Entra

Visualizza la versione completa : consigli su aggiunta neon per acquario 80/90 litri

davide85mi
09-02-2006, 14:57
Ciao a tutti, devo aggiungere un neon da 25w per il mio acquario da 80/90 litri netti con all'interno le seguenti piante:

- vallisneria spiralis
- limophila
- anubias congensis
- echinodorus tricolor

inoltre vorrei aggiungere una riccia o comunque un praticiello...magari anche una cladofora..

la mia domanda è: ho visto su siti internet che vendono neon t8 e t5 con differenze di prezzo elevate e con valori kelvin diversi uno di 10.000k e uno da 6500...quale mi consigliate??

grazie mille
#36#

davide85mi
09-02-2006, 15:58
nessuno saprebbe darmi un consiglio?? -20

sebtucci
09-02-2006, 18:26
Sicuramente 6500, è quello che si avvicina di più ai kelvin della luce solare (circa 5500).

Zannini Luca
09-02-2006, 18:41
alcuni ritengono che i neon a spettro completo...cioè solare intendo favoriscano le alghe inquanto esse sfruttano la componente rossa e blu molto meglio delle piante superiori quindi la cosa più sensata in teoria sarebbe la luce bianca fredda.
:-)

sebtucci
09-02-2006, 18:54
alcuni ritengono che i neon a spettro completo...cioè solare intendo favoriscano le alghe inquanto esse sfruttano la componente rossa e blu molto meglio delle piante superiori quindi la cosa più sensata in teoria sarebbe la luce bianca fredda.

Non so chi siano questi "alcuni", il mio consiglio è basato sulla letteratura specializzata e su un articolo di AP dove si ironizza sul fatto che un negoziante poco esperto potrebbe "spacciarti" una 10.000 kelvin per un acquario d'acqua dolce. :-)

davide85mi
09-02-2006, 19:05
Sicuramente 6500, è quello che si avvicina di più ai kelvin della luce solare (circa 5500).
:-)

scusate ma allora quale sarebbe meglio?

perchè da quello che ho capito uno di voi mi consiglia la luce tendente a quella solare mentre un altro mi dice che in teoria dovrebbe favorire la ploriferazione delle alghe!

magari ho capito male...

davide85mi
09-02-2006, 19:07
ho trovato un 6500k 25w lunghezza 75 cm a 5,57 euro e c'e' scritto che limita la proliferazione algale...però dice che dura circa 6 mesi...

cosa ne pensate??

davide85mi
09-02-2006, 19:08
ho trovato un 6500k 25w lunghezza 75 cm a 5,57 euro e c'e' scritto che limita la proliferazione algale...però dice che dura circa 6 mesi...

cosa ne pensate??

sebtucci
10-02-2006, 12:30
Tralasciando quello che c'è scritto sulla confezione riguardo le alghe (si tratta solo di pubblicità, lo scriverebbero ovunque) direi che va benissimo. Invece è vero quello che scrivono sulla durata, infatti la durata massima di un neon è di 6-8 mesi, dopo perde le sue caratteristiche. Probabilmente si tratta di un neon economico, io ti consiglio di acquistare un osram o un philips, li trovi nei rivenditori di materiale elettrico.

davide85mi
10-02-2006, 12:34
Tralasciando quello che c'è scritto sulla confezione riguardo le alghe (si tratta solo di pubblicità, lo scriverebbero ovunque) direi che va benissimo. Invece è vero quello che scrivono sulla durata, infatti la durata massima di un neon è di 6-8 mesi, dopo perde le sue caratteristiche. Probabilmente si tratta di un neon economico, io ti consiglio di acquistare un osram o un philips, li trovi nei rivenditori di materiale elettrico.

grazie per le risposte...però non so se ci hai fatto caso ma dovrei prendere un 25w e da quello che ho capito e da quanto sto constatando non li hanno i negozi di materiale elettrico...

sebtucci
10-02-2006, 13:55
E' vero il 25w è una misura un pò fuori standard. Se hai già provato nei rivenditori di materiale elettrico (magari di una certa dimensione) non ti resta che acquistarlo come stai già facendo.

davide85mi
10-02-2006, 14:37
E' vero il 25w è una misura un pò fuori standard. Se hai già provato nei rivenditori di materiale elettrico (magari di una certa dimensione) non ti resta che acquistarlo come stai già facendo.

si farò cosi...

poi dovrò comprare anche un reattore elettronico che ho già trovato a due uscite per due neon da 25w e volevo sapere cosa devo fare per collegarlo ai due neon...

sebtucci
10-02-2006, 17:12
Se è un normale ballast elettronico per acquari, credo, dovresti trovare le uscite per collegare le cuffie. Dico "credo" perchè non ne ho mai usati di elettronici, ma solo i classici.

gioenry
10-02-2006, 17:14
Se è un normale ballast elettronico per acquari, credo, dovresti trovare le uscite per collegare le cuffie. Dico "credo" perchè non ne ho mai usati di elettronici, ma solo i classici.

va bene ti ringrazio #36# ;-)