Visualizza la versione completa : acquario in arrivo! consigli?
Buongiorno a tutti :-)) e ben alzati, ho seguito il consiglio di alcuni amici del forum, e ho comprato un acquario nuovo da 125l ... La mia idea era di metterci un discus (purtroppo mi è stato venduto e nessuno mi ha detto che la vasca doveva essere di almeno 200l#28b) e qualche pesce di gruppo. Vista la brutta esperienza con il primo acquario#07, volevo sapere gentilmente da voi alcune cosette:
_tipi di pescetti di gruppo che posso mettere con il mio discus?
_quali tipi di piante?
_quali pesci da fondo?
come fondo avevo pensato una sabbietta nera che con la luce risalta moltissimo i colori dei pesciolini!
Grazie in anticipo !!!! -28
Peppe_Ice
24-07-2011, 12:45
ciao, se non sbaglio sei agli inizi giusto?
se si, ti consiglio di iniziare con qualcosa di più semplice dei discus..sono dei pesci molto delicati ed hanno bisogno di una buona esperienza.. ;-)
bettina s.
24-07-2011, 13:06
ma fammi capire: se ancora non hai messo il fondo da quanto è avviata la vasca?
ma fammi capire: se ancora non hai messo il fondo da quanto è avviata la vasca?
ciao :) e grazie per aver risposto ... la vasca la prendo lunedì mattina. Purtroppo due settimane fa ho avuto a che fare con dei negozianti incompetenti, essendo nuova mi affidavo a loro, ho preso una vaschetta da 25l e ho chiesto che pesci potevo mettere, mi hanno detto qualsiasi e ho preso un discus (fortunatamente è ancora piccolino 4-5 cm), che oltretutto mi hanno venduto loro. Poi mi sono iscritta al forum e ho letto che vogliono vasche assai più grandi, quindi non potendolo riportare indietro ho pensato di comprare una vasca più grande e di sistemarla per bene, ecco perchè ho chiesto consiglio qui..
bettina s.
24-07-2011, 17:40
il discus è un pesce molto delicato richiede temperature al di sopra della media (29° - 30°) acqua tenera e acida che è l'opposto di quella che sgorga dalla maggior parte dei rubinetto, sabbia sul fondo e soffre a stare solo, ci vogliono vasche dai 250 litri in su, ma sopratutto questo e tutti gli altri pesci non possono essere introdotte in vasche che non siano maturate almeno 4 settimane, se la tua vasca è attiva da 2 settimane è probabile che tu sia in pieno picco dei nitriti, per cui il tuo pesce rischia grosso.
Leggi qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678)
Gabriele Faraci
24-07-2011, 17:52
Dovresti cercare una sistemazione al discus, ama stare in acquari da 200l in su con almeno 3 o 4 compagni.
Sai cos'è l'acqua ad osmosi inversa? Hai intenzione di usarla?
Puoi fare un test sull'acqua del tuo rubinetto? Dovrebbe essere dura e con ph intorno all'8.
Con questi valori ci starebbero bene i poecilidi vedi guppy endler molly platy... vedi tu quale specie ti piace.
Se hai l'opportunità di procurarti acqua osmotica possiamo passare agli scalari, però siamo al limite di spazio e quindi come popolazione solo degli otocinclus.
O a dei ciclidi nani come ramirezi, agassizi ecc.
Sennò metti qualche neon o comunque qualche branco di pesci ( sempre rispettando i loro valori dell'acqua ) per fare un bell'acquario di comunità.
Ma hai intenzione di mettere piante? Sarebbe tutto meglio con le piante.
Se le vuoi mettere procurati un fondo fertile, non è indispensabile ma aiuta molto.
Spero di essere stato chiaro ciao -28
Dovresti cercare una sistemazione al discus, ama stare in acquari da 200l in su con almeno 3 o 4 compagni.
Sai cos'è l'acqua ad osmosi inversa? Hai intenzione di usarla?
Puoi fare un test sull'acqua del tuo rubinetto? Dovrebbe essere dura e con ph intorno all'8.
Con questi valori ci starebbero bene i poecilidi vedi guppy endler molly platy... vedi tu quale specie ti piace.
Se hai l'opportunità di procurarti acqua osmotica possiamo passare agli scalari, però siamo al limite di spazio e quindi come popolazione solo degli otocinclus.
O a dei ciclidi nani come ramirezi, agassizi ecc.
Sennò metti qualche neon o comunque qualche branco di pesci ( sempre rispettando i loro valori dell'acqua ) per fare un bell'acquario di comunità.
Ma hai intenzione di mettere piante? Sarebbe tutto meglio con le piante.
Se le vuoi mettere procurati un fondo fertile, non è indispensabile ma aiuta molto.
Spero di essere stato chiaro ciao -28
ciao!!! Come acqua uso quella che beviamo noi, che nel mio paesetto viene distribuita gratis per via dell'arsenico alto in quella del rubinetto, per quanto riguarda le piante si le volevo mettere perchè di quanto ho capito fanno molto bene ai pesci e all'acqua, purtroppo nessuno dei miei famigliari o amici tiene un acquario con discus o per discus, e io l'ho acquistato perchè mi avevano detto che erano pesci semplicissimi da tenere #23. infatti volevo consigli anche sulle piantine ...
------------------------------------------------------------------------
il discus è un pesce molto delicato richiede temperature al di sopra della media (29° - 30°) acqua tenera e acida che è l'opposto di quella che sgorga dalla maggior parte dei rubinetto, sabbia sul fondo e soffre a stare solo, ci vogliono vasche dai 250 litri in su, ma sopratutto questo e tutti gli altri pesci non possono essere introdotte in vasche che non siano maturate almeno 4 settimane, se la tua vasca è attiva da 2 settimane è probabile che tu sia in pieno picco dei nitriti, per cui il tuo pesce rischia grosso.
Leggi qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678)
si lo so, cerco di controllarli costantemente i valori, purtroppo l'errore non è stato il mio, o meglio nessuno mi ha avvisata delle 4 settimane(anzi avevano detto che bastavano 2/3 giorni e potevo già inserire i primi pesci, non so perchè ma ho preferito aspettarne 10, che sono sempre pochi, ma meglio dei 3 previsti ...) e nessuno mi ha avvisato della delicatezza del discus ...
ciao, e ben arrivata anche se troppo tardi.....ormai il danno è fatto.
quel povero discus riportalo al rivenditore (pescivendolo incompetente) e digli di tenerselo, inventati qualcosa ma...sappi che da solo(perche è un pesce di branco) e in quel litraggio non può stare. sono pesci stupendi ma allo stesso tempo molto delicati.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |