PDA

Visualizza la versione completa : Che effetto fanno le vostre vasche a amici e parenti??

emix
22-07-2011, 16:28
Le mie non so perchè ma sembrano ipnotiche, chiunque viene li fissa per ore e ore, c'è un amico che viene qui addirittura per rilassarsi mentre ci facciamo una birretta -97c

Cookie989
22-07-2011, 17:08
Premessa: leggere le future risposte sono certa mi spezzerà il cuore, temo di essere l'unica acquariofila circondata quasi solo da amici/parenti che apprezzano poco o nulla le vasche :-(

Le reazioni sono comunque molteplici:

Babbo: adora gli acquari da sempre ma non ne ha mai allestito uno proprio, quando è arrivata in casa la prima vasca sembrava fosse giunto il Messia, apprezza ogni allestimento ed ogni specie, detesta solo i betta splendens perchè da piccolo una maestra ha portato in classe una vaschetta con due betta veiltail maschi, uno rosso ed uno blu, non occorre che descriva la strage, il piccolo babbo è rimasto traumatizzato.

Mamma: vede la presenza delle vasche come un'invasione nonchè uno spreco di soldi, l'unico pinnuto salvabile è la tenera orifiamma che ogni volta sale in superfice a salutarla (in realtà lo fa con tutti, sta semplicemente chiedendo da mangiare ma mia madre non lo saprà mai).

Moroso: con lui ho il divieto più totale di parlare di acquari e co, l'ho tartassato così tanto con le mie vasche che ora non posso più accennargli nulla di nulla, uff.

Amici vari:

i tuttologi: fritto misto dei peggiori in vasca ma perle di "saggezza" sempre pronte, l'altro giorno:
S (l'amica): Ma che acqua sporca da quanto non la cambi?
Marghe (io): L'ho cambiata domenica, il colore ambrato è dato dalle foglie di catappa.
S: Guarda che non sono mica le foglie, è il legno! (Legno sbollentato inserito ad ottobre 2010 NB)

la biologa: adora gli acquari ma è una maledetta jellatrice, il giorno dopo le sue visite sono morti rispettivamente il colisa lalia, la colisa lalia, il colisa chuna e l'ultima volta si è ammalata la Picci!

gli gnorri: sempre fritti misti da incubo con un innata capacità di fare orecchie da mercante, tutti i miei consigli sono andati al vento e come Criss (moroso) neanche loro vogliono sentirmi più parlare di vasche :-(

lo stiloso: giudica i miei acquari troppo grigi, spogli, poco appariscenti, fosse per lui inserirebbe solo guppy e le peggiori decorazioni artificiose in commercio.

Salvo solo i parenti venuti da lontano (Veneto e Friuli inoltrato): ogni volta si fermano per ore ad apprezzare le mie vasche, sembrano davvero interessati, fanno domande ma soprattutto ascoltano le risposte, li adoro.

emix
22-07-2011, 17:19
ahahahahah anche io fatto 2 balls tante alla mia ragazza e non vuole più che le parlo di acquari è l'unica che mi smonta ogni volta, già è tanto che sono riuscito a convincerla a venire a cesena, a patto che la porto a ZooMarine però... voi donne... sempre a fare ricatti :-))
mia madre più che altro ha il terrore che esplode di nuovo una vasca, sopratutto il 200lt :-D:-D

Pasqualino
22-07-2011, 17:57
Tutti gli amici e parenti,quando vengono a casa,restano ipnotizzati...

Agro
22-07-2011, 18:20
Mia mamma lo guarda con curiosità, ora e contenta perché c'è una lumachina che gira portata dalle piante, è in maturazione, mio papa lo guarda ma non mi pare molto interessato.
La morosa non lo ha ancora visto dal vivo, e quando sono con lei ho meglio da dare :-))

rafeli
22-07-2011, 18:35
Amici ignari: ma come?hai l'acquario da 2 settimane e non hai messo neanche un pesce?e quella cosa delle bolle?Ci sono anche le lumache acquatiche?
Conoscenti finti saputelli: Per vedere se l'acqua è "buona"ci devi mettere un pesce rosso. E' troppo spoglio devi metterci le piante fine quelle vere muoiono. Anche io avevo l'impianto di Co2 con i lieviti ma poi quando ha smesso di erogare bolle ho agitato la bottiglia e mi è finito tutto in vasca e sono morti tutti i pesci. Gli scalari stanno bene nel mio 40l, tu che hai un 100l ce ne puoi mettere 7-8. Sappilo:i primi pesci che ci metterai ti moriranno TUTTI!
Fidanzata: Basta, non voglio sentire più parlare di acquari, ph, kh, piante e neon. Io mica ti parlo sempre e solo di H&M (NOOOOOO,maledetto a chi l'ha inventato aggiungo io!!!!!), però ultimamente si è incuriosita parecchio

L.Draken S.
22-07-2011, 18:38
Rimangono tutti estasiati(dalle mie parti si dice "a babbare" XD)soprattutto ora che ho preso il nuovo acquario da 120 litri(a loro sembra enorme,ma so che non è abbastanza =( ).Purtroppo la mia morosa non dico che li odia ma quasi.quante litigate.

Venus
22-07-2011, 18:39
...ho un caro amico che è sempre particolarmente interessato alle vasche, in particolare adora una vasca da 90x45x45 appoggiata per terra e riempita a metà:-D:-D:-D

Tutti gli altri...desolanti#07

I genitori apprezzano ma lì si fermano...la ragazza è come me, quindi no problem!

giulius
22-07-2011, 18:42
la mia ragazza ogni giorno mi dice che parlo solo di acquari :-D:-D
i miei genitori mi dicono che spendo troppi soldi però mio padre non mi permette di pulire il filtro perche è lavoro suo :-D e mia madre ogni gg deve dare da mangiare ai piccoli e sbollentare zucchine e piselli:-)

emix
22-07-2011, 18:44
a quanto vedo il 90% delle dolci metà ci odiano per questo :-D :-D anche se devo dire che la mia anche se rompe, sotto sotto gli piacciono anche a lei

Agro
22-07-2011, 18:50
Anche la mia sopporta, al inizio era contraria, alla fine lo pure convinta a venire a cesena, cosi stiamo un altro po da soli.

L.Draken S.
22-07-2011, 18:52
Si,lei dice che amo di più gli acquari e io "cavolo è una delle poche passioni che ho,appoggiami almeno in quello!"e litigate a fiumi...però poi mi regala un chicco di riso di sette euro O.O XD

berto1886
22-07-2011, 19:01
mah... allora

Genitori: guardano e apprezzano, a mia madre piace da impazzire gli scalari che chiama amichevolmente "piattole" (per essere sul piatto effettivamente lo sono mah...) :-D

Fratello: qualcosa ne capisce e mi aiuta parecchio anche nelle potature e manutenzioni varie

Nonni e zii: apprezzano (sarà perchè l'ultimo acquario che ho fatto è appariscente al colpo d'occhio, l'ho fatto apposta così) fanno qualche domanda ma poi niente di che...

amici: dipende da chi viene o sono della serie "nun me ne po fregà de meno" o mi chiedono perchè ho così pochi pesci nel 180, e perchè non ci sono pesci nel caridinaio che per loro è vuoto -28d# va beh...

Lorenzooff
22-07-2011, 19:21
mia madre più che altro ha il terrore che esplode di nuovo una vasca, sopratutto il 200lt :-D:-D
a chi lo dici :-)) :-))

luca412
22-07-2011, 19:44
ahah! anche a me, niente di niente, mia madre e mia sorella non sono per nulla interessate, mia madre odia gli acquari (infatti li ho comprati di nascosto e glieli ho fatti trovare pieni così non poteva dirmi di riportarli!), mia sorella ogni volta che provo a parlarle inizia a sbuffare e mi prende in giro perchè dice che non posso giocare coi pesci mentre lei gioca col gatto e lo accarezza; amici e parenti idem, non notano neanche gli acquari e giocano solo col gatto ufff!!! (che poi lascia peli dappertutto!)

Agro
22-07-2011, 19:55
Attenti a quello che dite, specie sulle fidanzate e fidanzati, quello che dite potrà essere usato contro di voi :-D

emix
22-07-2011, 19:56
Attenti a quello che dite, specie sulle fidanzate e fidanzati, quello che dite potrà essere usato contro di voi :-D

quello succede quotidianamente :-D :-D

Venus
22-07-2011, 20:18
Un giorno un amico mi fa: "belle 'ste piante!! ma sono nate da sole??"
...oppure: "ma perché tieni una vasca per ogni specie?? mettili tutti insieme no??"
#23#23#23

emix
22-07-2011, 20:31
che devo dire io... mio padre una volta ancora non c'erano i pesci perchè era in maturazione la vasca e mi fa:
perchè se non ci sono i pesci le luci le lasci accese?? -05

e-commerce91
22-07-2011, 21:14
ahahhahah topic divertente!!
da me gli unici interessati sono ogni tanto i parenti sopratutto le nonne ed i cugini, che sembrano soffermarsi piu sulle piante che sui pesci " ma queste piante crescono?" "ma le hai messe tu?"
oppure : "perchè hai pesci tutti uguali?" "xkè non li metti tutti diversi?"

con i genitori è una lotta continua, in quanto per loro l'acquario sono soldi buttati al vento....
effettivamente non hanno torto, soprattutto riguardo ai trascorsi di acquariofilo non consapevole ( pesci e piante che morivano sempre aimè),... adesso da quando ho internet, sono informato, e piu appassionato li sto facendo un po ricredere....mia madre mi appoggia di piu, mio padre di meno...
sorella : impassibile
gli amici sono invece interessati, anche se quando si soffermano sul caridinaio mi rispondono: come mai quella vasca è vuota? ed io: ci sono gamberetti...loro: ma dove sono non li vedo! io: guarda meglio.... loro: ma queste cose super minuscole??? è che prio ci trovi ad avere i gamberetti -.-'''
poi mi kiedono: ma li compri? ed io: certo! e loro: ma quanto possono costare ste cose minuscole 1 centesimo?
poi appena gli spiego i prezzi fanno le facce skifiate

oppure mio zio l'altra volta , xkè esistono gli acquari dedicati ai gamberi?? senza pesci?
ed io, certo zio, esistono anche dedicati solo alle piante....
lui che sbuffava, risponde: mahh io non li ho mai visti...

gunthermarco
22-07-2011, 21:25
da me totale indifferenza,però apprezzano in silenzio,anche perchè hanno notato come divento irascibile quando ad esempio sto facendo manutenzione e qualcuno mi gironzola attorno facendo domande...(lo so ho un brutto carattere).
Alla mia ex piacevano molto gli acquari e gli piaceva vedermi così preso,però quando ho provato a dargli l'incarico di nutrire i pesci perchè andavo a lavorare fuori per 3 giorni,al mio ritorno ho trovato uno strato di mangime che ricopriva il ghiaino.....un disastro:-D

berto1886
22-07-2011, 21:55
che devo dire io... mio padre una volta ancora non c'erano i pesci perchè era in maturazione la vasca e mi fa:
perchè se non ci sono i pesci le luci le lasci accese?? -05

questa domanda l'hanno fatta anche a me più volte... ormai a certe domande non ci faccio più caso... -28d#

Lorenzooff
22-07-2011, 22:10
se l'acquario è ben piantumato a mamma piace
papà crede che un acquario sia semplice da gestire e che non debba essere fatta manutenzione("tanto c'è il filtro")
le sorelle(di cui una piccola che teoricamente dovrebbe rimanere ipnotizzata)se ne sbattono
agli amici piace ma mi dicono sempre di aggiungere nuovi pesci

DeviliveD
22-07-2011, 22:45
una volta ho dovuto impedire ad un amico di buttarci dentro un popcorn...voleva vedere se i neon se lo mangiavano #07 #07

emix
22-07-2011, 22:45
berto il fatto è che gliel'avrò detto 10000000 di volte, è de coccio, come diciamo a roma

Darren
23-07-2011, 00:37
I miei genitori sono abbastanza interessati ogni volta che passano avanti l'acquario si soffermano a guardare incuriositi, ma anche loro pensano che molte cose siano uno spreco di soldi.

Alla mia ragazza piacciono e ormai si è abituata a sentire i miei lunghi discorsi sull'acquariofilia, tanto che l'ho convinta a venire pure a Cesena! #18

I pochi amici che l'hanno visto, guardavano incuriositi, ma nientaltro.

gunthermarco
23-07-2011, 00:55
il bello è quando ti vedono analizzare l'acqua....nemmeno un alieno appena atterrato verrebbe osservato in quel modo.....-05-05-05

emix
23-07-2011, 00:57
ahahahahahahahahahahahahahah un amico mi chiama il piccolo chimico, perchè ogni volta tiro fuori la valigetta con le provette e i regenti

peppelandia
23-07-2011, 02:03
secondo me la mia vicina di casa che mi osserva dalla finestra di fronte fare le analisi all'acqua prima o poi chiamerà la polizia credendomi un terrorista alle prese con la costruzione di una bomba

ahhahaqhahahahah

Cookie989
23-07-2011, 09:22
Oooooh mi fa molto piacere leggere che siamo quasi tutti nella stessa barca! DeviliveD mi ricordi quella volta in cui mia madre voleva preparare un panino al prosciutto per il pesce rosso affermando: "Quelli a casa dello zio mangiano pure il salame! Mangiano di tutto sai???" si certo ma il fatto che mangino di tutto mica significa che gli faccia bene...

DeviliveD
23-07-2011, 10:49
:-d :-d :-d

Ale87tv
23-07-2011, 11:04
papà: di facciata contrario, ma poi si vanta con i clienti, mi da una mano a costruire i supporti, si incazza se dò via dei guppy.
mamma: basta che non sporchi e non spenda, ma lo apprezza.
amici: una gran parte di interessati, chi ha la vasca mi chiede e mi ascolta. ad altri piacciono i colori e le piante.
conoscenti ecc... non lo capiscono...

Brendan
23-07-2011, 11:31
amici: una gran parte di interessati, chi ha la vasca mi chiede e mi ascolta. ad altri piacciono i colori e le piante.
conoscenti ecc... non lo capiscono...
Gli amici idem, i miei genitori invece seguono con interesse e a volte chiedono incuriositi.
La mia ragazza invece ha acquari da prima di me, è stata lei a passarmi la passione :-) quindi no problem :-)

Agro
23-07-2011, 11:33
Se si ha l'acqua ambrata immagino i commenti. -28d#

Ale87tv
23-07-2011, 11:48
"ma non è sporca?" "ma le foglie?" :-D io rispondo tutta salute!!!

ZamuS
23-07-2011, 15:24
"ma non è sporca?" "ma le foglie?" :-D io rispondo tutta salute!!!

anche la birra è di quel colore :-D:-D:-D

Lanliot
23-07-2011, 17:10
Mia madre se poco poco il discorso esce fuori si mette a dirmi che costa troppi soldi (una volta ho accennato per sbaglio all'idea di comprarmi un nuovo acquario e si è addirittura messa a piangere dicendo che perdo tempo e spendo soldi in queste cose stupide).
Mio padre gli piace tutta la natura e quelle rare volte che viene a trovarmi rimane lì a guardarlo per un po', così come gli altri miei amici.
Un mio amico con cui condivido la passione quando viene prende una sedia e si piazza lì davanti a guardarlo per una decina di minuti.
La mia ragazza ormai mi prende per il c**o che ogni volta che le indico qualcosa "vuoi prenderlo per l'acquario?" =__=

Felix7
23-07-2011, 17:31
Rimangono ipnotizzati per ore e ore .....

berto1886
23-07-2011, 19:30
Oooooh mi fa molto piacere leggere che siamo quasi tutti nella stessa barca! DeviliveD mi ricordi quella volta in cui mia madre voleva preparare un panino al prosciutto per il pesce rosso affermando: "Quelli a casa dello zio mangiano pure il salame! Mangiano di tutto sai???" si certo ma il fatto che mangino di tutto mica significa che gli faccia bene...

uh bello... il discorso del prosciutto ai carassi mi è nuovo :-D

emix
23-07-2011, 19:41
mio padre ha praticamente schiacciato tutte le planorbarius che si trovavano in superficie, credendo che i pesci se le mangiano..........

Alexander MacNaughton
23-07-2011, 22:02
Mio padre piaciono i pesci grandi ma vorrebbe tenerli in vasche piccole. Ho un 130 litri "smontato" (da ri-siliconare) che non metto insieme perché per mia madre è un bestione è enorme una volta l'ha definito un transatlantico...:-(
Quando accenno che vorrei acquari più grandi mi dicono sempre: -" ...ma che te ne fai!" Per entrambi è uno spreco di soldi. Ho due Hipostomus in 65 litri che non posso assolutamente toccare/cedere motivo mia madre.

Mia madre si affeziona incredibilmente a persone, animali e cose!
Dopo più di 18 anni piange ancora la morte orribile della mia tartaruga morta per la stupidità di mio fratello ed un suo amico-04
Ogni volta che muore un pesce lutto nazionale!!!

Gli amici....

Qualcunoo... l'ho convinto... quasi! Forse!!

Comunque il prosciutto cotto a piccolissimi pezzettini il mio primo betta lo gradiva molto quello crudo un po' meno. Ho smesso di darglielo perchè ho notato che diventava più aggressivo con gli altri pesci. Poi sono diventato un pesciofilo consapevole!

atomyx
23-07-2011, 22:26
Amici e parenti
Davanti alla vasca olandese...
Ma in mezzo alle piante ci sono anche i pesci ?!?
Dovresti togliere un po di piante o mettere i pesci che le mangiano...

Davanti alle caridine...
Cosa sono quelli, sembrano gamberetti... Li tieni per far mangiare i pesci o te li allevi per te ?

Vasca con Paracheirodon axelrodi...
Che belli questi che si illuminano ! Cosa sono... Neon ?

In ogni caso restano per un tempo indefinito a guardare dentro alle vasche.
Mia moglie dopo un lungo periodo di refrattarietà, si sta invece appassionando e alla mia ipotesi di allestire una vasca più grande al posto dell' 80 non ha opposto resistenza.
Vedremo in futuro quando mi farò tagliare i vetri...

emix
24-07-2011, 01:15
Dovresti togliere un po di piante o mettere i pesci che le mangiano...
ahahahahahahahah bellissima questa, non l'avevo mai sentita :-D :-D :-D

mariano1985
24-07-2011, 02:11
Da me pesci e piante vengono spesso ignorati perchè tutti restano affascinati dalle strane movenze fluttuanti delle ampullarie (ne ho 7 adulte di quasi 4cm di guscio)...

...la prima cosa che mi chiedono è se sono quelle che si trovano tra i cespugli poco dopo un temporale >___<

anche i corydoras vengono apprezzati soprattutto quando schizzano verso la superficie per respirare!

Forse suscita molto più interesse l'acquario da 360 litri con le tartarughe dentro, che ormai sono belle grosse e piacciono soprattutto ai bambini, che mi riempiono le vasche di manate appiccicose, tanto che devo rilucidare i vetri dopo ogni visita...

berto1886
24-07-2011, 21:24
vedo che non sono l'unico che odia le manate sui vetri!! meno male!

Valeriuccio
24-07-2011, 22:40
no Berto, non sei l'unico :-D

la mia "lei" (l'unica che condivide la casa con me) non era felicissima all'inizio, ma non ho voluto sentire storie!! #07 e ormai è rassegnata :-) , da il mangime ai pesci quando non ci sono ma mi ha proibito di prendere altre vasche :-(

genitori: giusto un'occhiata veloce ( tra qualche giorno parto e sarà mio padre a dovergli dare da mangiare, la cosa mi terrorizza non poco)

amici/conoscenti: qualcuno guarda interessato altri non li notano nemmeno... :-)

berto1886
24-07-2011, 22:42
se non ti fidi del dosaggio di tuo padre fa come faccio io... faccio pacchettini monodose da somministrare ogni giono e sei apposto!

Valeriuccio
24-07-2011, 22:46
si, c'ho pensato :-D
se non sbaglio tu o Luca l'avevate scritto in un post qualche tempo fà e mi avete dato "l'ispirazione" ;-)

emix
24-07-2011, 22:52
mmmmmh pacchettini monodose.... non ci avevo mai pensato.....

berto1886
24-07-2011, 22:58
si, può essere che l'abbia già detto... cmq è semplice, funzionale e soprattutto sicuro se nascondi i flaconcini di mangime :-D

Luca_fish12
24-07-2011, 23:14
Usa il porta-pillole! ;-) l'avevo scritto io!

I pareri e l'interesse a casa è principalmente per il cane, è lei (Corinne) che fa la protagonista mentre i due acquari che ho in camera sono solo per pochi ammiratori: a mio padre interessano di sfuggita, a mia madre e mia sorella piaccono solo i pesci, invece mio fratello poco e distaccatamente si interessa, soprattutto quando metto pesci nuovi per loro particolari!

A casa dei miei nonni che ho le altre due vasche la cosa non è molto differente anche perchè sono in una stanza ormai diventata "mia" in cui pochi entrano...sì, sono molto geloso delle mie vasche! :-))
Mio nonno mi chiede spesso qualcosa perchè a lui piacciono gli animali, infatti lì a casa c'è un altro cane, due tartarughe di terra e i canarini...oltre a 2 acquari!

La mia fidanzata invece è super paziente e mi accompagna in tutti i negozi sia si animali sia di altro per cercare accessori e robe varie! e anche lei mi prende un po' in giro :-D

Agli amici interessano relativamente poco...sempre per il discorso di Cory! :-)

P.s. bel post, è interessante leggere che più o meno siamo tutti degli "schizzati" incompresi! :-))

emix
24-07-2011, 23:59
siamo tutti degli "schizzati" incompresi!
è vero perchè tutti ci prendono per malati??? a questo punto dobbiamo pensare davvero che lo siamo? però è una malattia che non voglio curare, anzi, preferirei che mi ammalassi ancora di più :-D :-D

Darren
25-07-2011, 00:25
Voglio essere un caso perso! :-D

emix
25-07-2011, 14:59
già deve essere irreversibile :-D

Ravello
25-07-2011, 15:15
Per quanto mi riguarda, sono circondato da menefreghisti #07
Mia moglie non ne vuole sapere e se ne frega. L'importante è con non parlo di acquari con lei. I genitori la vedono come una spesa inutile e una rottura di scatole.
Gli amici continuano a fare battute idiote tipo: quando facciamo una frittura, oppure: c'è un pesce che galleggia....
Gli unici che apprezzano sono un'amica di mia moglie e mia cugina ma entrambe frequentano pochissimo casa mia...
Insomma: non ho grandi soddifazioni.... però tengo duro !

emix
25-07-2011, 15:23
l'importante è che le soddisfazioni le dia a te....

wwg
25-07-2011, 15:56
Purtroppo mi interessano i siluriformi e visto che di giorno quelli che allevavo erano sempre nascosti,tutti ritenevano l'acquario vuoto.
Provate ad allevare blatte e poi vedete cosa vi dicono famigliari e guardate le facce delle persone sull'autobus quando le stai portando a casa.

buddha
25-07-2011, 22:36
Quasi tutti si fermano a contemplare colori e movimento..del marino.. Ma onestamente a me piace parlare di acquari con acquariofili per lo più.. Pero' e' piacevole sapere che anche allo sguardo meno attento piaccia..
Il mio dolce non lo guarda mai nessuno invece..

berto1886
25-07-2011, 22:46
il marino attrae per i colori più appariscenti e linee più "definite" dal canto mio i marini mi piacciono ma secondo me non hanno nulla da invidiare ad un dolce fatto bene

Alexander MacNaughton
25-07-2011, 23:59
il marino attrae per i colori più appariscenti e linee più "definite" dal canto mio i marini mi piacciono ma secondo me non hanno nulla da invidiare ad un dolce fatto bene

Grandeee!!!!

Darren
26-07-2011, 00:10
Sono gusti! ;-)

emix
26-07-2011, 01:53

quoto :-D

buddha
26-07-2011, 05:17

Grandeee!!!!

Ci mancherebbe .. Sono mondi diversi. Il marino attrae di più anche perché il mondo tropicale marino appunto lo vediamo spesso in tv, in viaggi ect .. Quanti di voi si sono immersi o hanno fatto snorkeling nel Rio delle amazzoni? Per certi versi a me incuriosisce più il dolce che e' più sconosciuto.. Ma Adoro il mare...

Agro
26-07-2011, 10:21
Secondo me la gente quando vede un acquario guarda i pesci, e basta, è convinta che l'acquario si limiti a 4 vetri (in realtà 5 ma non lo sanno) e dei pesci e qualche pianta finta (altrimenti le chiamerebbero alghe), l'acqua la danno per scontata e poi che ci vuole acqua e sempre acqua.
Ma penso se lo mettiamo d'avanti alla vasca e gli facciamo notare meglio i comportamenti dei suoi abitanti, magari davanti a un a coppia di ciclidi nani, gli facciamo notare che il loro territorio ha dei confini ben precisi, come il maschio minaccia i pesci che si avvicinano troppo, forse non si appassionerà al acquariofilia, ma capirà che forse c'è qualcosa di più.

berto1886
26-07-2011, 13:28

Grandeee!!!!

Ci mancherebbe .. Sono mondi diversi. Il marino attrae di più anche perché il mondo tropicale marino appunto lo vediamo spesso in tv, in viaggi ect .. Quanti di voi si sono immersi o hanno fatto snorkeling nel Rio delle amazzoni? Per certi versi a me incuriosisce più il dolce che e' più sconosciuto.. Ma Adoro il mare...

hai perfettamente ragione l'ambiente marino in TV si vede di più uno dei motivi di sicuro è questo!

@agro hai ragione anche te, ma il 90% delle persone, che non siano acquariofili a loro volta, che hanno visto le mie vasche la pensano come hai detto (acqua è sempre acqua ecc ecc) e che io mi sbatto troppo per piante, ambiente ecc... è "bello" però quando alcuni "acquariofili" oserei dire della "domenica" ti dicono: ma, anch'io c'ho l'acquario ma non sto qui a lavorare come fai te, i pesci stanno bene lo stesso e vivono a lungo lo stesso! io a quel punto gli dico, ma tu ai pesci hai mai chiesto se stiano bene?? e poi a lungo, quanto?? considerando che tutti hanno il classico pesce rosso mi rispondono... beh... un paio d'anni! e gli io mi limito a dirgli: guarda che il pesce rosso arriva a vivere anche 20 anni... chiediti perchè il tuo è passato a miglior vita in un tempo 10 volte inferiore! chiudo :-)

Agro
26-07-2011, 17:49
Tutti pensano che il pesce rosso sia un animale facile idoneo a chi si avvicina al acquariofilia, ma pochi hanno presente le dimensioni che raggiunge, perché gli muore dopo 2 anni quando vive tanto dentro a una boccia o una vaschetta da 10 litri.

shaolinx
26-07-2011, 17:54
solitamente chi entra in casa mia e vede la vascona fa sta faccia qua

O_O

e poi mi fa i complimenti :P

berto1886
26-07-2011, 22:18
i complimenti certo non mancano ma non capiscono tutto il lavoro che c'è dietro

Metalstorm
27-07-2011, 13:37
Chi vede la vasca: "ma perchè hai le rocce sporche? perchè non le pulisci o metti un pulitore?"
Io: "perchè non ci sono piante e servono ai pesci che ci pascolano sopra..quindi sono utili"
Chi vede la vasca: "e quelle sul vetro invece, perchè non le cavi?"
Io: "perchè ci si vede ancora dentro :-D"

saetta
27-07-2011, 14:50
Bello questo argomento, mi piace!
Beh, che dire, a mio marito sono riuscita a trasmettere la mia passione, anche se va a fasi alterne, in questo momento è presissimo perché stiamo facendo grossi cambiamenti! :-))
Mio padre invece è quello che la passione l'ha trasmessa a me, pensare che lui ha iniziato, prima che io nascessi, con un acquario dedicato alle...orate da lui pescate!!! :-D
Beh, erano altri tempi, però ha fatto tutto da solo e gli sono durate anche un po', inizialmente era vuoto poi, non so come abbia fatto, era riuscito a mettere su un vero acquario marino! Dopo alcuni anni si è stufato ed è passato al dolce ma secondo me aveva un po' di tutto dentro, pure l'anforina e altri giochetti! -05 Finchè si è stufato del tutto ed ha mollato. Adesso penso che sia orgoglioso di me solo che ogni volta mi chiede "Ma le medicine le metti? Tutti i prodotti per l'acqua li usi? E i sali?" E io "Sì sì certo!",tanto non capirebbe che le cose non sono più come ai suoi tempi quando metteva le medicine in acqua per prevenire le malattie ... #23

Gli altri, amici e parenti si dividono in chi nemmeno si accorge dell'acquario (manco fosse 10l!!!) e in chi invece commette lo sbaglio di farmi delle domande e allora...sono affaracci suoi perché non lo mollo più!!! Però vedo che restano affascinati di scoprire che pure i pesci hanno una loro intelligenza e che l'acquario non è un oggetto d'arredo ma un vero ecosistema vivente, dove tutto gira su un equilibrio molto delicato...(che poeta!!!#19)

atomyx
28-07-2011, 19:43
Qualche mese fa sono stato a casa di un mio vecchio compagno di squadra, il quale ha in corridoio una vasca da 67 litri. Quando lo vidi mi stupii che ci potesse nuotare qualcosa di vivo... Pensavo di trovarci addirittura un pozzo di petrolio da quanto era zozzo... L'ho rivisto la settimana scorsa in occasione di una gara a poche centinaia di metri da casa sua ed ho notato che gli è tornata la passione per l'acquariofilia... A parte il fritto misto che ha in vasca. Neon, Cardinali, Platy, Coridoras, Molly... Due per tipo e vai. Dimenticavo i poveri Ancistrus di 15 centimetri...

berto1886
28-07-2011, 21:39
fagli cambiare idea e fagli sistemare la fauna!!

mouuu11
29-07-2011, 10:21
Allora .. all'inizio i miei erano contrari all'acquario , poi si sono appassionati e se salgono in camera mia danno un'occhiata a come vanno le cose..
Mia sorella non ssi appassiona mase chiedo di dargli il cibo ci pensa lei ..Altri parenti lo guardano con ammirazione tranne per i nonni , per i quali l'acquario è solo sperpero di soldi..
I miei amici non lo hanno mai visto,ma ne hanno solo sentito parlare e quando non esco per qualche tempo mi prendono in giro dicendo che stavo dando da mangiare agli squali :-D

Paolo Piccinelli
29-07-2011, 10:57
tranne per i nonni , per i quali l'acquario è solo sperpero di soldi..

per i nonni TUTTO è uno sperpero di soldi! #rotfl#

atomyx
30-07-2011, 14:02
tranne per i nonni , per i quali l'acquario è solo sperpero di soldi..

per i nonni TUTTO è uno sperpero di soldi! #rotfl#

Parole sante... Mia nonna (da viva) mi ha sempre fatto notare come nelle cascine, un tempo, gli animali venivano tenuti per uno scopo ben preciso... Il cane faceva la guardia, il gatto giocava con i topi, le mucche facevano il latte, il maiale una volta l'anno partoriva i salami (!?!) e le oche, le galline, la faraona ed i conigli servivano a far compagnia alla polenta sul piatto...
Non ha mai capito perché tenevo in un acquario dei pesci che non si possono mangiare...#07

camiletti
30-07-2011, 14:26
per me la metà qui si sposerà e la moglie scapperà via easperata un mese dopo per colpa degli
acquari:-D

mariano1985
30-07-2011, 15:07
per me la metà qui si sposerà e la moglie scapperà via easperata un mese dopo per colpa degli acquari:-D

:-D :-D :-D

Bisogna proporre agli admin la sezione AcquaPortal-stranamore, magari si formerà qualche coppia che a natale al posto dei classici regali si scambieranno skimmer e filtri esterni :P

...ma se poi si sposano, ognuno mantiene la sua vasca o si fa quella in "comunione dei beni" ?? :P

Lanliot
30-07-2011, 21:23
Io per evitare problemi mi son fidanzato con una collega per cui io non critico i suoi cavalli e lei non mette bocca nel mio acquario XD (che poi alla fine le è venuta voglia e se n'è fatto pure lei uno da 15 litri)