PDA

Visualizza la versione completa : pareri sui test dell'acqua di diverse marche

Sazze
09-02-2006, 14:35
richiedo un consiglio in questa sezione perchè mi pare la più adatta :-))
spulciando in giro ho trovato il test kit della ottavi (ph kh gh no2) a 24 euro comprese spese di spedizione. secondo voi sono buoni o devo fare lo sforzo e comprare quelli della tetra a 36 euro su abissi.com??? (le spese mi verrebbero gratis in questo secondo caso)
grazie mille #36# #19

AcquaPazza
09-02-2006, 14:38
L'importante e che non siano quelli a "cartine tornasole".. quelli sono poco affidabili.. sempre a reazione liquidi!!!
Io utilizzo i Tetra..sono buoni anche quelli.. quelli dell'ottavi non li ho mai provati..
Cmq dovresti prendere anche NO3, Fe.. c'e ne sono altri??perchè mi sfuggono!! :-D

Sazze
09-02-2006, 14:48
i test della ottavi che ho trovato sono a reagente liquido^^, vorrei evitare le cartine

AcquaPazza
09-02-2006, 14:55
Quelli della tetra invece sono con le cartine?!
Bhe insomma vedi quelli che sono senza cartine..e quelli che ti convengono di più.. :-)

sirbiss
09-02-2006, 18:20
Quelli della jbl che uso io sono validi... sono un po' cari però... -28d#

piernick
09-02-2006, 19:13
io uso tetra per gk kh no2 fe po4 e jbl per no3 e ph mi trovo bene con tutti qusti mentre mi son trovato male con sera , acquili e prodac.
Poi vedi un pò questra per ora la mia esperienza.

ciao

Raffa79
09-02-2006, 19:31
io uso tetra per gk kh no2 fe po4 e jbl per no3 e ph mi trovo bene con tutti qusti mentre mi son trovato male con sera , acquili e prodac.
Poi vedi un pò questra per ora la mia esperienza.

ciao

una domanda, anch'io ho acquistato i test della tetra per no2 ma come valore minimo sulla scala dei colori mi da <0.3 e secondo me non è sufficiente sapere che i nitriti siano minori di 0.3 perchè fre 0.25 e 0 c'è una bella differenza!!!
tu come ti regoli?

iDaniele
09-02-2006, 21:24
è vero, il test della tetra per il NO2 lascia questo dubbio, sento sempre parlare che il NO2 DEVE ESSERE A ZERO e come faccio a saperlo se il mio test non me o dice?.. Mi tocca cambiare tipo di test.... caspita è nuovo... -04

pesce fuor d'acqua
09-02-2006, 21:29
Anche io mi sono trovato bene con i test Tetra ed Elos i Sera non li prenderò piu. #26 ;-)

kukko
10-02-2006, 01:07
visto ke siamo in argomento,i test della aquili(sempre a reagente liquido) come sono?

Dviniost
10-02-2006, 01:51
è vero, il test della tetra per il NO2 lascia questo dubbio, sento sempre parlare che il NO2 DEVE ESSERE A ZERO e come faccio a saperlo se il mio test non me o dice?.. Mi tocca cambiare tipo di test.... caspita è nuovo... -04

Stai tranquillo...se il test Tetra da giallino chiaro aspetta qualche giorno e se continua ad essere quello il colore i nitriti sono a zero...ovviamente questo succederà dopo minimo 25 giorni di maturazione e poi piano piano fatte le misurazioni parti con i pesci ;-)

In generale ho provato Tetra, Jbl e Salifert (questi ultimi ottimi) e non ho avuto problemi ;-)
Qualche annetto fa, appena mi ero avvicinato all'acquariofilia, avevo un test dei nitriti Sera ed onestamente era attendibile ma non so gli altri valori come vanno e se ora invece i test Sera fanno cagà :-))

Cmq quelli che ti ho nominato prima insieme ad Elos sono sicuramente OK....come regola generale vale sempre il discorso di comprare solo test a reagente liquido ;-)

piernick
10-02-2006, 13:11
Per quanto riguarda No2 tetra , comde detto da Dviniost, vai tranquillo se è giallo sono a zero io sul mio ho segutio bene la maturazione filtro e ti assicuro che cambia il colore di brutto quando ci sono nitriti.

Per quanto riguarda aquili e sera in ambedue i casi gh e kh mi davano valori uguale ad altri ma ho avuto problemi con ph no2 e no3 perchè i colori non corrispondevano mai alla tabella di riscontro in pratica, secondo me, sono di difficile lettura.

Ciao

Giojo
11-02-2006, 00:50
Scusate l'idrusione, che ne pensate dei test a reagente liquido della Askol??