Entra

Visualizza la versione completa : Il mio 200 litri con Nattereri

mirko.90
21-07-2011, 13:34
Ciao a tutti, volevo mostrarvi la mia vasca avviata da circa 2 anni (non ricordo la data esatta scusate)

Parte tecnica

- Dimensione 100x40x50 (200litri lordi)
- Illuminazione 1 neon T8 da 30w (Solarmax dell'Haquoss) e luce lunare con 5 led
- Filtraggio esterno Eheim da 950l/h e skimmer di superficie artigianale
- Corrente in vasca creata da pompa di movimento Sunsun da 3200 l/h

L'allestimento è composto da poche piante resistenti e poco esigenti, in quanto la luce non è molta e il pesce allevato devasta le piante delicate :D, una pietra e una radice. Date le dimensioni del pesce adulto, non posso permettermi un allestimento "pesante" dovendo lasciare più spazio possibile per il nuoto.
Allevo un Pygocentrus Nattereri e 2 Neritine.
Come manutenzione eseguo cambi parziali del 30 o 35 % una volta a settimana con relativa sifonatura e pulisco le spugne del filtro ogni 2 mesi circa. Come fertilizzante uso del ferro chelato e un fertilizzante dell'aquili una volta ogni 2 settimane.

Scusate la pessima qualità delle foto, ma sono state fatte con il cellulare -28

http://s2.postimage.org/33udkihpg/Vasca_1.jpg (http://postimage.org/image/33udkihpg/)

http://s2.postimage.org/33vm80v1g/Vasca_2.jpg (http://postimage.org/image/33vm80v1g/)

http://s2.postimage.org/33vsu690k/Vasca_3.jpg (http://postimage.org/image/33vsu690k/)

Darren
21-07-2011, 13:37
Vederne uno solo mi intristisce! :-(

Ma almeno gli hai dedicato 200 litri tutti per lui, c'è gente che ne mette 3-4 in molto meno spazio!

mirko.90
21-07-2011, 14:01

Ma almeno gli hai dedicato 200 litri tutti per lui, c'è gente che ne mette 3-4 in molto meno spazio!

Si lo so vederne solo uno può non piacere...però come dicevi tu se vai su youtube c'è chi ne tiene uno in 20 litri...oppure chi ne mette 10 in 100 litri...e sinceramente preferisco abbondare con lo spazio e tenerne qualcuno in meno :D

Darren
21-07-2011, 14:02

Si lo so vederne solo uno può non piacere...però come dicevi tu se vai su youtube c'è chi ne tiene uno in 20 litri...oppure chi ne mette 10 in 100 litri...e sinceramente preferisco abbondare con lo spazio e tenerne qualcuno in meno :D

Senza ombra di dubbio! :-)

Federico Sibona
21-07-2011, 14:30
mirko.90, leggi il topic in evidenza in questa sezione, se non sei in possesso di tutti i requisiti fallo presente che ti spostiamo ;-)

mirko.90
21-07-2011, 14:33
mirko.90, leggi il topic in evidenza in questa sezione, se non sei in possesso di tutti i requisiti fallo presente che ti spostiamo ;-)

Non ho capito scusami...ho sbagliato sezione?

Darren
21-07-2011, 14:34
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162529 Leggi qui!

mirko.90
21-07-2011, 14:44
ok modificato scusate :D

faggio
21-07-2011, 15:50
mi associo anch'io al pensiero che almeno ne hai messo uno solo ma in 200 litri! :-)
comunque è molto bello il pesce, sembra veramente in forma :-))

TuKo
21-07-2011, 16:01
I valori attuali? alimentazione??

E_anna
21-07-2011, 16:08
complimenti anche da parte mia per quel bel pesciozzo
che a vederlo cosi fa quasi tenerezza,mentre in gruppo.......
e per fortuna che è solo cosi almeno nn si scanna/azzuffa
con nessuno,almeno credo

Luca_fish12
21-07-2011, 17:01
Certo che solamente uno non è bello...e secondo me non è una giustificazione dire che c'è chi fa di peggio...

Va bene che ha molto spazio, ma è un pesce che vive in branco...

mirko.90
22-07-2011, 11:47
mi associo anch'io al pensiero che almeno ne hai messo uno solo ma in 200 litri! :-)
comunque è molto bello il pesce, sembra veramente in forma :-))

Grazie mille! Ci tengo davvero tanto a questo pesce, cerco di dedicargli più attenzione possibile :D

I valori attuali? alimentazione??

PH: 6,8 Gh: 10, kh: 6, NO2: 0, NO3: 35 (anche se è molto difficile tenerli bassi)

Per quanto riguarda l'alimentazione mangia qualsiasi tipo di pesce fresco, io lo alimento con pezzi di sarde, latterini, cefalo, polpo, ogni tanto carne di pollo e una volta ogni mese circa un pezzetto di carne rossa. Poi quando in famiglia compriamo del pesce da mangiare ne somministro sempre un pezzo a lui :D.

mirko.90
22-07-2011, 12:27
Certo che solamente uno non è bello...e secondo me non è una giustificazione dire che c'è chi fa di peggio...

Non è del tutto vero...i piranha vivono in banco per convenienza non per piacere...tanto è vero che all'occorrenza ci sono atti di cannibalismo...se un esemplare è ferito diventa preda del banco...non è come ad esempio le sardine che accolgono gli esemplari più deboli o feriti e vengono protetti :D poi ci sono molte razze di piranha che vivono in solitudine (non è il mio caso però)

E_anna
23-07-2011, 16:07
domanda dettata dalla curiosità:
quali sono questi generi di pirana dediti alla singletudine?

ZamuS
23-07-2011, 16:24
molto bello... un periodo ero vicino a prenderne un gruppo, ma dopo ho virato su altre specie... per tenere bassi i nitrati (che comunque sono oltre la "soglia di sicurezza") perchè non inserisci qualche pianta galleggiante? inoltre le galleggianti schermano la luce e offrono sicurezza al piranha che è infastidito da questa... in teoria in 200 litri si può allevare una coppia (e per coppia intendo dire una coppia M e F che riproducono), ma penso siano difficili da trovare coppie già formate quindi... meglio così ;-)
i piranha che si usa tenere da soli sono i più aggressivi come rombeus, manueli, elongatus, etc...

mirko.90
24-07-2011, 10:54
molto bello... un periodo ero vicino a prenderne un gruppo, ma dopo ho virato su altre specie... per tenere bassi i nitrati (che comunque sono oltre la "soglia di sicurezza") perchè non inserisci qualche pianta galleggiante? inoltre le galleggianti schermano la luce e offrono sicurezza al piranha che è infastidito da questa... in teoria in 200 litri si può allevare una coppia (e per coppia intendo dire una coppia M e F che riproducono), ma penso siano difficili da trovare coppie già formate quindi... meglio così ;-)
i piranha che si usa tenere da soli sono i più aggressivi come rombeus, manueli, elongatus, etc...

avevo pensato alle piante galleggianti, ma purtroppo non posso metterle avendo un solo neon (ai piranha la luce da fastidio). Si comunque, sulla maggior parte dei forum dicono 100 litri ad esemplare, ma secondo me sono pochi...un pescione di 30 cm non è poi cosi largo in una vasca da 200 litri :D
Quoto, i piranha che vivono soli sono quelli del genere Serrasalmus (tranne qualche eccezione che spesso si trova in banchi)
Edit: Gli unici modi per tenere più bassi i nitrati con questi pesci è una super piantumazione, un denitratore oppure cambi ogni 3 giorni, altrimenti difficilmente vai sotto ai 30 - 40 con quello che mangiano e quanto sporcano :D

ZamuS
24-07-2011, 11:46
si mi sono informato sulle problematiche di avere nitrati bassi con questi pesci... comunque credo che un pò di ceratophyllum ti aiuterebbe... cresce anche con poca luce e scherma quella che potrebbe dare fastidio al piranha... ma soprattuto è un ciuccia-nitrati eccezionale...
P.S. auguri -89

mirko.90
24-07-2011, 12:00
si mi sono informato sulle problematiche di avere nitrati bassi con questi pesci... comunque credo che un pò di ceratophyllum ti aiuterebbe... cresce anche con poca luce e scherma quella che potrebbe dare fastidio al piranha... ma soprattuto è un ciuccia-nitrati eccezionale...
P.S. auguri -89

Grazie degli auguri :D, ho provato a piantare qualche pianta a crescita rapida come Cabomba, Egeria Densa, ma tra la poca luce e i colpi di coda del pesce non durano nella mia vasca...mi accontento di poche piante resistenti e per i nitrati faccio attenzione a togliere il cibo dopo 3 minuti se non mangiato e faccio un cambio a settimana...magari più avanti prenderò in considerazione un denitratore...

Luca_fish12
24-07-2011, 19:01
avevo pensato alle piante galleggianti, ma purtroppo non posso metterle avendo un solo neon (ai piranha la luce da fastidio)

Le piante galleggianti non hanno bisogno di tantissima luce, con un solo neon crescono bene (esperienza personale) e inoltre appunto perchè i piranha non vogliono la luce sarebbe meglio mettere le piante galleggianti! No? ;-)

Anche solo per la loro utilità! :-)

Comunque quello che dici sui piranha è vero, ma come tu stesso hai detto non è il caso della tua specie, per cui resta molto triste allevarne uno solo in generale...Concordo ovviamente che lo spazio che devono avere è tanto e non si possono tenere male, per questo motivo io non li terrei proprio in vasche di queste dimensioni dove la scelta è: 1 solo o niente...#24

Tutto il comportamento gregario, che la tua specie ha, non lo vedrai mai in questo modo...

Però vabbè, sono pareri personali alla fine...

malù
25-07-2011, 02:01
mirko se nel tuo coperchio c'è qualche apertura o fessura ti cosiglio il Pothos......è una pianta a crescita emersa, ciuccia più nitrati di qualunque pianta rapida sommersa, la trovi in qualunque garden.......la svasi lavi le radici, le poti e le fissi sott'acqua con una ventosa, è molto usata nelle vasche delle tartarughe che si cibano di pesci e molluschi.

mirko.90
25-07-2011, 11:54
avevo pensato alle piante galleggianti, ma purtroppo non posso metterle avendo un solo neon (ai piranha la luce da fastidio)

Le piante galleggianti non hanno bisogno di tantissima luce, con un solo neon crescono bene (esperienza personale) e inoltre appunto perchè i piranha non vogliono la luce sarebbe meglio mettere le piante galleggianti! No? ;-)

Anche solo per la loro utilità! :-)

Comunque quello che dici sui piranha è vero, ma come tu stesso hai detto non è il caso della tua specie, per cui resta molto triste allevarne uno solo in generale...Concordo ovviamente che lo spazio che devono avere è tanto e non si possono tenere male, per questo motivo io non li terrei proprio in vasche di queste dimensioni dove la scelta è: 1 solo o niente...#24

Tutto il comportamento gregario, che la tua specie ha, non lo vedrai mai in questo modo...

Però vabbè, sono pareri personali alla fine...

Si detta cosi sarebbe una buona cosa, solo che intendevo avendo un solo neon se metto piante gallegianti mi tolgono la poca luce che c'è per le piante sotto :D
E' vero da un lato...nel senso vederne mangiare 4 o 5 insieme è tutta un altra cosa...altri comportamenti...ma anche da solo non sta male...ti assicuro che il pesce non è per niente timido, attacca il vetro quando passo davanti alla vasca, viene su dove c'è il coperchio quando ha fame e vuole mangiare ed ha un bel colorito acceso sotto la pancia :D

mirko se nel tuo coperchio c'è qualche apertura o fessura ti cosiglio il Pothos......è una pianta a crescita emersa, ciuccia più nitrati di qualunque pianta rapida sommersa, la trovi in qualunque garden.......la svasi lavi le radici, le poti e le fissi sott'acqua con una ventosa, è molto usata nelle vasche delle tartarughe che si cibano di pesci e molluschi.

Purtroppo ho una vasca chiusa...(o per fortuna visto che più volte di notte ho sentito sbattere sul coperchio :D) ora mi vado ad informare su questa pianta comunque :D

ZamuS
25-07-2011, 13:46
il pesce è in salute e a suo agio e si vede... l' importante è questo...;-) per il pothos... io ho la vasca chiusa ma ho circa 15 cm tra acqua e vetro quindi la pianta ci va tranquillamente... non so come sia fatto il coperchio del tuo acquario però...-28d# io continuo a consigliarti il ceratophyllum comunque...

mirko.90
26-07-2011, 11:47
io purtroppo ho massimo 3 o 4 cm dal pelo dell'acqua al neon...

Cursor
30-08-2011, 12:26
Gran bel natte mirko e la vasca e' funzionale .... vivo ne somministri ??

faggio
30-08-2011, 12:39
ma non è che al primo colpo di coda del pesce, la Ceratophyllum inizia a girare per tutta la vasca??....quoto assolutamente l'idea delle piante galleggianti....funzionali sia per i nitrati che per il pesce!! :-))

mirko.90
19-09-2011, 13:50
Gran bel natte mirko e la vasca e' funzionale .... vivo ne somministri ??

Grazie del complimento! Vivo abitualmente non ne somministro...ho dato qualche pescetto quando era più piccolo (ed io molto più inesperto di adesso :D ) recentemente mi ha ucciso un corydoras su 2, che ho inserito però per provare una convivenza...l'altro è ancora vivo e sembrano andare d'accordo per il momento :D

kospea
19-09-2011, 14:04
bel natte allevato bene....quando vedo foto di nattereri mi viene nostalgia dei miei

mirko.90
11-12-2011, 12:40
Ciao a tutti, ho modificato un pò l'allestimento, questo è il risultato (per ora è ancora provvisorio). Ecco una foto di scarsa qualità ed un video (anch'esso di qualità pessima :D)

http://www.youtube.com/watch?v=CFGZxEXmxbk&context=C204c2ADOEgsToPDskI8ZQUykN8P-p-LxHwlHPDX

http://s8.postimage.org/wpyb23p3l/Oscar.jpg (http://postimage.org/image/wpyb23p3l/)

Nicodemus
11-12-2011, 14:53
il pesce è molto bello ma secondo me la vasca è per lui un po' piccolina... non ha tutta questa libertà di movimento e soprattutto il nattereri vive in banco...
per me sono pesci adatti per vasche mooolto grandi, in 200 litri sono "sprecati"

Felenoponte
11-12-2011, 15:01
abbastanza bellino anche se un pò vuoto per i miei gusti :(

jackrevi
11-12-2011, 21:31
carino! ;-)

mirko.90
12-12-2011, 15:54
il pesce è molto bello ma secondo me la vasca è per lui un po' piccolina... non ha tutta questa libertà di movimento e soprattutto il nattereri vive in banco...
per me sono pesci adatti per vasche mooolto grandi, in 200 litri sono "sprecati"

Qui ognuno ha pareri discordanti...concordo sul fatto che è preferibile allevarli in banco per avere il comportamento gregario, ma allevati singolarmente 200 litri se di allevamento non sono pochissimi...poi ho cercato di lasciargli più spazio possibile al nuoto...

abbastanza bellino anche se un pò vuoto per i miei gusti :(

anche a me piacerebbe con un bel troncone e molto piantumata :D solo che il pesce è grossino e deve potersi muovere :D

carino! ;-)

Grazie, con lo spazio che ho a disposizione ho fatto il possibile :D

Corydoras 98
12-12-2011, 16:00
bello,pianha in forma e bei colori,anche se non è in branco sta benissimo ed è bellissimo,però il ventre mi sembra un pò troppo grass... parlo da incompetente eh?

mirko.90
13-12-2011, 12:29
bello,pianha in forma e bei colori,anche se non è in branco sta benissimo ed è bellissimo,però il ventre mi sembra un pò troppo grass... parlo da incompetente eh?

si, diciamo che rispetto ai suoi compagni wild è un pò più cicciottello :D gli piace mangiare :D

Felenoponte
15-12-2011, 00:38
Ah ma cosa gli dai da mangiare? Non mi dire il vivo perchè sei un mostro sennò

Luca_fish12
15-12-2011, 00:43

Dovresti specificare molto bene questa frase.
Perchè il cibo vivo si da a moltissimi pesci per acquari, e a volte è l'unico modo per allevare determinate specie...

Poi la differenza può essere nel modo in cui si da e di quale cibo vivo si parla, ma sparare a zero così mi sembra eccessivo o quantomeno affrettato...

Corydoras 98
15-12-2011, 09:57

Perchè il cibo vivo si da a moltissimi pesci per acquari, e a volte è l'unico modo per allevare determinate specie...

Poi la differenza può essere nel modo in cui si da e di quale cibo vivo si parla, ma sparare a zero così mi sembra eccessivo o quantomeno affrettato...

giusto,ad esempio a quel piranha qualche cefaletto vivo o anguillina non credo gli farebbe male,poi è la sua natura. :-)

mirko.90
15-12-2011, 12:48

Alici, totano,platessa, persico,latterini,polpo, raramente carne di pollo e una volta al mese un pezzetto di carne rossa, il vivo l'ho dato pochissime volte quando era più piccolo e oltretutto è più pericoloso che altro...ad esempio c'è chi li cresce a pesci rossi, che oltre a non essere per niente nutrienti possono anche trasmettere malattie...io preferisco nutrirlo con morto e andare giù di vitamine :D

concordo, ci sono alcune specie che non lo guardano nemmeno il morto :D

giusto,ad esempio a quel piranha qualche cefaletto vivo o anguillina non credo gli farebbe male,poi è la sua natura. :-)

si, c'è chi le somministra le anguille vive, ma non sono molto d'accordo per il semplice fatto che farebbe una morte orribile in quanto non riuscirebbe a mangiarla tutta...

Corydoras 98
15-12-2011, 15:59
riguardo le anguille sfortunatamente siamo lontani altrimenti te ne avrei regalate a palate sui 10/15 cm :-) quelle lemangia in un boccone

ZamuS
15-12-2011, 16:06
dal decreto ministeriale sulla pesca alle anguille
La taglia minima di cattura è pari a 28 cm di lunghezza totale. Gli esemplari di taglia inferiore non possono essere detenuti, trasportati e commercializzati.
quindi non spariamo *******, che le anguille sono già messe male per conto loro...

AcquarioRoma
15-12-2011, 16:23
Mi piace! Altri due esemplari li metterei, però! :D

Corydoras 98
15-12-2011, 18:40
dal decreto ministeriale sulla pesca alle anguille
La taglia minima di cattura è pari a 28 cm di lunghezza totale. Gli esemplari di taglia inferiore non possono essere detenuti, trasportati e commercializzati.
quindi non spariamo *******, che le anguille sono già messe male per conto loro...

nella mia zona..mica tanto c'è un fiume che se sai pescare in 2 ore ne prendi 50 non mi sembra siano in via "di estinzione" io le rilascio anche perchè non le mangio ma qualcuna..che potra mai fare ;-)

Felenoponte
16-12-2011, 01:39
Pardon avete ragione specifico...
Intendevo tipo pesci rossi o pesci ornamentali comunque perchè conosco un mio amico che ha un pesce marino e gli mangia solo il vivo e gli dà roba del genere però la cosa brutta che gliele deve tenere perchè sennò il pesce non ce la fà a prenderglielo. Infatti pensava di cambiare pesce.
Cmq per "mostro" intendevo in senso ironico, però non ho specificato e chiedo scusa...

Luca_fish12
16-12-2011, 09:47
Precisazione corretta Felenoponte! ;-)

Anche perchè molti di noi, io stesso, diamo ai pesci insetti, crostacei, molluschi...che anche se piccolissimi sono pur sempre animali vivi!

Diverso è quando "fanno i buffoni" e fanno dei video al piranha o al predatore di turno che mangia topi, gattini, pesci rossi....ecc

E' un discorso delicato, diciamo che si scontra l'eticità con la praticità, però il buon senso e il cervello acceso è un presupposto indispensabile! ;-)

mirko.90
16-12-2011, 12:40
Mi piace! Altri due esemplari li metterei, però! :D

Avessi lo spazio li metterei anche io volentieri :D

Diverso è quando "fanno i buffoni" e fanno dei video al piranha o al predatore di turno che mangia topi, gattini, pesci rossi....ecc

E' un discorso delicato, diciamo che si scontra l'eticità con la praticità, però il buon senso e il cervello acceso è un presupposto indispensabile! ;-)

quoto...a me fa veramente schifo quando vedo dare un topo o roba del genere, che oltretutto non fa bene ed è una cosa sadica ed inutile!

Felenoponte
18-12-2011, 11:06
Ok confermo le mie scuse per la mia mancata precisazione, Mirko non mi ricordo se hai detto di quanti centimetri è..?

mirko.90
18-12-2011, 13:15
Ok confermo le mie scuse per la mia mancata precisazione, Mirko non mi ricordo se hai detto di quanti centimetri è..?

circa 20 cm...cm più cm meno...ho provato a misurarlo con un amico quando ho sostitutito il fondo, mentre era nel secchio e all'incirca misura 20 cm

Felenoponte
19-12-2011, 01:14
Boia bello grande cavolo, io non ci metterei il dito nella vasca... ahahah#rotfl##rotfl##19#19:-D:-D

mirko.90
20-12-2011, 14:48
Boia bello grande cavolo, io non ci metterei il dito nella vasca... ahahah#rotfl##rotfl##19#19:-D:-D

ahahahahah be in realtà i piranha sono abbastanza timidi come pesci...non amano molto avvicinarsi quando fai manutenzione
, quindi le mani le metto abbastanza tranquillamente...certo faccio attenzione e guardo dove sta...però con un pò di attenzione si possono mettere :D

mirko.90
10-12-2013, 21:30
Aggiornamento: dopo 4 anni il mio Nattereri è morto (per chi volesse sapere la causa c'è un post dedicato :-( ) Ora la vasca ospita un esemplare di serrasalmus spilopleura credo sui 15 cm :D
E' stato inserito in questa vasca da più di un mese ora...quindi è abbastanza ambientato e il colore è migliorato moltissimo!

http://s28.postimg.cc/h3bqddxih/image.jpg (http://postimg.cc/image/h3bqddxih/)

http://s21.postimg.cc/v0xg7hhir/image.jpg (http://postimg.cc/image/v0xg7hhir/)

http://s29.postimg.cc/npwlolvxv/image.jpg (http://postimg.cc/image/npwlolvxv/)

Rentz
11-12-2013, 10:42

concordo a pieno! non è che so uno si tira da un burrone tutti gli atri gli devono andare dietro #19

mi spiace per la perdita... rimane cmq piccola quella vasca per un pesce di quelle dimensioni

mirko.90
11-12-2013, 11:25
200 litri sono pochi per un pesce di 15 cm??????? E che al massimo della sua grandezza può arrivare a 20 - 25?? Non scherziamo raga :D

Rentz
11-12-2013, 11:41
200lt non è che sia chissà quanto! è 1 metro d'acqua... per un pesce che arriva a 25cm sono pochi... poi ovviamente uno è libero di fare come vuole nella vita, è solo un mio parere

mirko.90
11-12-2013, 13:22
200lt non è che sia chissà quanto! è 1 metro d'acqua... per un pesce che arriva a 25cm sono pochi... poi ovviamente uno è libero di fare come vuole nella vita, è solo un mio parere

Certo ovvio ognuno ha la propria idea...ma non so se hai mai allevato piranha...ed in particolare i serrasalmus...ma sono pesci abbastanza statici che stanno per l'80 % del tempo fermi...fai che dello spazio che ha a disposizione ne usa si e no la metà :D Se fosse ad esempio un ciclide sarei perfettamente d'accordo con te, ma per serrasalmus va bene...oltretutto se guardi una qualunque scheda consigliano 200 litri come misura...a mio avviso ci sta meglio questo del mio ex nattereri #70

TuKo
11-12-2013, 19:56
Il problema non sono i 200 litri, ma che è una specie da gruppo

Inviato dal mio M532 con Tapatalk 2

Emiliano98
11-12-2013, 20:19
Tuko, da quel che ho capito i Serrasalmus al contrario dei Pygocentrus sono pesci piuttosto territoriali tra di loro, praticamente impossibile farne convivere due in un'acquario privato...

Miskin
11-12-2013, 20:43
a me piacerebbe mettere i pira dato che sto allestendo una vasca 100x40x45 ma, come te, potrei metterne solo uno e sinceramente, come ti hanno detto gia' in tanti, mi fa troppa tristezza.
poi sicuramente il tuo sta benissimo e tu lo tieni con tutte le cure possibili, pero' questo non toglie che i piranha uno se li immagini in banco, o almeno 4/5.

per curiosità che differenze hai notato tra il Nattereri e il serrasalmus?

Marimarco69
11-12-2013, 23:17
Tuko, da quel che ho capito i Serrasalmus al contrario dei Pygocentrus sono pesci piuttosto territoriali tra di loro, praticamente impossibile farne convivere due in un'acquario privato...

Anche in natura si mangiano tra di loro "selezionandosi", e capita spesso di vedere nelle vasche dei negozi, dove sono tenuti in gruppetti, che la maggior parte ha almeno le pinne rosicchiate...

Ciò non toglie che per uno sfizio personale, il "buon Acquariofilo" non dovrebbe tenere una bestia gregaria, sola in una "bacinella".

E' fuori discussione che grazie la loro fama siano tra i pesci più venduti per soddisfare il "fascino" del pesce assassino...

Io terrei 5/6 Nattereri in una vasca MOLTO grande, sui 1000 litri o più, con tanti nascondigli, piante e rami...

Ma è solo una mia opinione...#28-14-

Jefri
12-12-2013, 00:14
che la maggior parte ha almeno le pinne rosicchiate...

In natura le rosicchiano anche ad altri pesci. Siccome devono sopportare lunghi periodi di fame invece di uccidere il pesce e mangiare una volta rosicchiano le pinne (che ricrescono) e ne approfittano di una fonte di cibo scarsa ma costante:-)

Marimarco69
12-12-2013, 00:30
...Come quegli esseri Umani che si mangiano le unghie in sostanza...#rotfl#-14-

mirko.90
12-12-2013, 12:58
Ragazzi ferma...il serrasalmus in natura è un pesce che vive da solo. Il pygocentrus (nattereri, cariba, piraya e ternetzi) sono pesci gregari come dite voi (anche se non nel vero senso della parola).
La differenza che ho notato tra il mio ex natte e questo, sicuramente il carattere meno "pauroso" e molto aggressivo...un esempio è quando sifono il mio ex natte scappava dall'altra parte della vasca...questo sta proprio fermo :D
Dal punto di vista dell'alimentazione invece, sicuramente danno più soddisfazione i pygocentrus (mangiano come maiali in confronto) :D

mirko.90
12-12-2013, 13:15
che la maggior parte ha almeno le pinne rosicchiate...

In natura le rosicchiano anche ad altri pesci. Siccome devono sopportare lunghi periodi di fame invece di uccidere il pesce e mangiare una volta rosicchiano le pinne (che ricrescono) e ne approfittano di una fonte di cibo scarsa ma costante:-)

Questo comportamento lo adottano sopratutto alcune specie, tra cui il mio spilopleura e anche un piranha che non è del tutto carnivoro come il catoprion mento, che fa delle pinne e scaglie altrui la sua primaria fonte di alimentazione :D

super_zava
12-12-2013, 16:45
Ciao mirko!

Ragazzi quello è un pesce già adulto.....sarà circa 20cm e si ferma li.

x il discorso litri, torniamo sempre allo stesso punto, le opinioni saranno sempre discordanti...

Un serrasalmus che arriva a toccare 40 cm in natura molti persone lo tengono in 200 litri(dopo molta esperienza fatta) xkè passa il resto della vita in un angolo senza muoversi e la crescita è lentissima, tipo 2-3 cm annui. quindi preferiscono farlo stare in un 200 litri e poi magari cambiare vasca al momento opportuno.

Il discorso è un pò complesso....però vi poso dire che quel pesce ne ha già passate tante e spero che mirko se ne prenda cura come si deve!

Unica correzione, i serrasalmus non vivono soli in natura come si pensa.... possono stare sia soli ma anche in branchi, a differenza dei Pygocentrus che stanno solo in branchi x non subire attacchi indesiderati dato che generalmente sono + piccoli.

La differenza è che in acquario un serrasalmus è praticamente impossibile farlo convivere con un altro serra.

mirko.90
12-12-2013, 16:53
Ciao Super! Non pensavo di incontrarti anche qui :-D si quoto a volte i serra vengono visti in piccoli banchi ma sono episodi isolati (al contrario dei pygo) qualche cm dovrebbe prenderlo ancora credo sia circa 15 cm ma penso che al massimo arrivi sui 20 non di più :-D

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

briciols
15-12-2013, 10:34
Sono pesci davvero affascinanti ma secondo me in acquari di queste dimensioni soffrono e le persone che li hanno provati ad allevare hanno spesso avuto problemi di "cannibalismo" con coabitanti della stessa vasca.. se riesci prendigli una vasca piu grande! #70

super_zava
15-12-2013, 16:47
Sono pesci davvero affascinanti ma secondo me in acquari di queste dimensioni soffrono e le persone che li hanno provati ad allevare hanno spesso avuto problemi di "cannibalismo" con coabitanti della stessa vasca.. se riesci prendigli una vasca piu grande! #70

Briciols.....l'ultimo utente che ha provato a fare coesistere 2 serra è stato quando ancora non esisteva nemmeno internet!!

Ragazzi qui si parla di serrasalmus e non di pygocentrus.

mirko.90
22-12-2013, 14:29
Vi posto questo video, che mostra dopo un pò di ambientamento il carattere territoriale ed aggressivo dei serrasalmus :D

http://www.youtube.com/watch?v=YCjAEZF7MiI[/url