Entra

Visualizza la versione completa : Deposizione uova Scalari - Come comportarsi?

DrKey
23-07-2011, 19:43
Salve a tutti. Pochi minuti fa, fissando l'acquario, ho notato una sfilza di uova bianche depositate sulla parte frontale del filtro interno e credo proprio che siano degli scalari poichè le altre specie presenti sono neon e guppy. Inoltre noto che la femminazza va spesso vicino a controllare.. Comunque ciò che volevo chiedervi, come da titolo, è come mi comporto? E' la prima volta dato che ho l'acquario da meno di 4 mesi.. Quanto tempo ci metteranno a schiudersi? Cosa gli dovrò dare da mangiare? Azioni da fare/non fare prima/dopo la schiusa? Grazie in anticipo :-)

Brendan
23-07-2011, 19:59
Guppy? ma che valori hai? Guppy non con gli scalari e i neon..
Comunque se sopravvivono ai neon gli avanotti vanno nutriti con artemia appena schiusa

DrKey
23-07-2011, 20:14
Si riconosco i miei errori, purtroppo li feci quando sapevo ben poco del campo. Tra l'altro la vasca è anche piccola per gli scalari (90l netti), però ormai sono praticamente cresciuti qui e mi dispiacerebbe riportarli dal venditore (lì si che è una tortura). Comunque cerco di soddisfare un pò tutta la fauna mantenendo i valori "neutri" tra l'acido e l'alcalino.. Fin ora nessuna morte dovuta a ciò.

Quindi artemia appena schiusa? Non esiste altro mangime gia "pronto"? Perchè con il mangime vivo ho avuto diversi fallimenti.. Tra l'altro se glielo dessi in vasca insieme a tutti gli altri pesci gia grandi non correrebbero il rischio di non riuscire a mangiare nulla?

daniele68
23-07-2011, 21:42
Comunque cerco di soddisfare un pò tutta la fauna mantenendo i valori "neutri" tra l'acido e l'alcalino.. Fin ora nessuna morte dovuta a ciò.

non esistono valori medi...i valori devono essere rispettati.

E' il solito discorso... prendo un orso bianco e lo porto al parco sempione di Milano, poi prendo un leone e lo porto anche lui al parco Sempione di Milano , la temperatura è media..uno vive a meno 20°C l'altro a + 40°C li porto a Milano che siamo a metà strada e vivono.
Non muoiono, non vivono,sopravvivono.

Credo che le uova di scalare in quelle condizioni e con quella fauna hanno poche possibilità di schiudersi.
Se vuoi allevare scalari il mio consiglio è dedicare la vasca a loro.

DrKey
23-07-2011, 23:20
Si ma ci sono casi e casi.. Mezzo punto di pH in più o in meno o qualche grado di gH non sono paragonabili a 30° di differenza. Comunque non voglio allevare scalari, è capitato per caso.

Brendan
24-07-2011, 00:12
Aspetta che si schiudano e aspirali allora..prova a crescerli a parte..
Comunque si, anche mezzo punto di pH può fare la differenza..
Quoto tutto quello detto da Daniele, sono consigli per fare vivere bene i tuoi pesci, poi è una tua scelta se seguirli o meno..

DrKey
24-07-2011, 04:05
Ma guarda nient'altro vorrei che far stare i miei pesci al meglio, però io la vedo un pò diversamente. Abito in un paese di 10.000 abitanti, e gli appassionati di acquariofilia si conteranno su una mano, quindi se riportassi indietro le creature dall'unico venditore del paese continuerebbero a vivere in acquari di 40l spogli senza nulla dove nessuno bada ai valori ottimali dell'acqua di solo rubinetto (non ha acqua osmotica, bel problema per scalari e neon), alla temperatura, all'alimentazione e a tutto il resto finchè qualche cliente attratto esclusivamente a livello estetico acquista i poveri pesci trattandoli magari anche peggio. Pertanto credo che soffriranno decisamente meno per mezzo punto di pH.

Grazie comunque per i consigli riguardanti l'argomento principale..