Visualizza la versione completa : sfondo 3d...
ciao ragazzi,
volevo cimentarmi a fare uno sfondo 3d,per il mio prossimo allestimento,in poliuretano espanso e sabbia...e avrei alcune domande..
1-alla fine volevo dargli delle mani di plastivel per sicurezza...ma il plastivel si trova facilmente nei brico o cose simili'?
2-dopo averlo plastivellato volevo siliconarlo ad una lastra in plexyglass-->tiene il silicone su plastivel e plexyglass o cè rischio che si scolli??
3-non volendolo siliconare alla vasca volevo avvitarlo visto che ci sono gia i buchi..che erano predisposti per un eventuale filtro interno...(quelli cerchiati di rosso)
http://s4.postimage.org/1354qbvfo/23072011895.jpg (http://postimage.org/image/1354qbvfo/)
quindi se metto due viti(che ricoprirò col plastivel) e la parte inferiore incastrata nel fondo va bene ??
4-anche se non è siliconato e va acqua anche dietro lo sfondo non ci sono problemi vero???
grazie in anticipo per le risposte;-)
ciao, io ti do un consiglio, non usare il plastivel anzi utilizza solo poliuretano e schiuma, perchè il plastivel è pur sempre un materiale che a lungo andare può sempre rilasciare qualcosa o ancora peggio i pesci possono ingerirlo. Io il mio sfondo lo sto creando così:
ho utilizzato una lastra di polistirolo per creare una dima per il vero sfondo (ovvero uno stampo),
ho ricoperto il polistirolo con del silicone e ci ho attaccato sopra del telo di celophane(quelli che si usano per coprire i mobili quando si da il bianco in casa)
ho appoggiato una rete per mosaici sopra ed ho ricperto tutto con della cementite.
Una volta asciugato, stacchi il telo dal polistirolo (non preoccuparti viene via benissimo sembra quasi che il silicone non ci sia) e inizi a schiumare con il poliuretano e a verarci sopra la sabbia quando noti che non gonfia più.
Spero di esserti stato utile, appena terminerò il lavoro iniziero a pubblicare un post su come ho eseguito i lavori.
ciao
ma...sul tema plastivel non sono convinto di quello che dici....come fai a provarlo che a lungo andare rilascia qualcosa??in fondo è plastica...
poi io non volevo utilizzare cementite e robe varie ma solo fare lo stammo e metterci sopra il poliuretano gia mischiato alla sabbia...
comunque aspettiamo altri pareri...e vadiamo..
comunque grazie per la risposta...;-)
Purtroppo per fare sfondi grandi più di 50 cm devi avere una base solida altrimenti devi dividere lo sfondo in più parti, per rendere elastico e solido lo sfondo devi utilizzare la rete per i mosaici e senza cementite non la fissi.
Per il plastivel si è plastica ma è pur sempre un materiale, io ho preferito usare solo schiuma e ghiaia visto che sono materiali inerti non danno problemi in acqua
si solo schiuma e ghiaia...e come copri la cementite dall'acqua visto che mi pare che si scioglie a contatto con h2o
poi hai letto le guide in giro per internet=??non mi pare che ne hai lette tante visto che dici cose diverse...comunque vedremo cosa dicono gli altri
;-)
allora sono appena tornato dalla ricerca del plastivel e a quanto pare al self e al bricofer non sanno neanche cosè..........che p@lle...:-(
volevo chiedere anche se è vero che il poliuretano una volta essiccato non rilascia sostabze nocive in vasca ??
;-)
si solo schiuma e ghiaia...e come copri la cementite dall'acqua visto che mi pare che si scioglie a contatto con h2o
poi hai letto le guide in giro per internet=??non mi pare che ne hai lette tante visto che dici cose diverse...comunque vedremo cosa dicono gli altri
;-)
ascolta fai come vuoi tu. ciao
Luca_fish12
26-07-2011, 00:36
Secondo me il metodo di stewie è molto più complicato del necessario...
Per fare un normale sfondo, per tutte le misure (ne hanno fatti di enormi) basta che modelli il polistirolo e lo rivesti con la sabbia, sopra non serve nient'altro, tranquillo! :-)
Se vuoi colorarlo usa colori atossici, così come il silicone con il quale fisserai gli eventuali pezzi semmai!
Per tenerlo con le viti non ho ben capito i buchi che hai...in ogni caso non rivestire viti di ferro con il plastivel ma usa viti di acciaio che non creano nessun problema! ;-)
Strano che non abbiano il plastivel, magari prova in quelli più grandi! :-)
Ti consiglio di cercare un post in cui è stato realizzato un fondo 3D e nel quale esso sia già in uso, e non in creazione solamente! In modo da usare con più sicurezza gli stessi materiali! :-)
grazie luca per la risposta...
tu dici di prendere il polistirolo modellarlo,spargerci il silicone e poi la sabbia e basta???tiene il silicone a lungo andare??
senò va bene anche col poliuretano??il poliuretano rilascia sostanze immerrso senza plastivel???;-)
Luca_fish12
26-07-2011, 09:16
No, senza silicone sparso...usa una colla apposita atossica, per sapere di preciso quale usare cerca un progetto già realizzato magari!
;-)
ok grazie se avrò domande le postero qui...;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |