Entra

Visualizza la versione completa : Astronotus scacciano astronotus

PeterGriffin
24-07-2011, 12:45
Ciao raga ho cambiato tipologia di ospiti nella vasca da circa 10 giorni
prima avevo delle carpe koi ora ho messo quattro Astronotus,
prima ne ho messi due albini pressapoco sui 10cm poi dopo
due giorni ne ho messi due ocellatus red tiger di 4-5cm,
appena messi non li guardavano neanche ma specialmente ieri uno dei due albini
cacciava un tiger , mi sono distratto un attimo e non trovavo più un tiger
poi mi sono accorto che era saltato nel filtro nello scomparto della pompa,
a quel punto immaginate il lavoro che ho dovuto fare per portarlo fuori da li,
il filtro non lo chiudevo mai per le vibrazioni e anche perché prima avevo pesci tozzi e poco
avvezzi a fare salti
volevo chiedervi in sostanza se è normale che gli albini caccino i più piccoli
anche se immessi in vasca due giorni dopo loro ?
la cosa strana è che i primi giorni che li ho messi non li hanno neanche guardati
mi dispiace avere a momenti dei pesci lunatici da una parte e dall'altra terrorizzati
io non so come comportarmi di preciso
grazie in anticipo dei vostri consigli,esperienze o opinioni.

raudee
24-07-2011, 13:32
hai una bella firma!:-))

ma ....hai quanttro astronotus nella vasca che hai nel profilo???#28f#28f

MarZissimo
24-07-2011, 14:35
Per una coppia di astronotus adulta ci vorrebbero 600+ litri...per un insgolo esemplare circa 300/400l...se ne tieni 4 in 120 purtroppo, essendo ciclidi...si mazzolano a dovere e passati i primi giorni di "studio" si è formata una gerarchia con un dominante e un dominato...che hai trovato nel vano pompa del filtro.
Riporta tutto al negozio che te li ha venduti sottolineando che ha appena perso un cliente. Poi cambia negozio o cerca nel mercatino per una soluzione più adatta alla vasca che hai in casa. Una coppia di piccole acara (tipo nannacara anomala, adoketa o altro) ce la vedrei bene in quel litraggio :-)

Tutto questo in IMHO ovviamente

PeterGriffin
24-07-2011, 22:40
Per una coppia di astronotus adulta ci vorrebbero 600+ litri...per un insgolo esemplare circa 300/400l...se ne tieni 4 in 120 purtroppo, essendo ciclidi...si mazzolano a dovere e passati i primi giorni di "studio" si è formata una gerarchia con un dominante e un dominato...che hai trovato nel vano pompa del filtro.
Riporta tutto al negozio che te li ha venduti sottolineando che ha appena perso un cliente. Poi cambia negozio o cerca nel mercatino per una soluzione più adatta alla vasca che hai in casa. Una coppia di piccole acara (tipo nannacara anomala, adoketa o altro) ce la vedrei bene in quel litraggio :-)

Tutto questo in IMHO ovviamente

ma non penso sia imbecille il mio negoziante di fiducia
ha un'esperienza di 40 anni nel settore ,
non molti per una coppia di astronotus hanno 600 litri
certi con vasche di 100 litri tengono astronotus sopra i 25 cm
ho messo un video di utube nella sezione presentazioni nel post dell'acquario più grosso
dove un negoziante con una vasca sugli 800 litri tiene uno squalo pinna bianca (naturalmente è assurdo)
ma comunque mi rendo conto che di sicuro nel mio caso gli albini hanno preso il territorio
e la vasca non è adatta per 4 astro , ma penso che per 2 fino a quando crescono potrebbe andare bene
poi eventualmente cambio vasca e prendo un 500 litri che ho già visto ed è immensa
sarà 2 mt e ne metto un po ma prima voglio conoscere bene il tipo di pesce , poi non penso che per degli astro bisogna avere una piscina altrimenti non li venderebbero più questi ciclidi.

MarZissimo
24-07-2011, 22:48
ma non penso sia imbecille il mio negoziante di fiducia

Non ho usato parole così dure, ma sicuramente non è un negoziante affidabile.

ha un'esperienza di 40 anni nel settore ,

.....se son 40 anni che spara astronotus in vasche di meno di 300l allora son 40 anni che sbaglia...che ti devo dire...

non molti per una coppia di astronotus hanno 600 litri

Quanti di questi hanno riproduzioni? Pesci non nani? Pesci sani?
Purtroppo la maggior parte, tipo circa il 90% degli esemplari MUORE prima di diventare adulta, proprio perchè la gente li costringe in vasche non idonee

certi con vasche di 100 litri tengono astronotus sopra i 25 cm

Certi..sbagliano.

ma comunque mi rendo conto che di sicuro nel mio caso gli albini hanno preso il territorio
e la vasca non è adatta per 4 astro , ma penso che per 2 fino a quando crescono potrebbe andare bene

Hai postato nel forum per ricevere consigli...io ti ho dato il mio...poi fai come vuoi, ovviamente.

prima voglio conoscere bene il tipo di pesce , poi non penso che per degli astro bisogna avere una piscina altrimenti non li venderebbero più questi ciclidi.
Fai un search in questo forum e guarda un pò cosa viene consigliato e vai in sezione malattie per vedere quanti ne muoiono per cattiva detenzione...poi i conti li fai tu, però PRIMA di comprare il pesce di solito si studia su internet, poi si apre il portafoglio...altrimenti finisci con dei pesci nel vano-pompa.

davide.lupini
24-07-2011, 23:46
quoto tutto quello che ha detto MarZissimo, è inutile che te la prendi purtroppo sia tu (perchè non ti sei informato abbastanza) che il tuo negoziante (anche se ha 40 anni di esperienza o è un' incompetente o e un furbacchione che pensa solo a sbolognare un pesce troppo grosso per le sue vasche io propendo per quest'ultima) siete nel torto.
PRIMA di prendere un pesce ci si informa su caratteristiche chimico fisiche dell'acqua, dimensioni che raggiunge, che acquario ho a disposizione ecc... POI si acquista il pesce. un pesce che se va bene arriva a 20/25cm allevato nel pieno della sua crescita in una vasca sottodimensionata e per giunta con altri astro, è a forte rischio nanismo. senza contare la più che probabile uccisione degli esemplari più deboli.

topic in evidenza scritto proprio per questi casi:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276136

dal web:
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Astronotus&species=ocellatus&id=231
http://www.vergari.info/pesci_astronotus_ocellatus

raudee
25-07-2011, 00:11
anche se prenderai un 500 litri non ne puoi mettere "un po'", magari uno
------------------------------------------------------------------------
ma ì, per curuiosità, anche le koi stavano la dentro prima?

PeterGriffin
25-07-2011, 05:27
no no accetto i consigli ci mancherebbe infatti ho capito che è stato uno sbaglio mettere tutti quei
pesci in un 120 ma penso che 2 di 4-5 cm un po di tempo ci starebbero,
purtroppo mi faccio influenzare dagli esempi sbagliati , per esempio uno con 2 astro adulti in un 70- 80 o il solito squalo pinna bianca di mezzo metro nella vasca da 800- 1000,
ma io degli astro sapevo che erano aggressivi e basta
qui vi metto i video degli erranti incoscienti che mi hanno ispirato
http://www.youtube.com/watch?v=AWNh4SQT0Qw
http://www.youtube.com/watch?v=9r_EzUvM3sA&feature=fvst
http://www.youtube.com/watch?v=Yi1rDviQUj4
http://www.youtube.com/watch?v=DJQIWPCrTIw&feature=feedwll&list=WL
va be i video di squali sono a dir poco da ergastolo
ma degli astro belli grossi in bacinelle o astro più parrot o altri ciclidi in acquari sui 200
ne trovi a migliaia,purtroppo ho fatto una ******* ora il minimo che posso fare è togliere
i due albini da 10cm e tenere i due piccoli per qualche mese in attesa della vasca da 500
al massimo se vedo che non va qualcosa gli riporto anche quelli,
pensavo andasse bene la mia vasca perché appena gli ho chiesto gli astro me li ha fatti arrivare apposta e voleva darmene una caterba
la cosa che mi lascia perplesso è che non lo ha fatto per sbarazzarsi dei pesci ne per gli €
perché li ho scambiati con i miei come al solito
di sicuro lo avrà fatto per farmi contento,comunque domani vado e gli dico che poteva minimo consigliarmi di aspettare che preferisco essere scontento che creare casini
e grazie dei consigli altrimenti continuavo a sbagliare

MarZissimo
25-07-2011, 08:37
Son contento che hai accettato i consigli del forum di AP, alla fine tutti quelli che scrivono qui vogliono la stessa cosa: il benessere degli animali :-)

Purtroppo come ti accorgerai continuando a frequentare il forum (mi auguro che tu lo faccia, sei tornato sui tuoi passi per far star meglio i tuoi pesci e questo è lodevole) in italia e non solo sbagliare e tritare pesci non è l'eccezione, ma bensì la regola....e trovare negozianti un "pò così"...allo stesso modo purtroppo.

Per quanto riguarda youtube....beh....non è affidabile purtroppo....se cerchi una specie "commerciale" come l'astronotus, o i parrot, i plecostomus e altre bestie assurde, ti arrivano video allucinanti e assolutamente lontani dalla corretta detenzione degli esseri viventi nelle vasche. Siti come seriouslyfish (o lo stesso AP) invece sono la giusta via dove studiare bene le esigenze dei pinnuti ;-)

PeterGriffin
25-07-2011, 22:17
Son contento che hai accettato i consigli del forum di AP, alla fine tutti quelli che scrivono qui vogliono la stessa cosa: il benessere degli animali :-)

Purtroppo come ti accorgerai continuando a frequentare il forum (mi auguro che tu lo faccia, sei tornato sui tuoi passi per far star meglio i tuoi pesci e questo è lodevole) in italia e non solo sbagliare e tritare pesci non è l'eccezione, ma bensì la regola....e trovare negozianti un "pò così"...allo stesso modo purtroppo.

Per quanto riguarda youtube....beh....non è affidabile purtroppo....se cerchi una specie "commerciale" come l'astronotus, o i parrot, i plecostomus e altre bestie assurde, ti arrivano video allucinanti e assolutamente lontani dalla corretta detenzione degli esseri viventi nelle vasche. Siti come seriouslyfish (o lo stesso AP) invece sono la giusta via dove studiare bene le esigenze dei pinnuti ;-)

si dovevo informarmi prima sul tipo di animale che mettevo,
i pesci li riporto domani oggi mi sono alzato presto alle 4:00 e non ho avuto tempo
di andare a casa e portaglieli,
per una nuova vasca e per la quantità e i tipi di pesci da mettere
chiederò consiglio qui sul forum , voglio essere sicuro di fare le cose per bene.

davide.lupini
25-07-2011, 22:20

raudee
26-07-2011, 00:08

MarZissimo
26-07-2011, 00:43

PeterGriffin
01-08-2011, 03:20
scusate ma per avere dei consigli
sui pesci da mettere in che sezione vado?

MarZissimo
01-08-2011, 08:42
O generico su "pesci tropicali" oppure anche se non lo è posti in "primo acquario" (hai più visibilità)...questo se sei aperto a tutte le possibilità, se invece hai già chiara la tipologia di vasca (tipo se vasca-biotopo, lago africano, sud america, acque ferme per labirintidi) posti nella relativa sezione tematica del forum :-)

Pensandoci attentamente anche in "Allestimento e manutenzione" potrebbe andar bene, così scegli con l'aiuto di tutti la specie e allestisci di conseguenza la vasca ;-)

PeterGriffin
01-08-2011, 20:02
O generico su "pesci tropicali" oppure anche se non lo è posti in "primo acquario" (hai più visibilità)...questo se sei aperto a tutte le possibilità, se invece hai già chiara la tipologia di vasca (tipo se vasca-biotopo, lago africano, sud america, acque ferme per labirintidi) posti nella relativa sezione tematica del forum :-)

Pensandoci attentamente anche in "Allestimento e manutenzione" potrebbe andar bene, così scegli con l'aiuto di tutti la specie e allestisci di conseguenza la vasca ;-)

Ho postato su "Allestimento e manutenzione"
grazie mille fb1