Entra

Visualizza la versione completa : Foglie di catappa

Yuri Sabbadini
22-07-2011, 19:54
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta...

Come da titolo vorrei avere delle informazioni sulle foglie di catappa, in particolare ho letto sulla confezione di inserne 1 o 2 ogni 100 litri...è affidabile questa indicazione?

ho gia previsto un filtraggio su torba per acidificare e ambrare l'acqua quindi le volevo inserire solo per un fattore estetico...mi piacerebbe avere sul fondo un "letto" di foglie (tipo l'immagine) è fattibile o possono alterar eccessivamente pH ecc...?

http://s2.postimage.org/elzc01no/esempio.jpg (http://postimage.org/image/elzc01no/)

P.S. l'acquario che ho in mente di realizzare è juwel rio 125

malù
23-07-2011, 00:50
Una foglia media in circa 70 litri (con kh 5) mi abbassa il ph da 7,3 a 6,7/6,8.
Considera che si tratta sempre di materiale organico che si decompone, un "letto" di catappa produce sicuramente una certa quantità di nitrati........

Freezer2k
23-07-2011, 06:33
E poi dovresti cambiarle ogni 2-3 settimane.

Yuri Sabbadini
23-07-2011, 10:19
Considera che si tratta sempre di materiale organico che si decompone, un "letto" di catappa produce sicuramente una certa quantità di nitrati........

mmm i nitrati non penso che saranno un grande problema nella mia vasca perchè vorrei avere anch'io il legno ricoperto di alghe come nell'immangine, infatti pensavo di dover "alzarli" di proposito perchè così tante non le ho mai avute...però boh dovrei provare per vedere se è una cosa gestibile/fattibile...

E poi dovresti cambiarle ogni 2-3 settimane

Anche questo non mi darebbe grande fastidio

Una foglia media in circa 70 litri (con kh 5) mi abbassa il ph da 7,3 a 6,7/6,8.

Il grosso dubbio che ho sul quale non vorrei rischiare è proprio questo, una foglia in 70 litri abbassa il pH di circa 0,5, ora se io inserissi 10 - 12 foglie in 120 litri rischierei di scendere troppo con il pH oppure questo non verrebbe comunque abbassatto al di sotto di un certo valore?

malù
23-07-2011, 21:47
Se il kh è 4/5 credo (ma sarebbe da verificare) che parecchie foglie di catappa potrebbero abbassare il ph considerevolmente.......magari potresti pure fare a meno della torba.

Yuri Sabbadini
24-07-2011, 12:00
ok ho capito penso che non le metterò...non sono un grande sperimentatore! userò solo la torba!

Grazie per le informazioni!

Ciao!-28