Visualizza la versione completa : Archocentrus nigrofasciatus in deposizione?
fotografo74
24-07-2011, 17:12
Ciao,
da due giorni la coppia si alterna nelle pulizie all'interno della noce di cocco, spostano il ghiaietto con la bocca e la femmina ha un "coso" bianco sotto la pancia. Da oggi è nella tana e è uscita solo per mangiare. Che ne dite?
www.macroforum.org
www.naturainminiatura.com
Sent from my iPhone using Tapatalk
fotografo74
29-07-2011, 20:42
Aggiornamento: da due giorni ci sono le uova, deposte di fronte alla noce si cocco, su un legno liscio incavato. La cosa curiosa è che ieri le hanno portate tutte nella noce di cocco, prendendole in bocca un po' alla volta...e oggi le hanno riportate di nuovo fuori! Come mai questo comportamento?
www.macroforum.org
Patrick Egger
29-07-2011, 20:57
Ciao.
Si vede che la coppia non si sentiva sicura in quel posto e le hanno spostato in un luogo più sicuro,secondo loro almeno!
fotografo74
30-07-2011, 14:13
Grazie :)
Sicuramente sarà per questo motivo, ma non capisco perchè le hanno riportate fuori :)
cassa 92
30-07-2011, 14:46
magari si son resi conto che il posto più sicuro tra i due era fuori
fotografo74
30-07-2011, 15:02
magari si son resi conto che il posto più sicuro tra i due era fuori
Certo....fino a poco fa peró...le hanno riportate dentro! Ho dei ciclidi giocherelloni :) Comunque è la prima deposizione...ci spero poco...in ogni caso è spettacolare vederli nelle loro cure parentali...scacciano tutti :)
www.macroforum.org
fotografo74
02-08-2011, 16:42
Sono nati! Saranno almeno una trentina di avannotti, davvero minuscoli! La madre li ha spostati ancora. Ora come do loro da mangiare? Ho acquistato del mangime in polvere, per avannotti: lo diluisco con acqua della vasca e con una siringa glielo spruzzo vicino? Altro non saprei fare....:(
www.macroforum.org
fotografo74
02-08-2011, 18:37
Ecco un video al volo:
http://www.youtube.com/watch?v=RSAXxUwsiTc&feature=youtube_gdata_player
www.macroforum.org
Patrick Egger
02-08-2011, 20:38
La miglior cosa da dare sarebbe i naupli di Artemia.Però con i nigrofasciatus vanno bene anche scaglie sbricciolate e/o pastiglie per pesci da fondo,magari alternando tipo Sera Spirulina Tabs con i Plankton Tabs.
Importante è passere più volte al giorno il mangime.
Ricorda pero che somministrando tanto mangime l'acqua si inquina facilmente e devi cambiare più spesso l'acqua;-)
fotografo74
02-08-2011, 21:33
Ciao,
da due giorni la coppia si alterna nelle pulizie all'interno della noce di cocco, spostano il ghiaietto con la bocca e la femmina ha un "coso" bianco sotto la pancia. Da oggi è nella tana e è uscita solo per mangiare. Che ne dite?
www.macroforum.org
Grazie :)
Domani cercheró i naupli, se li trovo. Per ora sto sparando una nuvoletta di mangime liquido con una siringa :)
L'acqua la cambio già una volta a settimana, 20litri su 120, son tre mesi che la vasca è avviata e i valori sono stati sempre perfetti, speriamo bene :)
Altro video, li hanno spostati un po'
http://www.youtube.com/watch?v=Bbu_BrwU4pE&feature=youtube_gdata_player
www.macroforum.org
Patrick Egger
03-08-2011, 13:28
Se vuoi che i piccoli ti crescano bene e in fretta ti conviene di cambiare due volte la settimana i 20l.Anche di più.
fotografo74
03-08-2011, 13:29
Se vuoi che i piccoli ti crescano bene e in fretta ti conviene di cambiare due volte la settimana i 20l.Anche di più.
Ok, grazie: )
Inviato dal mio X10i usando Tapatalk
fotografo74
10-08-2011, 15:37
Sono passati 8 giorni dalla nascita e i piccoli sembrano crescere bene: sono almeno 40, il maschio tiene segregati gli altri pesci in 1/4 della vasca e ogni tanto fa una puntatina intimidatoria dalla loro parte. Questi ciclidi hanno delle cure parentali fantastiche!
---
- www.macroforum.org
fotografo74
31-08-2011, 12:09
I piccoli stanno crescendo, ormai vagano da soli nella vasca, gli altri ospiti hanno ripreso a nuotare lungo tutta la vasca ( rasbore e danio )...i genitori sono di nuovo tolleranti :) fino a che dimensione potró tenere in vasca i circa 35 piccolini? Parlo in riferimento al futuro troppo carico organico .....
www.macroforum.org
ciao , fossi in te li darei via quando raggiungono i 2-3 cm . In 120 litri è difficile che conviva tranquillamente più di una coppia ...
fotografo74
20-09-2011, 13:36
Si, li ho regalati quasi tutti :) Quei pochi che sono rimasti per ora sono ancora piccoli, a breve li sistemerò :)
www.macroforum.org
bellissimo pesce ! Peccato che dalle mie parti si trovi solo albino , del colore naturale nei negozi non ne vedi, altrimenti l'avrei già preso ...
angelo p
20-09-2011, 21:55
bellissimo pesce ! Peccato che dalle mie parti si trovi solo albino , del colore naturale nei negozi non ne vedi, altrimenti l'avrei già preso ...
se vuoi te li porto io ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |