Entra

Visualizza la versione completa : Ancora ictio, incredibile!!

terminus
23-07-2011, 16:59
Purtroppo dopo il cambio d'acqua di stasera mi sono accorto che un tetrazona aveva di nuovo un puntino bianco sul muso, è incredibile dopo quasi un mese di termoterapia e un'altro mese dove tutto andava bene di nuovo il problema.
Ho il faunamor ma non vorrei usarlo perchè contiene verde di malachite che ormai è considerato cancerogeno, inoltre sto' per partire per le vacanze (fra due settimane) e non posso fare cure troppo lunghe o che eliminerebbero la flora batterica del filtro perchè poi non potrei controllare se va tutto bene, vi prego cercate di darmi se possibile dei consigli alternativi che possano eliminare il problema. Non so' più che fare, grazie mille.

gia90
23-07-2011, 17:43
se nn ti èanata bene con la termoterapia usa un farmaco specifico che di solito ce ne sono anche a base di blu di metilene.questa cura di solito dura per alcuni giorni massimo 5-7 giorni dopo di che metti il carbone attivo nel filtro.

terminus
23-07-2011, 17:50
Io ho il blu di metilene, però non rischio di colorare perennemente tutto l'arredo della vasca? le dosi quali sono?

terminus
24-07-2011, 00:31
Nessun altro suggerimento?

eltiburon
24-07-2011, 02:30
Guarda, il verde malachite è cancerogeno se te lo mangi a colazione frequentemente. Avere paura dell'effetto cancerogeno del Faunamor è come aver paura del cancro ai polmoni perchè si è fumata una sola sigaretta. Non penso che tu metta il Faunamor nel caffè o nella vasca da bagno, quindi usalo senza problemi!

Axa_io
24-07-2011, 02:45
Ha ragione eltiburon :-). Pero' prima di allarmarti, sei super-stra-mega sicuro che è di nuovo ittio? Se sì, cambia farmaco -28d# ! Niente BdM! Se non è passato con il faunamor, il BdM è come l'acqua fresca. Intanto vai su zooplus.it e compra costapur. Secondo me, è il migliore contro l'ittio e altri parassiti.

Qui: Costapur (http://www.zooplus.it/ask?query=costapur&num=20&form=Ricerca)

terminus
24-07-2011, 09:43
Grazie mille della pazienza. No, non avevo usato farmaci la prima volta, si sono sicuro è di nuovo ictio, si è ripresentato dopo circa un mese di tranquillità e guarda caso dopo che la stagione aveva fatto riabbassare la temperatura della vasca. A questo punto uso il faunamor.
Devo togliere il materiale biologico filtrante o tento senza toglierlo?

Axa_io
24-07-2011, 10:13
Non togliere il materiale filtrante. Aeratore, temperatura a 30° C. e vai con il farmaco. Secondo me, non hai debellato del tutto il parassita, ecco il perchè si è ripresentato. Dopo che hai finito la cura, cambio del 20 - 30% e filtri con carbone per 24 - 48 h. Non fertilizzare, togli altri materiali filtranti se ci sono (resine, zeolite, ecc.), interrompi la CO2 e altro non credo che ci sia da fare. Ah, prima pero', misura i valori dell'acqua.
Ciao

terminus
24-07-2011, 17:01
Grazie Axa_io, i valori sono aggiornati e sono quelli in firma, anche io avevo pensato infatti che vista la poca fauna non vorrei togliere il materiale filtrante, anche perchè non vorrei che il parassita si nascondesse proprio li dentro e poi appena rimetto i cannolicchi magari si ripresenta. Ma non ho capito ancora come fuinziona questa malattia, se sono stato un mese senza puntini il parassita non doveva essere morto? allora in questo caso le uova sopravvivono anche senza l'ospite, e se è così anche togliendo la fauna per fargli la cura a parte non avrei risolto niente...