Visualizza la versione completa : 4 scalari in 180l?
Salve a tutti volevo chiedervi se secondo voi 4 scalari in 180l sono troppi, convivono insieme a 2 coppie di ciclidi nani...grazie per le eventuali risposte :-))
Peppe_Ice
23-07-2011, 12:23
secondo me lasciando una sola coppia noteresti comportamenti mozzafiato per esempio durante il periodo riproduttivo e nella cura degli avannotti :-))
che ciclidi nani sono?
danny1111
23-07-2011, 13:29
4 forse son troppi ma fossi in te appena si forma una coppia toglierei gli altri due e terrei solo loro con le 2 coppie di nani.
Al massimo qualche loricaride (otocinclus per esempio) e nient'altro.....
anche io sono dell'idea che appena si forma una coppia certa
toglierei gli altri due per lasciargli il campo libero da estranei
e al limite aggiungerei un bel branchetto di corydoras ed uno
di otocincus e poi ancora dobbiamo sapere il genere di quei
ciclidi nani
Gabriele Faraci
23-07-2011, 22:45
Di quanto ne so io i ciclidi nani come ad es. Ramirezi sono aggressivi nel periodo di riproduzione...
Quindi secondo me o scalari o coppia
Ma gli scalari di che dimensioni sono?
180 L sono netti o lordi?
P.S: Non avevo letto che le coppie di nani erano addiruttura due.... Decisamente troppe.
Forse tra qualche mese starai a fare le scommesse tra chi vince le guerre #36#
Ciao a tutti, allora i ciclidi nani sono una coppia di caucatoides e una coppia di agasizzi, i cory ci sono già, e i litri sono lori. Gli scalari sono piccoli e tutti della stessa grandezza, avevo già pensato ad dar via una coppia più avanti, infatti una mezza idea di averne un piccolo gruppo per far formare una coppia c era e alla fine mi sa che farò così...
Gabriele Faraci
24-07-2011, 13:37
Ma già non hai problema trai caca e gli agassizi?
Quindi che vuoi fare... non ho capito bene,una coppia e gli scalari?
Secondo me sarebbe meglio fare solo scalari, magari un gruppetto da 6 trovare una coppia che sicuramente si formerà e dare via gli altri.
Come coinquilini ti suggerisco gli otocinlcus, e qualche corydoras tipo i panda... o comunque quelli che restano piccoli
No non mi danno nessun problema i ciclidi nani,anzi, anche perchè la vasca è lunga un metro è ricca di nascondigli e ben piantumato...anche perchè la mia intenzione non è certo avere un acquario da 180l per tenerci 2 scalari e basta :-)
anche perchè la mia intenzione non è certo avere un acquario da 180l per tenerci 2 scalari e
basta
dipende se vuoi puntare alla loro riproduzione o allevarli e boh!
Gabriele Faraci
24-07-2011, 17:16
la mia intenzione non è certo avere un acquario da 180l per tenerci 2 scalari e basta :-)
Allora perchè parli di far formare una coppia e dare via gli altri... Probabilmente non riusciranno mai a far nascere i piccoli, e anche se ci riescono li devi togliere dalla vasca, perchè quando nuoteranno i genitori si sentiranno minacciati dall'altra coppia e se li papperanno.
Quindi decidi tu che fare...
------------------------------------------------------------------------
la mia intenzione non è certo avere un acquario da 180l per tenerci 2 scalari e basta :-)
Allora perchè parli di far formare una coppia e dare via gli altri... Probabilmente non riusciranno mai a far nascere i piccoli, e anche se ci riescono li devi togliere dalla vasca, perchè quando nuoteranno i genitori si sentiranno minacciati dall'altra coppia e se li papperanno.
Quindi decidi tu che fare...
Al massimo se le tue coppie di ciclidi nani non ti danno fastidio lascia solo loro e abbandona l'idea scalari
danny1111
24-07-2011, 20:18
su un metro di lunghezza misà che è meglio toglierla una coppia di nani. O meglio, il consiglio è questo. Avere una coppia di scalari + due di nani come quelli che hai detto di avere non è proprio il massimo. Non noti mai episodi di aggressioni? In riproduzione quelli non fanno sconti eh....
Pensavo fosse più lunga di un metro la vasca...
gorillone
24-07-2011, 20:38
mmmm certo 180lt sono sufficenti pertenere i pesci che hai descritto ma metti in conto che non puoi fare assolutamente riproduzione,troppi esemplari diversi e troppo piccolo l'acquario per poi tenere i nati
Paolo Piccinelli
25-07-2011, 07:19
2 coppie di scalari in 180 litri non vanno bene, se poi ci sono anche dei nani, aspettati prima o poi un fight club
Ma sinceramente la riproduzione degli scalari non è che mi interessi più di tanto, anche perchè sennò avrei optato per una vasca più grande e non avrei messo altri ciclidi...tutto qua...e comunque scaramuccie non ce ne sono per ora...
Si ma non gufarmela te....:-D
------------------------------------------------------------------------
Anzi il problema è un altro adesso...da quando ho levato la co2 il ph mi è salito da 6,5 a 7,5!Devo trovare subito un modo efficace per abbassarlo...:-(
Gabriele Faraci
30-07-2011, 08:40
Si, a te non interessa la riproduzione degli scalari... a loro sì..
E lo stesso difenderanno le uova e i piccoli ( se per qualche motivo dovessero nascere ).
Puoi provare con la torba ad acidificare, sennò con il KH/ph minus..... scherzo ovviamente :-D
Si ma non gufarmela te....
guarda che nn sto gufando ma ti preavviso sulle conseguenze
cmq come ti hanno già consigliato,l'unico modo per abbassare
il ph senza co2 è la cara vecchia torba.......compreso?
Si ma non voglio l acqua scura...il ph minus della sera?l ultima volta che l ho usato me lo ha abbassato..di 0,5...
Gabriele Faraci
30-07-2011, 12:21
Ma è solo temporaneo l'effetto del kh minus.
La torba rende leggermente scura l'acqua ma in compenso ti abbassa il ph e il kh e rilascia delle sostanze che sono un toccasana per i pesci.
giusto ;-)
e poi sai che effetto l'acqua leggermente
ambrata stile fiume amazzonico?
xkè alla fine mica la scurisce più di tanto
se nn esageri con le dosi,ovvio
però alla fine agisci come meglio credi,ok?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |