Entra

Visualizza la versione completa : Carinotetraodon travancoricus in 30 lt

matte95
21-07-2011, 17:08
ciao a tutti secondo voi un acquario da 30 lt va bene per dei Carinotetraodon travancoricus, se si quanti ne potrei mettere?

grazie a tutti quelli che risponderanno!!!

Luca_fish12
21-07-2011, 17:26
Saresti proprio al limite, però un paio forse ci vanno!
L'allevamento è consigliato di un maschio con 2 femmine però!

Occhio che sia proprio quella specie precisa, perchè è quella nana e non ha bisogno necessariamente di acqua salmastra come gli altri pesci palla!

Ovviamente la vasca sarà solo per loro, senza altri pesci, e procurati un buon mangime vivo e congelato, perchè ho letto che non è facile alimentarli! Ottimi sono i chironomus e le lumachine infestanti! ;-)

Jonny85
21-07-2011, 18:54
Mi raccomando le lumache, perchè servono per smussare loro i denti...senza di loro crescono senza freni ed arrivano a non poter più aprire la bocca...se li prendi farei un'altra vaschetta con un piccolo allevamento di phisa o meglio planorbis che sono più tenere e piccole...

matte95
22-07-2011, 12:48
è quello che stavo propio pensando di fare jhonny85 =), comunque si metterò solo loro con
molte piante, secondo voi è meglio un filtro a cestello o interno?, ovviamente molto piccolo

Luca_fish12
24-07-2011, 18:53
Il filtro a cascata semmai prendilo bello potente, alcuni sono ridicoli, non hanno nemmeno i cannolicchi!

Secondo me un piccolo filtro interno completo è migliore, io uso per una vasca simile un Duetto Dj100 ;-)

paolored
25-10-2011, 15:32
Ciao hai allestito il tutto?
Sto allestendo anche io un acquarietto da 30 L circa e vorrei anche io i travancoricus sono indeciso con le piante ma sarà sicuramente strapiantumato.
Facci sapere
Ciao

Luca_fish12
25-10-2011, 23:14
Dopo ricerche approfondite e dopo aver parlato con alcuni esperti al raduno di Cesena ho visto che allevarli in 30 litri è praticamente impossibile... meglio evitare #36#

simo red
02-11-2011, 21:46
Ciao anche io li vorrei i carinotetraodon ma nella mia zona non ne ho ancora trovati!!

Ale87tv
02-11-2011, 22:02
sono bei pesci... ma orientatevi sui 50-60 litri...

filofilo
02-11-2011, 22:35
Secondo un sito specializzato (dwarfpuffers) le lumache non sono indispensabili per questi piccoli pesci palla. Infatti sembra che i loro denti non crescano senza controllo come in altre specie. Se somministrate i piccoli C. travancoricus le mangiano attaccando le parti molli (testa) e non schiacciando il guscio. Molti utenti li crescono e riproducono senza lumache. Cio' detto le lumachine sono un ottimo cibo per loro e ne sono ghiotti, ma non sono indispensabili come per altri pesci palla.

jackrevi
02-11-2011, 22:41
Dopo ricerche approfondite e dopo aver parlato con alcuni esperti al raduno di Cesena ho visto che allevarli in 30 litri è praticamente impossibile... meglio evitare #36#

quoto, hai delle foto?

Luca_fish12
03-11-2011, 00:54

quoto, hai delle foto?

Come faccio ad avere delle foto se ho scritto che dopo ricerche approfondite ho capito che allevarli in 30 litri non era possibile? :-))
Avevo a disposizione quell'acquario perchè gli altri sono già occupati per cui ho abbandonato questa specie per adesso! ;-)

Sul post di Miskin in "mostra e descrivi" c'è un video dei suoi C.Travancoricus (purtroppo in un 30 litri) e si vedono bene!