Entra

Visualizza la versione completa : Guppy "aggressiva"

kratos93
21-07-2011, 18:19
Salve, dopo aver avviato il mio acquario ho comprato un po' di pesci fra i quali una coppia di guppy. La femmina rincorre spesso il maschio, a parer mio cercando di dare morsi. Raramente fa lo stesso anche il maschio con la femmina. Mi chiedo se sia un comportamento normale o anomalo. Se come non è normale come rimediare e quindi qualsi sono le possibili cause?

doctorem955
21-07-2011, 18:47
direi che è un comportamento tutt'altro che normale
solitamente accade l'opposto, ossia il maschio che la insegue...e di certo NON per darle morsi, ma per -ciuf ciuf-

quel tuo "dopo averlo avviato" mi auguro che sia un "3 settimane dopo averlo avviato" ...
è cosi?
hai aspettato la maturazione del filtro?

valori dell'acqua?
di che acquario stiamo parlando? litri?

kratos93
21-07-2011, 19:02
Ho aspettato due settimane, la vasca è piccola, 50l... i valori li ho controllati ripetutamente e sono ok, solo ultimamente è risultato il kh alto.

doctorem955
21-07-2011, 19:10
hai aspettato BEN 2 settimane?

leggiti qualche thread posto in evidenza (non ricordo in quale sezione) relativo al ciclo dell'azoto e compagnia bella...

i nitriti tra poco ti andranno alle stelle...e i tuoi guppy faranno una pessima fine!
bisognerebbe aspettare dalle 3 alle 5 settimane per far si che gli NO2, che sono a zero, salgano, abbiano il picco, e poi ricalino...solo allora puoi pensare di metter dentro i pesci

comunque cercati quegli articoli...lì è spiegato tutto come si deve!
------------------------------------------------------------------------
pardon

mi son reso conto che sono stato un pò drastico...
è anche possibile che il tuo picco di nitriti sia già avvenuto...per cui magari il problema che hai esposto NON c'entra nulla con le 2 settimane

aspettiamo che qualcun altro dica la sua..in ogni caso è sempre consigliato attendere un pò di più prima di mettere i pesci

comuque se riesci descrivi un pò la tua vasca
piante..e sopratutto i valori

kratos93
21-07-2011, 19:19
Mi sono appena reso conto che il termoriscaldatore non era messo bene in corrente, l'acqua era fredda, potrebbe essere il motivo?

doctorem955
22-07-2011, 10:50
fredda...quanti gradi?

comunque direi di no..ci sono persone che i guppy li tengono a temperatura ambiente..chi anche in vasconi, sul balcone
Certo, se è scesa sotto i 20 gradi sarebbe un problema, ma non credo vista la temperatura di questi giorni

posti i valori?!?!?!?!?

peter28
22-07-2011, 11:52
hai solo due guppy in vasca? spesso questo problema è dovuto al fatto che la femmina si sente stressata e reagisce con sintomi di nervosismo. io aggiungerei almeno un'altra femmina, infatti di solito si parte con un trio, due femmine e un maschio.;-)
che altri pesci hai in vasca?

Zeitgeist
22-07-2011, 15:22
Sposto in Poecilidi... :-))

kratos93
22-07-2011, 21:41
fredda...quanti gradi?

comunque direi di no..ci sono persone che i guppy li tengono a temperatura ambiente..chi anche in vasconi, sul balcone
Certo, se è scesa sotto i 20 gradi sarebbe un problema, ma non credo vista la temperatura di questi giorni

posti i valori?!?!?!?!?

Nitriti e nitrati sono assenti, gh 9, kh 10. La temperatura è sui 28 gradi. Ah comunque ho aggiunto altre 2 guppy femmine, la situazione si era già risolta ieri, forse era proprio la temperatura, fatto sta che ora è tutto tranquillo -41

peter28
22-07-2011, 22:18
da quando hai inserito le due femmine si è risolta?

eltiburon
23-07-2011, 02:55
KH 10 va benone, GH lo alzerei anche a 12.
I NO3 assenti non mi piacciono, mi fanno pensare a un filtro non maturo, teini d'occhio i NO2!

kratos93
23-07-2011, 10:02
credo che una guppy comprata ieri sia gravida, forse erro con il termine, ma comunque la mia domanda è "E' possibile che sia gravida anche se nell'acquario dove si trovava erano tutte femmine? ed inoltre ci possono essere gravidanze andate male. Cioè non so se il guppy maschio ora come ora la fecondi..."

Scusate per le domande forse fatte già, o magari che non hanno né capo né coda ma non ne so molto...

peter28
23-07-2011, 10:34
può essere che la guppy fosse già gravida. magari era stata separata nel momento in cui era già gravida. ti ricordo che che con una sola fecondazione la guppy mantiene lo sperma all'interno per diversi parti, quindi non necessariamente ogni volta che è gravida è dovuto ad un particolare rapporto.

kratos93
23-07-2011, 10:41
può essere che la guppy fosse già gravida. magari era stata separata nel momento in cui era già gravida. ti ricordo che che con una sola fecondazione la guppy mantiene lo sperma all'interno per diversi parti, quindi non necessariamente ogni volta che è gravida è dovuto ad un particolare rapporto.

Grazie mille per la prontezza della risposta #22

mariano1985
23-07-2011, 11:11
Che altri pesci hai in vasca?
QUoto il discorso sul fatto che potrebbe già essere gravida al momento dell'acquisto.

kratos93
23-07-2011, 11:44
Che altri pesci hai in vasca?
QUoto il discorso sul fatto che potrebbe già essere gravida al momento dell'acquisto.

Ho due poecilia velifera, dite che sono compatibili? o dovrei isolare i guppy?

eltiburon
24-07-2011, 02:08
Alza il GH e metti un cucchiaino di sale ogni 20 litri d'acqua. Farà bene a guppy e velifere.
La guppa era certo già incinta, nulla di strano.