PDA

Visualizza la versione completa : paguro zampe blu

liparulo fabio
09-02-2006, 15:05
hoinserito da poco un paguro potete darmi più informazioni su di esso?? come lo alimento??? #12

Guero
09-02-2006, 17:05
Leggiti quest'articolo su nanoportal.

http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Invertebrati/Calcinuselegans/default.asp

Cmq nn c'e bisogno di alimentarlo... si nutre di quello che trova sul fondo. Più semplice di così!!! #22

edvitto
09-02-2006, 19:32
si nutre di quello che trova sul fondo

questo è vero a patto che vi sia del detrito sul fondo... Leggi, se hai pesci, gamberi o altri animali che alimenti, coralli inclusi, certamente troverà tutto quello che gli serve. Se invece non hai null'altro, può aver senso pensare ad una alimentazione integrativa per variare la dieta.
Ho trovato che i miei paguri gradiscono una saltuaria somministrazione di cibo; nella fattispecie, 1-2 volte a settimana fornisco 1/4 di pastiglia di cibo per pesci da fondo per ogni paguro che ho in vasca (2), in prossimità dell'animale, che con attenzione lo raccoglie tra le sue chele, e se lo pappa... Dopo un poco si allontana, e quando vuole torna al mucchietto di cibo... nel giro di una notte scompare...
Credo che l'importante sia non nutrire troppo gli animali, che altrimenti non si ciberanno più di alghe e quant'altro consumano nella loro azione di detrivori.
Sia inoltre chiaro che questa somministrazione deve a mio avviso avere luogo solo saltuariamente, e qualora non vi sia altro tipo di immissione di cibo in vasca; diversamente, i rimasugli lasciati dagli altri animali saranno più che sufficienti a variare la dieta dei paguri...

cionfras
13-04-2006, 11:50
una curiosità: ma i calcinus elegans si pappano anche gli anfipodi?

Heros
14-04-2006, 15:41
io l' alimentavo con pezzetti di pesce,