Entra

Visualizza la versione completa : Un legno per acquario puo' essere sommerso nel substrato?

DiPancrazio82
22-07-2011, 00:58
Ciao a tutti volevo sapere appunto se un legno per acquario puo' tranquillamente essere sommorso nel substrato o ci possono essere problemi.......
ve lo chiedo perchè io , al mio primo abbozzo di acquario , inserii in legno che ammetto non era per acquario ma comunque lo avevo fatto seccare , bollire , passato al forno per aumentare l'essiccazione......pero' messo nell'acquario dopo alcune settimane ha fatto un disastro! ossia ho motato che vicino alla parte immersa il fondo iniziava ad annerire , diventava tipo carbone e quando mi sono deciso a smantellare e rifare tutto ho visto che sotto al substrato , dove era ancorato il legno , era tutto marcito......anche alcune pietre sommerse erano annerite.......
ora.......ok che quello non era probabilmente adatto all'uso che volevo farne io , ma il timore che una cosa del genere possa accadere anche con un'altro legno ce l'ho........come mai la parte immersa solo in acqua non ha subito modifiche mentre quella sommersa nel substrato è marcita?

Unpassante
22-07-2011, 06:41
penso perche' non era adatto.... i legni per acquario praticamente non cambiano minimamente aspetto nel tempo in acqua

Valeriuccio
22-07-2011, 08:06
Certo che puoi :)

scriptors
22-07-2011, 10:33
Non dici il tipo di substrato che avevi e la sua altezza, ed anche a che profondità hai notato la marcescenza del legno.

DiPancrazio82
22-07-2011, 10:42
dunque con in legno marcito avevo usato TETRA COMPLETE SUBSTRATE e nient'altro sopra.......ora leggendo pero' ho capito che quasi sicuramente con quel tipo di fondo la circolazione di aria e acqua era quasi zero.....la marcescenza iniziava sul fondo a contatto con in vetro e sfruttava la risalita del tronco uscendo minimamente attorno ad esso.
Di substrato cmq ce ne era molto poco , saranno stati 3 o 4 cm.....
Il fondo invece che voglio usare per il prossimo acquario è akadama fertilizzato da baycote e forse lapillo vulcanico.......substrato abbastanza piu' alto , da 6/7 a12/15 cm in base al layout della vasca........tronchi per acquario , uno in legno mopani e uno in legno savana........

scriptors
22-07-2011, 11:00
Se riesci evita di metterlo troppo nel fondo, sopratutto vista l'altezza. #24