Visualizza la versione completa : Potenziamento Illuminazione
Eugenio Signorello
23-07-2011, 18:03
Ciao a tutti, ho un Rio 180 della juwel che monta i due neon di dotazione t8 45W l'uno, rispettiavamente 9000 e 4100 K. Volevo avere degli spunti per poter aumentare l'illuminazione del mio acquario, o con l'aggiunta di un'altro neon oppure con l'aggiunta di una stringa di Led con temperatura di colore di 6000 K.
gunthermarco
23-07-2011, 22:25
aggiungerei un'altro neon da 45watt,con quel tipo di led risolvi poco o nulla.
Maratoneta73
23-07-2011, 22:44
Se la stringa di led è quella adesiva con led cinesi lascia stare....
Il led per funzionare bene (specialmente quelli controllati in corrente) devono dissipare il calore e allora la durata e l' efficenza del led fanno la differenza
Eugenio Signorello
24-07-2011, 08:38
Diciamo che sò dove trovare prodotti italiani, e che posso assemblare una plafoniera a led. Beh a questo punto naturalmente, forse aggiungere un altro neon comporterebbe perdere molto meno tempo. Per caso sapete dirmi se posso sfruttare la stessa induttanza (reattore) dei due neon o se devo comprarne un'altra?
Federico Sibona
24-07-2011, 09:12
Se ha dei neon da 45W sono dei T5 e credo che i reattori siano elettronici e non semplici induttanze.
Se intendi aggiungere un neon dovrai comperare anche un reattore elettronico (brevemente: ballast) di potenza adatta e le cuffie stagne.
Eugenio Signorello
24-07-2011, 14:32
Si hai ragione proprio oggi ho notato l'errore, sono t5 e non t8 come avevo detto.
Cmq grazie per il consiglio. Sono stanco di non poter coltivare piante un pò più esigenti solo perchè ho un'illuminazione medio-bassa. In caso voi avete qualche suggerimento sul nuovo neon da inserire, per esempio temperatura di colore, potenza, ect. Inoltre ho letto che alcuni preferiscono differenziare le accensioni (far accendere le lampade ad orari differenti) per simulare meglio il ciclo giorno/notte, voi pensate che ne valga la pena?
Federico Sibona
25-07-2011, 08:57
La scelta naturale sarebbe aggiungere un altro 45W 90cm, ma ci sono motivi per cui, se non ci sono problemi di installazione, ti consiglierei un 39W 85cm.
I T5 39W sono standard e quindi si trovano nei negozi di materiale elettrico a costo inferiore di quelli dedicati agli acquari ed in genere c'è più scelta sulle caratteristiche, inoltre è più facile trovare centraline di accensione adeguate.
Riguardo alle caratteristiche di emissione, avendo già un 9000K ed un 4100K, consiglierei di stare tra 5000K e 7000K, ad esempio un 865 (6500K) di Osram o Philips.
Per simulare alba e tramonto potresti semplicemente accendere il tubo aggiunto un'ora prima e spegnerlo un'ora dopo gli altri.
Eugenio Signorello
25-07-2011, 10:28
Cercherò di seguire il tuo consiglio, grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |