Visualizza la versione completa : avanotti
napoli92
24-07-2011, 03:39
ragami sono nati degli avanotti gi guppy....ke mi consigliate di fare li ho messii in sala parto ma nn possono rimanere li...qualke consiglio??
mariano1985
24-07-2011, 08:28
Io personalmente liho lasciati direttamente n vasca con i genitori. Ho un 80 litri con 6 guppy e 7 corydoras più tante lumachine e tante piante.
Per me è stato il primo parto dei guppy in quanto li ho da circa 1 mese, e sono nati 16 avanotti da 2 femmine. A quanto pare finora non ne è stato mangiato nessuno, i piccoli scorrazzano liberamente nella parte alta della vasca, soprattutto nella parte dove ho lasciato degli steli di limnophila sessiflora a galleggiare.
La sala parto l'ho evitata perchè i guppy sono molto prolifici e se comincio a salvarli tutti, mi ritrovo con più pesci che acqua...
Quanti avanotti hai e quano è grande la vasca?
Eugenio Signorello
24-07-2011, 08:44
Lasciali liberi ti posso assicurare che riescono a cavarsela da soli.
Freezer2k
24-07-2011, 09:38
Io li lascio liberi in vasca e lascio fare alla selezione naturale.
Stanno sempre nascosti tra le piante,a parte quando gli dai da mangiare che diventano più coraggiosi e sbucano fuori.
Al momento ho un guppy maschio adulto,2 femmine adulte (ne avevo 3 ma una è morta di vecchiaia dopo il parto) e per il momento dei giovani ho 4 endler maschi e 6 femmine più una decina di piccolini.
non appena mi crescono un pò di più li dò al mio negoziante in cambio di mangime o altre cose per acquario
freezer hai guppy e endler assieme?
napoli92
24-07-2011, 13:34
raga pultroppo se ne ono salvati solo in 2...cosa posso dargli da mangiare?
1)lasciali liberi in vasca come ti hanno già suggerito.
2)dai da mangiare loro cibo per gli adulti sbriciolato
3) se hai endler e guppy insieme non è molto consigliato farli ibridare poichè gli endler puri sono sempre più difficili da reperire e sarebbe un vero peccato..
napoli92
24-07-2011, 13:48
ok apposto allora li lascio liberi speriamo bene!!
tranquillo, nei primissimi parti è normali che gli avannotti vengano predati,poi gli adulti ci fanno l'abitudine e non li cacciano più. scommetti che fra 4 o 5 mesi avrai la vasca piena e non saprai più che fartene?:-))
napoli92
25-07-2011, 01:34
speriamooo bene....aspettero ke krescano! ;-)
napoli92
25-07-2011, 02:44
raga è possibile creare una vaschetta(anke di plastica)per allevare avanotti di guppy?..serve anke il filtro?
Freezer2k
25-07-2011, 04:52
Gli endler mi sono nati da una guppy,quindi penso siano già ibridati.
mariano1985
25-07-2011, 06:09
evita di aprire diverse discussioni per uno stesso argomento.
Per quanto riguarda la vaschetta di accrescimento puoi farla sia dotandola di filtro in modo che sia a tutti gli effetti un vero acquario (magari usando dei filtri con le spugne sull'ingresso della mandata per evitare di far aspirare i piccoli) oppure procedere cambiando quasi tutti i giorni l'acqua, ma questo comporta stress per te e rischio di far ammalare gli avanotti con i continui cambi di valori e temperature...
dato che però il tuo acquario è piuttosto piccolo, poi cosa te ne fai di 100 guppy adulti??? A questo punto è inutile salvarli tutti per farli morire dopo... lasciali in vasca con i genitori e di quelli che restano vedi di darne via qualcuno se diventano troppi
se sono nati da una guppy sono guppy :-) prova a mettere una foto...
napoli92
25-07-2011, 12:49
volevo procurarmela anke per futuri avanotti ke verranno...dotando questa vascetta di filtro posso inserire gia da subito gli avanotti ?
mariano1985
25-07-2011, 13:18
I filtri biologici vanno sempre fatti maturare, quindi sarebbe da evitare l'introduzione prima di 4 settimane di maturazione....
...se invece metti un filtrino di quelli meccanici allora potresti metterli subito, tanto non maturarà mai...in questo caso quindi dovrai fare cambi di acqua più frequenti per abbassare nitriti e nitrati.
La vaschetta di accrescimento è utile soprattutto se usi cibi molto proteici che vanno inevitabilmente a sporcare l'acqua. Essendo probabilmente priva di piante e arredi, la pulizia è molto più veloce e approfondita di un normale acquario.
Ripeto: prima di riempirti di guppy, vedi se il negozio te li riprende indietro in cambio di cibo, accessori o sconti, oppure se riesci a venderli/regalrli tramite amici/negozi/forum...
altrimenti ti ritrovi comunque invaso dai guppy :P
Io personalmente avendo un 100 litri con solo guppy, cory e lumache ho preferito lasciarli in vasca, e a quanto pare non ne viene predato nessuno (neanche quando vanno in giro per la vasca)
Avevo lasciato qualche stelo di pianta a galleggiare in modo da costituire un riparo per i piccoli, ma sembra non sia necessario nemmeno questo!
Facendo così non hai nessuno sbattimento di pulizie o quant'altro per la vasca di accrescimento e i valori sono molto più stabili di una vaschetta da 5 litri.
Freezer2k
25-07-2011, 16:19
ecco 2 esemplari:
http://s3.postimage.org/248axvqro/P1000846.jpg (http://postimage.org/image/248axvqro/)
http://s3.postimage.org/248usbwp0/P1000849.jpg (http://postimage.org/image/248usbwp0/)
maremotus
25-07-2011, 22:21
tranquillo, nei primissimi parti è normali che gli avannotti vengano predati,poi gli adulti ci fanno l'abitudine e non li cacciano più. scommetti che fra 4 o 5 mesi avrai la vasca piena e non saprai più che fartene?:-))
quoto in pieno
nella mia vasca sembrava che li avessero predati
invece erano solo nascosti
a natale ne avrai talmente tanti da fare le pastelle con i "cicinielli"
------------------------------------------------------------------------
ma da quanto hai avviato la vasca?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |