Visualizza la versione completa : stò messo benone?
dò la parola a voi
51 cm di lunghezza
20 cm di larghezza
30 cm di altezza
fondo alto 5 cm
2x15 watt da 6.5k alto 10 cm dal pelo dell'acqua plafo resun
1x18 watt da 10k >>>>ma cm mai emette una luce sul rosso?...eppure è una silvania aquastar! nn dovrebbe essere azzurra?
che mi dite della mia illuminazione
sebtucci
09-02-2006, 18:32
Secondo i miei calcoli dovresti avere un 30 litri lordi, giusto?
Se così fosse, con le 2x15watt hai più di 1 watt per litro che è già tantissimo, più che sufficiente per quasi tutte le piante. Direi che il terzo è superfluo e, inoltre, 10000 kelvin non sono adatti pe acquari d'acqua dolce.
Jalapeno
09-02-2006, 18:36
Quoto sebtucci #36#
umh,,scusate se vi contraddico,ma molte volte mi è capitato di leggere o di sentir nominare persino le 10k,cioè di inserire trà 2x6.5k anche una 10.000....come mai???
dite che avendo già 1w/l sia sufficiente?
io ho aggiunto un terzo neon per far posto alle piante rosse!...in prevalenza di rosse....
indi avendo 48 watt su 30 litri lordi dovrei avere 1,5 watt litro più o meno
lampade così fredde servono a stimolare la crescita delle piante, ma tra le piante annoveriamo anche le alghe che gradiscono particolarmente questo tipo di luce... E' x questo che solitamente si sconsiglia di eccedere coi kelvin...
Io, personalmente, ho una sunglo (4200K) e una aquaglo (18000°K) nel mio acquario tropicale, e, anche grazie alla mia popolazione di animali che mangiano alghe, alla poca concimazione e alla luce medio-bassa nn ho problemi con queste lampade... ma come si dice... ogni acquario è un ecosistema particolare e se vuoi correre meno rischi di alghe e/o non hai animali che le possano mangiare è meglio evitare la 10000°K... ;-)
umh...quindi...con una solo da 10.000 potrei causare l'ecesso di alghe?.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |