Visualizza la versione completa : uhm coso strano... lumaca o organismo alieno? O_o
oggi mi fermo guardo l'acquario :D con aria quasi soddisfatta...
e noto qualcosa che si muove sotto pochi millimetri di sabbia...
O_o
e na cosa tipo bho presente quelle lumachine marine..
che hanno quel guscio appuntino quasi a spirale allungata..
ma da dove azzolina salta fuori O_o
mai preso sta specie mutante O_o
il bello che era sotto alcuni millimetri di sabbia O_o
che è?
ma le domande so...
che roba è?
da dove sbuca?
melanoides tubercolata
ottimo ospite
fai una ricerca :-))
Anch'io le ho...
Grande... :-)
E' una lumachina "infestante" che spesso entra in acquario tramite l'inserimento di piante infestate da uova... Se ne stà perlopiù sotto la sabbia di giorno (cosa buona perchè la smuove e la ossigena), e poi di notte si fa le sue belle scampagnate a pulire i vetri dalle alghette... Non mangia le piante e si riproduce in modo non troppo invadente... In più è abbastanza carina da vedersi...
ok :D quindi fa bene ad esserci :D
:D allora le lascio vivere :D
sì è una Melanoides tubercolata, spesso viene inserita appositamente nelle vasche, nel caso il fondo sia di sabbia (e non ghiaia), è un modo naturale per combattere la creazione di sacche anaerobiche dovute al compattamento della sabbia.
si riproducono meno delle lumachine infestanti che si attaccano ai vetri di giorno (le physa o le planorbis), e pare che il fondo ne possa ospitare una colonia che ad un certo punto si autoregola...
speriamo ne abbia altre, così magari si riproducono,e più sono meglio è: sono detrivore (mangiano gli avanzi), di giorno stanno nascoste (non sono antiestetiche) e scavano nella sabbia (aerano il fondo)
;-)
http://www.applesnail.net/content/photographs/non-apple/melanoides_tuberculata.jpg
Losbircio
10-07-2006, 12:29
chi me ne spedisce un paio?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |