PDA

Visualizza la versione completa : Pesci fantasma (KRYPTOPTERUS BICIRRHIS) nascosti

Fieel
21-07-2011, 17:45
Ieri, ho inserito 3 KRYPTOPTERUS BICIRRHIS (o meglio minor..)
http://www.amazonios.gr/images/Kryptopterus%20Bicirrhis.jpg?language=en

nel mio 100L netti biotipo asiatico che ospita 3 trichogaster leeri, 6 rasbore hengeli, e 6 pangio khulii.

La vasca è piantumatissima, è praticamente una giungla quindi piena di nascondigli, però due dei 3 pesci fantasma che ho inserito ieri (uno non ho proprio idea di dove sia) se ne stanno sempre nascosti tra le Rotala rotundifulia e dei sassi, non escono proprio, nemmeno per mangiare, e non si mettono contro corrente come pensavo avrebbero iniziato a fare D:

Pensate che sia semplicemente che devono ancora abituarsi al nuovo ambiente?

I valori sono in regola:
Ph 7
Kh 6
Gh 9
NO2 0
NO3 10

Ps. ne ho aggiunti solo 3 perchè ero convinto che fosse il numero minimo per non farli sentire isolati (non vorrei sovrappopolare..) però ora leggo che deve stare in branchi di minimo 6 esemplari. Che mi consigliate di fare? Aggiungerne altri 3?

Fieel
24-07-2011, 21:13
Up, l'altro ieri ne ho presi altri 2, ora sono in 5. Tutti perennemente nascosti. Ormai son 4 giorni che non so se mangiano e se ne stanno sempre nascosti... che mi consigliate?

Marco Vaccari
24-07-2011, 22:59
...abbi pazienza, Fieel!!... gli hai messi in vasca da pochissimo!.. tieni conto che hai a che fare con pesci di provenienza selvatica.... al massimo abbassa la luce della vasca, questi pesci non gradiscono troppa luce.. la cosa più adatta sarebbe fissare una pezzo di sughero galleggiante dove i pesci si nasconderanno (ideale è la Vallisneria che raggiunge la superficie)...
..e poi, come tutti i pesci pescati, per rompere il ghiaccio non sarebbe male cibo vivo o surgelato.. specialmente chironomidi..

Anthony_86
24-07-2011, 23:21
Ciao, all'inizio ti consiglio di somministrargli il cibo prima dell'accensione delle luci o dopo la chiusura. Vedrai che usciranno sicuramente per mangiare. Ti consiglio anche cibo granulato fine.

Cookie989
25-07-2011, 10:58
Up, l'altro ieri ne ho presi altri 2, ora sono in 5. Tutti perennemente nascosti. Ormai son 4 giorni che non so se mangiano e se ne stanno sempre nascosti... che mi consigliate?

Quello che ti ho scritto nell'altro topic :-)) vasche monospecifiche e ad hoc per loro, se non mangiano da 4 giorni è dura, hai mangime che stazioni in superfice e non vado a fondo subito?

Fieel
25-07-2011, 14:47
In ogni caso, hanno appena mangiato tutti, son usciti a farsi un giro addentando mangime vario.. da quando li ho inseriti cerco di far affondare il mangime e non di farlo galleggiare. In ogni caso la cosa strana è che si trattavano di normalissime scaglie, il congelato che ho somministrato ogni tanto nei giorni scorsi non lo mangiavano (in effetti, non mangiavano nulla)

Comunque la Vallisneria cel'ho ed anche bella grande:
è sulla parte sinistra, mentre in centro c'è la foresta di Rotala dove si nascondono perennemente 2 di loro
http://desmond.imageshack.us/Himg843/scaled.php?server=843&filename=22072011319.jpg&res=medium

Gli altri tre se ne stanno sulla destra sotto il tronco e vicino alla corrente provocata dal filtro.. tutti quanti vicini al fondo e al riparo :D

Quanto ci vorrà perchè si sentano a loro agio?

Fieel
31-07-2011, 23:53
quattro dei cinque ora sono a loro agio e mangiano, mentre uno se ne sta in disparte, invisibile, dietro a una roccia, non mangia e non esce... come farà a sopravvivere? Perchè non si aggiunge al gruppetto di 4 kryptopterus?

gia90
04-08-2011, 11:17
se nn ha problemi apparenti magari puo essere solo che ci mette un po piu tempo degli altri ad ambientarsi....sono sempre dei selvatici.