Visualizza la versione completa : Neritine zozzone!
Andrea Greco
24-07-2011, 11:54
Ho due neritine che mi stanno letteralmente riempiendo la vasca di uova e di "sgommate" bianche (che non oso immaginare cosa sia :S ) e allora volevo sapere se levando una delle due lumache dala vasca risolverei il problema.
Grazie :D
Zeitgeist
24-07-2011, 14:55
Dovresti individuare l'esemplare femmina... :-))
Andrea Greco
24-07-2011, 19:08
Cosa non facile ad occhio nudo immagino, no?
impossibile
dovresti dividerle in due vasche diverse, e vedere se il fenomeno continua in una sola (e hai trovato la femmina) o in tutte e due (e hai due femmine)
Raga scusate se piombo con una nuova domanda in mezzo a questo thread, ma più o meno questo discorso interessa anche a me, in particolare vorrei capire se una neritina femmina produce le uova anche senza il maschio (e quindi senza potersi accoppiare), dalle precedenti risposte mi sembra di capire di si però vorrei una una conferma/smentita più certa... anche perchè qualche tempo fa in un altro thread del forum mi sembrava di aver capito l'opposto... grazie! ;-)
scriptors
25-07-2011, 14:37
Il problema è che difficilmente se ne compra una sola, quindi ... il dubbio resta sempre.
Di sicuro sono sessuate (quindi maschio e femmina), ma se le femmine depongano anche senza il maschio ... #24
Al 51% penso di si.
Zeitgeist
25-07-2011, 15:02
Come dice la scheda di Acquabase: Dimorfismo: la specie ha sessi separati, ma il dimorfismo sessuale non è evidenziabile ad occhio nudo.
In ogni caso posso dirti per esperienza diretta che anche tenuta in vasca da sola (per circa un anno), la femmina tende a deporre... ma qui sorge un nuovo dubbio... le capsule ovigere sono vuote o semplicemente non fertili? Oppure vige lo stesso meccanismo presente nelle Pomacee, ossia possono conservare il seme maschile anche per mesi? #24
scriptors
25-07-2011, 15:17
bisognerebbe farle schiudere e vedere cosa esce :-D
Il problema è che difficilmente se ne compra una sola, quindi ... il dubbio resta sempre.
si infatti qualche mese fa ne ho prese 5, ma ora sperando che le femmine senza accoppiamento non depositassero mi era balenata l'idea di lasciarne solo una (in quanto mi hanno riempito di uova chili e chili di roccia lavica del mio allestimento tanganika ed ora che sto riallestendo la vasca con altro biotipo non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione)
Come dice la scheda di Acquabase: Dimorfismo: la specie ha sessi separati, ma il dimorfismo sessuale non è evidenziabile ad occhio nudo.
In ogni caso posso dirti per esperienza diretta che anche tenuta in vasca da sola (per circa un anno), la femmina tende a deporre... ma qui sorge un nuovo dubbio... le capsule ovigere sono vuote o semplicemente non fertili? Oppure vige lo stesso meccanismo presente nelle Pomacee, ossia possono conservare il seme maschile anche per mesi? #24
beh allora se c'è l'esperienza diretta, anche senza approfondite spiegazioni scientifiche, il mio dubbio è fugato e purtroppo non come speravo... in pratica non è sufficiente lasciarne solo una ma bisognerebbe individuare il maschio che però a occhio non si differenzia dalla femmina -20
Zeitgeist
25-07-2011, 16:16
bisognerebbe farle schiudere e vedere cosa esce :-D
Luigi va che io sto ancora aspettando news dal tuo "esperimento"... :-))
I becker li hai più usati?
scriptors
25-07-2011, 16:28
Ad averci tempo ... :-(
Il dubbio che mi è venuto è che se copro il becker avrei poco ossigeno #24 ... certo già sarebbe un successo scoprire a che salinità schiudono da sole ... oggi passo ad ordinare altri 5 becker -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |