Entra

Visualizza la versione completa : parassita sul mio carassio

fabionic
21-07-2011, 20:37
buona sera, qualkuno sa cosa possa essere una specie di pulce comparsa stasera sulla coda del mio carassio credo che lui la percepisca perchè si sfrega come a volerla togliere prima era sulla pinna dorsale del'altro carassio
ps sto trattando la vasca con faunamor per il problema dei punti bianchi! grazie

Carotina
21-07-2011, 23:12
dovresti postare una foto se no è difficile...

onlyreds
22-07-2011, 11:42
E' una cosa così?
http://www.jbl.de/images/container/w200/50212.jpg
Se si è un argulus, puoi toglierlo con un bagno di sale e delle pinzette
leggi qua per un po' di info
http://www.acquaportal.it/articoli/dolce/malattiealghe/malattie/CROSTACEI.ASP

L.Draken S.
23-07-2011, 13:09
Brutta bestia quel coso,lo trovai su una pesciolina rossa che mi è stata regalata da una fiera...ora sta bene e mi ha fatto diventare anche papàXD

fabionic
04-08-2011, 23:30
grazie a tutti x i consigli il carassio che aveva i puntini bianchi e su cui per primo avevo visto l'argulus sta bene o per lo meno stava fino a stasera perchè stasera e comparso nuovamente l'argulus che ho tolto con acqua e sale l'altro carassio dal quale avevo tolto l'argulus e morto la mattina dopo e apparte quella bestiaccia stava "apparentemente"benissimo!! adesso però ho notato anke una lieve patina biancastra anke se è difficile da vedere visto ke il carassio è completamente bianco! dite ke dovrei trattarlo con il sale? e secondo voi il sale lo metto nella vasca o isolo il carassio!grazie a tutti

L.Draken S.
04-08-2011, 23:37
Quanti pesci sono rimasti in vasca?Calcola che l'argulus ha un ciclo vitale di 30 giorni circa.Il mio pesce l'ho curato così:avendo scoperto che aveva l'argulus qualche giorno dopo cche era stato comprato ero quasi sicuro che il parassita non avesse ancora figliato.Ho preso il pesce,ho tolto l'argulus con una pinzetta e poi l'ho messo in una vaschetta di 10 litri,in caso ne avesse qualcun'altro sopra e non me ne fossi accorto.Ho cambiato l'acqua completamente tutti i giorni per eliminare le ipotetiche uova.Dopo 40 giorni l'ho rimesso in acquario.Se puoi però evita di metterlo in una vaschetta così piccola,non è la cosa migliore,io l'ho fatto xkè non avevo un acquario di emergenza.Comunque ha funzionato =)

fabionic
05-08-2011, 00:53
adesso ci sono : il carassio colpito da argulus un shubunkin e 2 cometa da 2 cm quello ke nn capisco è da dove arrivano gli argulus cioè ne ho tolto uno il 21 07 e poi nn ci sono stati più casi e ora improvvisamente un altro l'unica cosa ke ho fatto è introdurre piante posso averli introdotti con quelle?

L.Draken S.
08-08-2011, 20:14
Non credo,solo i pesci.Il fatto è questo,se hanno deposto delle uova,li avrai per parecchio tempo.Fai così,togli i pesci dall'acquario è mettili in un recipiente abbastanza capiente(dopo avergli tolto i parassiti che hanno addosso) e lascia girare l'acquario per circa 1 mese e mezzo senza di loro.Dato che i parassiti vivono 30 giorni circa(ma senza cibo credo di meno) entro un mese e mezzo dovrebbe essere tutto finito.Io farei così,magari non usi nemmeno medicinali,è sempre meglio non abbondare coi medicinali.

fabionic
08-08-2011, 21:44
Buona sera a tutti, stasera un altro maledetto argulus tolto al mio carassio ma qualkuno ke se ne intende mi sa dire perchè colpiscono sempre e solo lo stesso povero carassio? per quanto riguarda il tuo consiglio(L.DRAKEN S) mi resta difficile metterli tutti in recipiente ho un altro acquario da 38 lt ma è vuoto dovrei riallestirlo da nuovo e c vorrà +o- un mesetto cmq quello ke ho tolto stasera era bello grosso mi piacerebbe sapere dove era grosso così visto ke teoricamente dovrebbe essere nato dopo di quello dell'altra sera ke però era notevolmente + piccolo

malù
08-08-2011, 23:44
Devi trattare tutta la vasca con il "neguvon" è un antiparassitario per cani.......l'ho usato parecchi anni fa con successo, qui ci sono tutte le istruzioni:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64199

crilù
08-08-2011, 23:54
Malù il Neguvon è parecchio tosto come farmaco, va usato con cautela.
Hai esperienza diretta? puoi scrivere come lo hai usato? vasca, dosi, etc...

malù
09-08-2011, 00:32
L'ho usato per la "Lernarea" con successo........qualche anno fa ho voluto prendere due pearlscale gia "ammalati" perchè tenuti male....le dosi e la metodologia sono quelle indicate da lele 32 nel link.
fabionic effettivamente crilu ha ragione........è un farmaco che se usato con superficialità può essere MOLTO TOSSICO sta a te decidere!!!

L.Draken S.
09-08-2011, 16:08
Lo so,è un metodo scomodo,ma ha funzionato con me,senza usare medicinali.Comunque è probabile che il grosso argulus che hai trovato addosso al tuo pesce lo avesse già,solo che quando hai controllato era troppo piccolo per essere visto e in seguito crescendo è diventato più visibile.Mi spiace di non poterti aiutare più di così