Entra

Visualizza la versione completa : Flourite e acquario nuovo

Stercorario
21-07-2011, 16:05
Salve,

come già detto in precedenza sto allestendo l'acquario, ora mi manca solo di mettere l'acqua, ho piante legni ecc. il problema è che ho letto, che prima di mettere il tutto, bisogna lasciare il filtro, senza cannolicchi, in lavorazione un giorno per la sporcizia della fluorite, è vero? o posso mettere già l'acqua con dentro piante e legni?

Luca_fish12
21-07-2011, 16:58
Bè, senza l'acqua il filtro non funziona...per cui...

Comunque la cosa da fare sarebbe prima allestire tutto: fondo, piante, arredo e ovviamente l'acqua, poi avvii il filtro solo con le spugne per un giorno così leva qualche sedimento e poi metti i cannolicchi (puoi anche far lavorare tutto insieme da subito).

E devi aspettare un mese prima di inserire i pesci o gli abitanti in genere! :-)

Stercorario
21-07-2011, 16:58
ah ok :D allora non succede niente se lo faccio lavorare insieme ai cannolicchi :D

Luca_fish12
21-07-2011, 17:10
Se ci sono molti sedimenti i cannolicchi si sporcano inutilmente...ma di solito non ci sono grossi problemi...

Accendi il filtro solo quando è completamente immerso nell'acqua, altrimenti il motorino si può bruciare!

Fra91
21-07-2011, 17:14
Se non hai lavato la fluorite fai girare il filtro con sole spugne e lana per un pò...poi sistema il tutto con i cannolichi...la fluorite è molto polverosa...ci sarà sicuramente del pulviscolo...esperianza personale di poco tempo fa...;-):-)):-))

Mad_Carpenter
22-07-2011, 03:11
certo, non succede niente se metti i cannolicchi, ma fatto sta che sporca parecchio :( leva tutti i supporti biologici e lascia solo spugne!

scriptors
22-07-2011, 10:35
Posso dire la mia ??

Riempi tutto come si fa normalmente (filtro compreso).

Prima di avviare la pompa del filtro aspetta qualche ora (anche un giorno o la nottata) in modo che il pulviscolo si depositi .. poi accendi la pompa del filtro ;-)

Stercorario
22-07-2011, 14:53
si si ma infatti io credo che non succeda niente, aspetterò domani di farlo, dato che ancora c'è "nebbia" nell'acqua xD

Fra91
22-07-2011, 15:36
Posso dire la mia ??

Riempi tutto come si fa normalmente (filtro compreso).

Prima di avviare la pompa del filtro aspetta qualche ora (anche un giorno o la nottata) in modo che il pulviscolo si depositi .. poi accendi la pompa del filtro ;-)

Scriptors io ho dato il mio consiglio reduce non di una bella esperienza..:-)):-))
Due mesi fa allestii il mio acquario e io seguii la procedura descritta qui da te....tutto ok alla perfezzione...però due settimane fa ho inserito i miei primi inquilini: 6 corydoras aeneus, che nel giro di 10 minuti mi hanno rovistato tutto il fondo e hanno alzato un polverone incredibile..ho dovuto costruite un filtro meccanico d'emergenza e ci ho impiegato due giorni per ripulira l'acqua...e ho dovuto pulire anche il prefiltro meccanico...i cory sono stupendi ee:-))...questa è stata la mia esperienza per questo ho subito dato quel consiglio...-28-28-28

scriptors
22-07-2011, 15:50
Ma infatti mi sembra di non aver criticato nessuno, ho semplicemente detto la mia ;-)

In ogni caso sono dell'idea (magari errata) che anche se tu avessi seguito il tuo attuale consiglio (post esperienza) nel momento in cui avessi messo 6 cory in vasca non sarebbe cambiato nulla, nel senso del polverone, ... ma questo non lo sapremo mai ;-)

ps. l'ultimo mio allestimento l'ho fatto sperimentando cosa succedeva nell'inserire acqua in vasca senza problemi ... ho il fondo il flourite black sand (quindi sabbia):

1. messo il fondo a centro vasca senza livellarlo
2. versato l'acqua direttamente dal bidone
3. acqua nera tipo 'frullatore nel fondo' (peccato non aver fatto una foto) :-D

Dopo un paio di ore,magari anche 3, l'acqua era limpida ed il fondo quasi spianato ... gli ho dato giusto una aggiustatina per scrupolo, dopo qualche ora ho piantumato ed acceso il filtro.

Ho 8 Oto in vasca e polveroni non ne vedo mai ;-)

Fra91
22-07-2011, 21:45
Ma infatti mi sembra di non aver criticato nessuno, ho semplicemente detto la mia ;-)

Certo scriptors qui nessuno è nato "imparato" si avanti a consigli su esperienze...altrimenti a che servirebbe il forum...:-)):-)):-))

P.s. Sai che io non ci avevo mai pensato a questo modo di riempire la vasca? e secondo me è tutt'altro che sbagliato...perchè in quel modo tutta la sabbia a tempo di depositarsi per bene...però ovviamente con fondi unici...:-)):-)):-))non vorrei che ora qualcuno provasse a fare una cosa del genere con substrato più ghiaino...ahahahah....:-)):-)):-))

P.s.s. è sempre un piacere confrontarsi #28 e poi siamo anche entrambi pugliesi...ahahahahah....viva la puglia :-D:-D (scusate per l'OT) :-))

Stercorario
23-07-2011, 03:07
allora, io ho messo il filtro in funzione, dopo che un pò di "polvere" si era depositata, non ho fretta, male che va rilavo bene tutto il filtro prima di metterlo in "maturazione" :D

pian piano l'acqua diventa chiara :D

Fra91
23-07-2011, 09:59
allora, io ho messo il filtro in funzione, dopo che un pò di "polvere" si era depositata, non ho fretta, male che va rilavo bene tutto il filtro prima di metterlo in "maturazione" :D

pian piano l'acqua diventa chiara :D

No vabbè non ti preoccupare ormai se l'hai avviato stai tranquillo così...ora pensa alle piante e ai pesci e dimenticati del filtro :-)):-))-28

Stercorario
23-07-2011, 13:09
certo :D ora però mi toccherà lavare bene la spugna, chissà quanto è diventata nera :D

Fra91
23-07-2011, 13:40
certo :D ora però mi toccherà lavare bene la spugna, chissà quanto è diventata nera :D

Se non cala la portata non fare niente...tieni a mente: meno tocchi il filtro meglio è..:-))

Stercorario
23-07-2011, 13:49
ok lo lascio allora fermo li :D anche se vorrei vedere la spugna di che colore sarà diventata :D

allora inizio con mettere l'attivatore batterico?

Fra91
23-07-2011, 16:21
Qual'è?se già ce l'hai ok puoi metterlo una al massimo un paio di volte e poi stop altrimenti non mettere niente e vai...quando avviaii il mio mi consigliarono di inserire un piccolo pizzico di cibo affinche ecomponendosi in vasca avvii il processo di maturazione...ma di regola anche senza inserire nulla il processo deve partire :-))

P.S. Hai inserito le piante anche?

Stercorario
23-07-2011, 19:04
si ho messo pure le piante :D fatto male? :(

Freezer2k
23-07-2011, 19:20
no le piante ci devono essere così completi tutto il ciclo dell'azoto.

se non ce le avessi ti si riempirebbe tutto di alghe.

Stercorario
23-07-2011, 19:35
l'attivatore batterico è quello della shg :)

Luca_fish12
24-07-2011, 19:08
Le piante hai fatto bene a metterle, l'attivatore non serve a nulla, metti una briciola di mangime (una quantità microscopica) e sei apposto! ;-)

Fra91
24-07-2011, 20:18
E però adesso vogliamo le fotooooo :-)):-)):-)) altrimenti ti linciamo ahahah:-D:-D:-D

Mad_Carpenter
25-07-2011, 02:00
Perchè noi attendiamo l'estateeeee!!!

Stercorario
25-07-2011, 02:04
ok messo mangime in quantita microscopica, quasi a contare i "granellini" :D

certo fra91 :D a presto le foto, per ora lo voglio far assestare, perchè ancora l'acqua non è bella chiara :D poi devo inserire l'ultimo legno, perchè lo devo ancorare a due rocce, dato che ancora galleggia :)

a mad_carpenter ???? che centra questo?