PDA

Visualizza la versione completa : Caulerpa nuova

Bilbo80
21-07-2011, 11:35
Ciao a tutti!
Ieri ho preso un pò di Caulerpa perchè a me piace molto e mi piace avere anche un pò di verde in vasca (non filamentose chiaro...). Leggendo da un pò di caulerpa semi-pericolosa come mi devo comportare di preciso? Devo solo stare attento che non cresca troppo per evitare l'infestamento?
Oppure ho fatto una ******* e devo solo usare i suoi effetti "assorbenti" relegandola in sump?
Grazie a tutti!!

Gabriele

Giordano Lucchetti
21-07-2011, 11:39
ti infesta l'acquario, e' una piaga secondo me.... decisamente mettila in refugium, se ti piacciono le vasche 'verdi' allora ci puo' stare....

comunque se si rompe puo' rilasciare in vasca piccole quantità di Caulerpina, sostanza tossica...

Il mio consiglio? non in vasca....

ALGRANATI
21-07-2011, 20:33
fai attenzione a tenerla in vasca ....potrebbe veramente invaderti.
in sump non la terrei dato che andrebbe nelle pompe e oltretutto dovresti illuminarla facendo crescere coralline in sump sull'attrezzatura.

Bilbo80
22-07-2011, 10:55
è utile però come assorbitore di fosfati ed altri inquinanti?

Jonny85
22-07-2011, 11:12
Sì assorbe i nutrienti come tutte le alghe e piante, se la vuoi in vasca puoi optare per la prolifera che risulta meno invadente delle altre...

ALGRANATI
22-07-2011, 21:23
è molto utile per eliminare inquinanti ma sinceramente la terrei in una vaschetta separata.

buddha
22-07-2011, 21:53
Quoto ne' vasca ne' in sump.. Inoltre si attacca ovunque.. Eliminarla completamente e' quasi impossibile.. Molto meglio la chaetomorpha..