Visualizza la versione completa : test x controllo livelli acqua
ciao,
vorrei porvi delle domande....
- ma i test per i controlli dell'acqua hanno data di scadenza?
- c'e' la possibilita' che un test appena comprato sia gia' andato a male e dia un risultato che non coincide con nessun colore sulla scala?
lollobass
22-07-2011, 14:03
si hanno scadenza...controlla che non sia scaduto..che test sono?
Federico Sibona
22-07-2011, 14:12
agata83, l'eventuale scadenza non decorre da quando l'hai comprato, ma da quando è stato prodotto, se il tuo negoziante l'ha tenuto per lungo tempo sugli scaffali.......
Tieni anche presente che la valutazione cromatica dei test va fatta alla luce diurna e non con luce artificiale che può falsare i colori ;-)
scriptors
22-07-2011, 14:21
... ed anche come è stato conservato.
Per la cronaca, meglio tenere i reagenti in frigo e ben chiusi in un contenitore a parte, visto che sono prodotti non proprio 'commestibili' ;-)
il test e' della askoll precisamente x vedere gli no2.
lo so che vanno guardati alla luce diurna e non a neon o luce artificiale.
lo so che non fa riferimento a quando l'ho comprato ma alla data di produzione.
c'e' modo di vederla dalla scatola?? oltre a qualche istruzione non ho trovato scritte.
il colore che mi e' uscito non coincide con nessuna gradazione. e' x questo che mi e' venuto il dubbio.
e il test l'ho provato diverse volte.
domani mattina riprovo il test ma di un'altra marca e vedo.
scriptors
22-07-2011, 16:19
Ho usato anche io i test della Askol anni fa e non ricordo 'stranezze' sulle rilevazioni #24
Non sono certo se i reagenti siano i medesimi ma, i kit della JBL per gli NO3 quando iniziano ad invecchiare semplicemente sbiadiscono come colore, quindi diventa via via difficile la comparazione con il foglietto dei vari colori -> mg/l
Dico questo perche, da quello che so, gli NO3 vengono convertiti in NO2 e quindi misurati ... ergo, se la misurazione ti riesce difficile perchè i colori sono molto 'trasparenti', al 90% significa che il test è andato :-(
diciamo che fortunatamente ho acquistato su internet un kit di test della aquili e il test di NO2 ha dato il risultato che speravo 5.
e quindi se con quello dell'askoll non sono riuscita a dare un valore con la scala cromatica....qualcosa non va.
inizialmente pensavo che fosse colpa mia o dell'acqua (avendo fatto un danno settimana scorsa con i cannolicchi), ma dopo il test di aquili....beh....quello di askoll ha qualche problema.
ho gia' mandato una mail ad askoll e vediamo che mi risponde.
spero in un cambio o un risarcimento...anche se non fossero soldi....almeno qualche cosa di ricambio...tipo le spugne x il mio askoll pratiko 300.
visto la mia fortuna ultimamente....credo che saro' fregata.....anche xche' tornare da chi lo vendeva...non so quanto posso guadagnare.
Agata, stavi aspettando il picco?.....no2 a 5mg/l.....la scala colorimetrica Askoll non arriva neanche a quel valore.
mi sbaglio sempre a scrivere non e' 5 ma 0.05....
------------------------------------------------------------------------
queta mattina gli no2 erano a 0
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |