PDA

Visualizza la versione completa : Quale fondo per 60l ?

Anto86
23-07-2011, 10:23
Salve a tutti ho in programma di allestire il mio secondo acquario da 60l e vorrei qualche consiglio sul fondo fertile che potrei utilizzare, voglio un fondo Top in modo da riuscire a rispondere alle esigenze di qualsiasi tipo di pianta. Precedentemente per il mio 180l ho usato il Dupla Root che devo dire non è un cattivo prodotto ma nemmeno chissàche...quindi aspetto i vostri suggerimenti...grazie a tutti!!!

scriptors
23-07-2011, 13:47
Posso solo consigliarti quello che conosco bene e che ho nelle mie tre vasche, Seachem black Sand (sabbia nera in pratica). Va integrato con pasticche da fondo e/o devi mantenere l'acqua ben fertilizzata.

Se in fase di allestimento inserisci pasticche da fondo Tropica plant nutrition+ hai un fondo bomba (almeno per mia esperienza). Forse il problema è che non è facilmente reperibile #24

ps. ciò non toglie che ci siano altri fondi ottimi, ma non posso certo consigliarti cose che non ho provato ;-)

pss. se come credo vuoi provare molte specie di piante ti consiglio di evitare fondi stratificati.

Altre mie personali considerazioni a riguardo puoi trovarle qui (http://scriptors.info/il_fondo_della_vasca)

Anto86
24-07-2011, 13:29
Grazie scriptors per il tuo consiglio, l'unica cosa che quella marca di prodotti nella mia zona non si trova nemmeno a pagarla oro... del fondo fertile akadama che ne pensi?Lo conosci finora ne ho sentito parlare bene...

scriptors
24-07-2011, 15:37
Ne ho sentito parlare bene anche io, con tutti i pro e contro (specie in fase iniziale). Se usi il cerca sicuramente troverai molte esperienze dirette da parte di altri utenti ;-)

Anto86
25-07-2011, 19:30
Altri consigli?

Luca_fish12
26-07-2011, 00:09
Io più che il tipo di fondo penserei prima alle piante da mettere e al tipo di acquario...
Ci sono fondi diversi per piante diverse e non tutti sono proprio adattabili universalmente! :-)

Magari ti ritrovi a spendere di più per qualcosa che non serve o addirittura crea problemi...

Inoltre il fondo buono è solo la prima (non determinante per tutte le piante) parte per una crescita rigogliosa, se non la associ ad una eccellente illuminazione, fertilizzazione in colonna e di fondo e co2 non da grossi risultati sempre... #24

Prima scegli le piante, poi pensiamo al modo per farle crescere al meglio! ;-)
------------------------------------------------------------------------
P.s. è poi la stessa cosa che il buon Scriptors dice nel suo articolo! ;-)

L'ho letto dopo, scusate!

Anto86
26-07-2011, 14:50
Si certo Luca lo so, io parlavo di fondo perchè sono un po' indeciso ma riguardo al resto davo per scontato che ci deve essere :-)

Luca_fish12
26-07-2011, 22:08
E quindi per quali piante stai preparando l'acquario? :-)

Anto86
27-07-2011, 15:54
Ciao sto ancora decidendo ma sicuramente avranno la precedenza piante rosse e pratino..ad esempio adoro la ninfea lotus...che ho già nell'altro acquario...:-)