Visualizza la versione completa : pompe rimaste ferme
Ragazzi ho lo skimmer che è fermo da tre o quattro mesi, le pompe che non hanno girato in questi mesi, hanno bisogno di manutenzione tipo ingrassaggio o oliatura (con i prodotti adeguati*) prima di rimetterle in funzione?
*Che prodotti posso usare nel caso io debba fare manutenzione? (ho visto qualche giono fa del grasso o olio neutro, non ricordo bene, potrei usare quello?)
Manuelao
21-07-2011, 20:32
Seguo perché anche il mio skimmer è fermo da qualche mese
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ho visto qualche tempo fa uno spray della eheim al silicone apposito..il mio skimmer ha tre pompe eheim, due 1260 ed una 1060, so che sono dei trattori, ma sono rimaste all'asciutto al caldo..
lo spray è questo..ma se va bene anche un sostituto che posso trovare all'obi o in un centro simile prenderei quello..
http://www.zoocentras.lt/eheim-4001000-purskiamas-silikoninis-tepalas-150ml-p-2049.html
Un pò di olio di vaselina sull'alberino ma anche nulla secondo me...
Giusto! Non pensavo all'olio di vaselina..Grande Garth! Quanndo apro la pompa ho la girante, devo smontare l'alberino da li?
Gabriele mettile ammollo nell'acqua tiepida per 20 minuti.. poi le accendi ;-)
Dopo l'olio metto lo skimmer in vasca (da bagno) e lo faccio girare un po con l'acqua tiepida;-)
Attentissimo che sono fragili: io gli alberini li rompo tutte le volte che tocco la pompa!
(Infatti ne ho scorte)
Come li togli te? (se me lo dici almeno non ci provo:-D)
Come li togli te? (se me lo dici almeno non ci provo:-D)
Di solito la pompa è incastrata e quindi faccio leva con un piccolo cacciavite finchè non si rompe l'alberino e si apre la pompa -04
gabri puoi mettere anzichè l'olio di vasellina dello spray al teflon che dura di piu' e toglie maggiormente gli attriti;-)
Ragazzi, stavo rivedendo le pompe..ma quando le apro, trovo una girante come questa (ma ad aghi):
http://www.aquaristikonline.ch/catalog/girante-eheim#1260#1262-p-203.html?language=it
All'interno della pompa c'è il buco per alloggiare tale girante..
Dove dovrei "ungere"?
Ps l'alberino è tutto un pezzo con la girante, mi sa che non posso smontarlo dalla stessa..
------------------------------------------------------------------------
Riky non da problemi agli animali? L'olio di vaselina alimentare lo trovo più facilmente..ne ho diversi litri in cantina si usa per creare una protezione per il vino contro l'aria;-)
io sono quasi sicuro che il modo x togliere l'alberino c'è,le aquabee pure sembrano tutte un pezzo ma sono messe a pressione se tiri e ruoti facendo forza viene via,prova a vedere ruotandola se ra girante ruota anche di poco tenedo fermo il magnete!
Ma se sono messe a pressione, perchè dovrei ungerle per poi reinserirle a pressione? Cioè, se l'alberino avesse girato per conto suo, con la girante che gli scorre sopra avrebbe un senso ungerlo, ma se sono uniti come se foss un unico pezzo non vedo l'utilità di smontarlo per oliarlo..io pensavo di oliare la girante nella parte magnetica, ma mi sa che non si deve fare..
Ragazzi mi son confuso e non ci capisco più nulla..
a bè se non gira nemmeno l'alberino allora non serve,comunque sul magnete puoi andare tranquillamente di spray al teflon xchè è secco e crea una patina resistente agli attriti i quali vengono ridotti al minimo e dura anche di piu' della vasellina certo è che dopo un certo periodo anche tale patina si consuma e torna come prima finchè non lo rimetti
RUTHLESS86
21-07-2011, 23:49
ma hypa non mettere niente.........mettile in vasca che partono tranquillamente..........altrimenti sono delle ciofeche!!! non mettere niente!!
Angelo, faccio come dici te, poi se vedo che non vanno penserò al da farsi;-)
RUTHLESS86
22-07-2011, 00:03
certo.......ma vedrai che partono tranquillamente!! minchia hypa sei reperibile 24h su 24 sul forum!!!!
bè sicuramente partono anche senza mettere niente.....io credevo volessi approfittare x mandarle un pochino meglio.....io una volta misi il teflon e andava una bomba senza rumore....comunque se il tuo pensiero era che nn partissero vai tranquillo pure senza niente:-)
Perfetto! Questo teflon mi incuriosisce molto, devo fare delle compere dal ferramenta, se lo trovo lo prendo;-)
Angelo, ora me ne vado a dormire!:-D
RUTHLESS86
22-07-2011, 13:06
a schifiu finì........ammare totale!!!
:-D Questaa mattina ho rismontato la vasca,oggi devo portare il mobile a modificare, poi passo in ferramenta e dal vetraio, che inizio ad assemblare la sump;-)
Poi vi dico come va lo ski.
ho un deltec AP702, è un modello precedente ai coni, ma fa il suo lavoro, e sembra che lo faccia anche molto bene....poi potrò giudicarlo una volta montato;-)
aspettiamo le prime foto... :-)):-))
se vuoi un consiglio non mettere liquidi strani...al massimo le metti in ammollo in acqua.
nei casi di grosse incrostazioni (più per le risalite che per le pompe dello skimmer) acido muriatico e poi risciacqui.
Io ho eheim da 14 anni e non ho mai oliato niente e se l'esperienza su 3 pompe 1262, 4 pompe 1060, 2 pompe 1260, 2 pompe 1048 e varie eheim compact ti sembra poco...fai come ti pare:-))
Stefano..Grazie!
La tua testimonianza mi basta!
Le pompe le avevo pulite dalla schifezza quando lo presi, 4 mesi fa, sono come nuove..:-))
------------------------------------------------------------------------
Dario, per le prime foto manca poco!!;-)
Non ho nemmeno più aggiornato il topic dei lavori in corso, perchè ormai ho finito e mostro tutto fatto!
giangi1970
22-07-2011, 15:40
gabrie...se proprio vuoi star tranquillo....un velo di grasso siliconico tra gommini e alberini e via...
ma un velo pero'....senno' lo skimmer si inibisce fino a Natale....
RUTHLESS86
22-07-2011, 20:52
i lavori come procedono?
I lavori son finiti Angelo, ormai devo aspettare ottobre che mi portino le porte e le finestre, ed il salotto è completo:-))
Per ora ho su le finestre vecchie, e nel salotto, ingresso, corridoio e cucina non ho le porte:-D
Domani vado ad ordinare la cornice in travertino per la vasca, e..manca ancora il lampadario!
Non appena avrò montato la vasca aggiorno il topic;-)
RUTHLESS86
22-07-2011, 21:35
ok....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |