PDA

Visualizza la versione completa : pannello riflettente Cayman 50 rotto

irena
24-07-2011, 18:15
Ho un problema con il mio acquario Ferplast Cayman 50, spero che qualcuno possa darmi un parere esperto, dato che nella mia breve esperienza di acquariofila non ho ancora mai fatto operazioni di manutenzione di questo tipo all'interno della vasca...

da alcuni giorni il pannello riflettente posto sul coperchio dietro al neon si è staccato parzialmente (due delle quattro puntine che lo fissano si sono rotte)... questo pannello è fatto di una plastica piuttosto scadente, che ha iniziato a curvarsi e ingiallirsi già dai primi mesi di funzione dell'acquario...

http://s4.postimage.org/1gkjukvz8/ferplast_parabola_sf_ZTldycu_MCD_large.jpg (http://www.postimage.org/)

ho letto in una vecchia discussione che anche ad altri è successa la stessa cosa, e che qualcuno invece di comprare il pezzo di ricambio Ferplast, ha rimpiazzato il pannello con un foglio di alluminio ricavato da una vaschetta alimentare... sono indecisa se comprare il ricambio, o tentare una soluzione "fai da te", vista la pessima qualità del pezzo in questione... ho solo paura di possibili problemi elettrici, non so se è plausibile ma ho paura di modificare l'acquario da me e combinare qualche pasticcio...

questo pannello serve per migliorare l'illuminazione dell'acquario, se dovessi lasciare la vasca senza questo pannello per 2-3 settimane, cosa succederebbe? piante marce e pesci morti al mio ritorno? #24

frenk79
27-07-2011, 21:55
Anche a me si ruppe dopo diversi mesi quando avevo il caiman 110!!!
Io adottai il fai da te , aggeggiandoci dei vecchi riflettori che avevo e facevano molta più luce di quel foglio che monta di casa la vasca.
Per il resto che vuoi che succeda, avrai un pò meno luce ma nulla di catastrofico!!Tranq

Freezer2k
27-07-2011, 23:08
Guarda che nei negozi vendono i riflettenti di tutte le misure con le clip di aggancio ai neon,quelli che hai in foto tu sono T5.

Devi solo prendere la misura del neon,prendere nel negozio il riflettente e le clips di ancoraggio.

Se proprio non vuoi spendere tanto,però non è la stessa cosa,compri un pò di biadesivo che è facile da togliere col tempo,la carta di alluminio e l'appicchi a pieno sopra i neon e nel tuo caso anche sui fianchietti.