che non ci sia aria, e che dallo scarico esca circa 1,5 - 2 litri d'acqua all'ora costanti. In questo caso lo scarico non ti si dovrebbe intasare

Fatto quanto sopra e se tutto va bene comincia piano piano con la Co2.
lascia stare la Co2, finchè non hai risolto il problema dell'aria

se non fai così non ti rendi conto dove sta il problema

gianlca
26-07-2011, 08:19
che la pompa scaldi è normale, mentre è strano che si riempia d'aria... sicuro di aver fatto tutti i collegamenti al meglio?

allora..come da tua recensione dani..mi sa che il rumore che sentivo era la "frantumazione" della co2 con il materiale corallino
infatti..spenta la co2 il rumore è cessato....
------------------------------------------------------------------------
Quto Danilo e poi:
Faai come ti ha detto Mauri.
NOn aprire le Co2 per un giorno e verifica che non ci sia aria, e che dallo scarico esca circa 1,5 - 2 litri d'acqua all'ora costanti. In questo caso lo scarico non ti si dovrebbe intasare

Fatto quanto sopra e se tutto va bene comincia piano piano con la Co2.
lascia stare la Co2, finchè non hai risolto il problema dell'aria

se non fai così non ti rendi conto dove sta il problema

chiusa co2 da ieri pomeriggio...e settato rubinetto ma per ora solo a gocce per rendermi conto dell'effetiva uscita.sempre da recensione dani a 60 al minuto..poi passo a flusso 1.5l/h
ho notato che le gocce sono leggermente diminuite stamani (quindi in circa 12/14 ore) ..saremo a 40 al minuto....ma dentro il tubo non vi è aria....nemmeno sulla deviazione della risalita

non sarà un problema del rubinetto per caso??

Maurizio Senia (Mauri)
26-07-2011, 08:34
Potrebbe essere un problema di Alimentazione con poca pressione........;-)

gianlca
26-07-2011, 09:55
scusa mauri.....però se avesse poca pressione non dovrebbe darmi subito il problema???
invece che a distanza di tante ore cosi...

se la pressione è sempre la stessa e non ci sono eventui esterni che la modificano...se è bassa dopo deve esserlo anceh prima
sbaglio?

nel caso...chec aratteristiche deve avere la pompa per la'limetazione?
portata?

Maurizio Senia (Mauri)
26-07-2011, 10:00
scusa mauri.....però se avesse poca pressione non dovrebbe darmi subito il problema???
invece che a distanza di tante ore cosi...

se la pressione è sempre la stessa e non ci sono eventui esterni che la modificano...se è bassa dopo deve esserlo anceh prima
sbaglio?

Se stai facendo la prova senza Co2 e varia la taratura senza bolle all'interno viene da pensare alla pressione che cambia o e al limite insufficente........

gianlca
26-07-2011, 10:40
al momento sono senza co2

ma possibile che la deviazione fatta dalla risalita non sia sufficiente?
l'ho creata subito all'uscita della pompa...e quella maremma passa dal refrigeraotre e poi e risale in vasca...
ora il flusso però non lo ricordo....

***dani***
26-07-2011, 22:21
Secondo me non ci sono problemi, le gocce diminuiscono normalmente perché si sporcano i tubi ed in pratica aumentano leggermente le resistenze interne.

gianlca
27-07-2011, 11:01
ma..il tubo i sporca subito subito cosi al volo??

ora ho aumetnato il flusso in uscita come consigliatomi da più parti
si prova con 1.5l/h
per ora nessun problema pare...solo la pressione del manometro che varia un pò sotto 0.5
stasera verifico i valori e vadiamo un pò

gianlca
27-07-2011, 18:42
allora...valori ieri ca 425 kh 9.6 ph 8.2
dato 1.5l/h e 30 bolle minuto co2
dopo 24 ore
ca 425
kh 12
ph 8.2

in uscita posso misurare solo il ph che è 6.8
ca e kh con i salifert non arrivano a quei valori alti....

cosa c'è che non torna???

***dani***
27-07-2011, 18:51
perché in uscita puoi misurare solo il pH? Metti un contenitore sotto l'uscita dell'acqua e poi da qui prendi l'acqua per misurare i valori....

ps. se ti è variato in così poco tempo il kh, rimanendo tutto il resto uguale... cambia test del kH al 99% non funziona...

gianlca
28-07-2011, 08:26
perché in uscita puoi misurare solo il pH? Metti un contenitore sotto l'uscita dell'acqua e poi da qui prendi l'acqua per misurare i valori....

ps. se ti è variato in così poco tempo il kh, rimanendo tutto il resto uguale... cambia test del kH al 99% non funziona...

si certo..quello è ovvio che prendo l'acqua da sotto ma...
come faccio a misurare i valori??
nel senso che la scala del kh per esempio della salifert (quelli che uso ora..) non arriva certo a 30/40 di durezza ma 15 max mi pare

c'è qualche proporzione o accortezza da usare per ovviare allora per trovare il valore che serve??

***dani***
29-07-2011, 13:42
Non ricordo bene i salifert, che per altro mi piacciono proprio poco, ma dovresti poter continuare a ricaricare la siringa e continuare a misurarli, continuando a mettere le gocce fino al viraggio.