Visualizza la versione completa : test nitrati e fosfati
FIORI PAOLO
24-07-2011, 16:01
ciao a tutti.
Volevo chiedere quali test sono più attendibili per la misurazione di nitrati e fosfati, al momento uso salifert e elos...
ciao e grazie
salifert non sono molto affidabili per nitrati e fosfati... potresti provare i tropic marine per i nitrati. Gli elos comunque van bene almeno per i fosfati, per i nitrati non so
FIORI PAOLO
24-07-2011, 16:55
ma ho visto che la tropic marine fa un test sia per nitriti che per nitrati... è quello che intendevi?
ma ho visto che la tropic marine fa un test sia per nitriti che per nitrati... è quello che intendevi?
si è quello;-)
wolverine
24-07-2011, 23:23
Io utilizzo per i nitrati Macherey - Nagel (39 euro) lo trovo ottimo comunque l'ho confrontato con Elos e mi davano lo stesso risultato.
Anche se non l'ho utilizzato ho sempre sentito parlare bene dei Tropic combinato nitriti - nitrati.
Per i fosfati secondo me Elos high resolution (39 euro) circa 50 tests è ottimo ed è veramente facile da usare e con un ottima differenza di colori tra i vari valori. Se vuoi risparmiare e restare su qualcosa di buono Tropic.
ciao
FIORI PAOLO
23-09-2011, 22:58
ciao
ho preso il test fosfati della tropic marin però quello dei nitrati non riesco a trovarlo
ho provato anche erd sea ma sempre anch esso esaurito
qualche altro test di qualche altra marca un po più reperibile grazie
wolverine
24-09-2011, 21:43
Io Elos per i nitrato l'ho utilizzato e confrontato con Macherey Nagel, mi dava lo stasso valore.
Secondo me Elos è affidabile.
FIORI PAOLO
25-09-2011, 10:05
gli elos li ho già provati anche io pressapoco tutti
so per letto che sono affidabili però hanno una scala che va da 0 a 5 a 10.....
un po troppo larga secondo me non dici???
ps poi secondo molti i salifert non sono attendibili però io quando ho preso il primo no3 salifert l ho comparato con l elos che era quasi finito, ai tempi avevo un valore intorno ai 5 ed entrambi davano stesso valore
grazie ciao
wolverine
25-09-2011, 22:04
Pure secondo me la scala è un pò larga, per questo scelsi Macherey Nagel..
Però vada a memoria mi sembra che abbia anche il 2 cioè 0 - 2 - 5 - 10 .....
Alle fine ti servono i primi tre numeri per un acquario ben gestito ... poi se superi il 10 alla fine o 15 o 20 comunque non vanno bene per un acquario di barriera e devi prendere dei provvedimenti. Salifert per i nitrati non li ho mai provati.
ciao
Mia opinione sui salifert NO3: mi disturba il fatto che utilizzano un campione d'acqua di 1 ml... un po' scomodo per valutare bene il colore, soprattutto per me che sono anche un po' daltonico.
Li ho cambiati per questo. Poi sull'affidabilità non saprei dirti, ma non credo siano male. Invece sui PO4 salifert avevo sentito voci non entusiastiche e devo dire che i PO4 rilevati con salifert (risultato=zero) e con Red Sea (risultato = 0,04) mi danno risultati parecchio diversi.
E io sarei d'accordo con Red Sea, soprattutto guardando la vasca, che sicuramente non risponde come una vasca con PO4 a zero.
i nuovi red sea sono fantastici....no3 e po4...calcio e magnesio vanno bene salifert o tropic
FIORI PAOLO
26-09-2011, 19:47
ho preso un mesetto fa il test po4 tropic e il risultato che mi viene è < di 0.01 contro lo 0 che mi dava salifert
il problema è che tutte le volte che faccio un ordine su internet trovo tropic esaurito red sea esaurito e quindi ricasco sempre su salifert....
addirittura l ultimo ordine mi sono sbagliato e ho ordinato le ricariche no3 tropic quando me ne sono accorto era troppo tardi be niente di male perchè venivano 9 euri però non ho la scala colorometrica e senza quella....
valerio75
26-09-2011, 20:27
per i red sea guarda su acquariumcoralreef.it ha la linea nuova e sono ottimi-28
FIORI PAOLO
27-09-2011, 19:33
ok grazie valerio il prossimo ordine lo farò li....;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |