Visualizza la versione completa : Risalita e scarico sump
Due domandine...
Risalita:
Per realizzare la tubazione di risalita su una pompa newjet 6000, posso usare i normali tubi&raccordi di pvc incollati? Tengono o rischio perdite?
Userei un tubo flessibile, ma ho lo skimmer sensibile alle tubazioni non di pvc/silicone...
Scarico:
Attualmente le discese scaricano in una vaschetta con lana per il filtraggio meccanico che cambio regolarmente. Se si ottura, scarica per tracimazione sempre in sump.
Continuo in questo senso o secondo voi è meglio avere lo scarico libero in sump?
ti sconsiglio di accattare direttamente la newjet ai raccordi rigidi in pvc.. troppe vibrazioni al sistema.. meglio smorzarle con qualche cm di tubo in silicone..
io ho fatto così: pompa newjet -> 5cm di tubo in silicone (fuori dai portagomma ne rimane circa 1cm solo in modo che non si pieghi e si strozzi) -> portagomma in pvc e di seguito tutta la raccorderia incollata.. se usi una colla apposita non perde di sicuro (esempio tangit).
se hai paura che il pezzo in silicone pieghi e strozzi la pompa puoi usare un semirigido trasparente con spirale per uso alimentare.
per lo scarico va bene, basta che la cambi molto spesso altrimenti diventa un biologico.
ti sconsiglio di accattare direttamente la newjet ai raccordi rigidi in pvc.. troppe vibrazioni al sistema.. meglio smorzarle con qualche cm di tubo in silicone..
Ecco, non avevo pensato allo smorzatore! Come colla uso il tangit, come diametro di tubo ho addocchiato il diametro 32 (adatto all'1"). Troppo?
Si trova il tubo in silicone da diametro 32?
la newjet 6000 non esce con tubo da 25mm??
io ho la 4500 ed esce con un 25mm...
se ti esce a 1" (25mm) io userei tutto a 25mm.. io ho fatto cosi'..
a che scopo uscire con una 25 e farla passare a 32? perdi di potenza.
se ti serve il tubo in silicone del 25 contattami.. ne ho dovuti prendere 50cm io per usarne neanche una decina..
Perchè il raccordo in pvc da 1" ha l'attacco diametro 32, mente il 25 lo usa sul diametro 1/2".
prendi il calibro o il centimetro e misura il bocchettone di uscita della pompa.. è 25mm ( cioè ci puoi montare su tubi da 1" di sezione interna)..
ho la pompa qui con me.. non posso sbagliare ^^
come ti ripeto.. io ho messo direttamente il silicone da 25 interno sul bocchettone della pompa (il silicone si allarga e entra perfettamente) e dell'altra parte un portagomma in pvc del 25.
1" e' 32 mm non e' 25mm
cmq usa il tubo piu' grande che ci sta...
cosi non smorzi la portata della pompa
1" e' 32 mm non e' 25mm
cmq usa il tubo piu' grande che ci sta...
cosi non smorzi la portata della pompa
scusa LOLLO ma non sono daccordo, 1" sono 25mm di sezione interna no? intatti in commercio esistono tubi da 1" con sezione esterna da 32mm ma anche da 30mm e 34mm (alta pressione).
Conversioni da wikipedia
1 in = 0,0254 m = 2,54 cm
In questo caso specifico la sua pompa esce con un diametro esterno di 25mm (interno mi sembra sia 21, non ricordo precisamente)... deve quindi prendere un tubo in silicone da 1" (25 interno) che vada a raccordarti ad un'altro portagomma da 25mm (esterni).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |