Entra

Visualizza la versione completa : Mi servono SOLO 300 kg di aragonite

Gelammo
21-07-2011, 02:18
Ciao,

dal calcolo eseguito per realizzare un dsb sulla mia prossima vasca 170x100x12 cm di dsb... servono circa 300 kg di sabbia.

Sapete dove posso buttarmi avanti con gli acquisti e comprare a prezzi ingrosso aragonite di qualità?

Vorrei anche sapere dove posso trovare rocce vive a <€10/kg spurgate: 150 kg da prenotare questi per novembre/dicembre. -:33

Grazie,

G

twister77
21-07-2011, 09:24
innanzi tutto complimenti per le misure
ragguardevoli #19

sinceramente non so dove poter comprare ottima aragonite a prezzi ingrosso
a questo punto mi sentirei di consigliarti di mischiare con CaCO3 che costa una fesseria e va bene lo stesso per DSB.

per le rocce...a meno di 10€/kg già spurgate.......per me un altra utopia.
comprale morte, le metti a spurgare tu e le attivi con batteri e qualche pezzo di roccia viva

questi i miei consigli

-28

lupo.alberto
21-07-2011, 09:55
per le rocce le trovi sul mercatino, magari ti compri dei vasconi dall'Ikea e le metti a stabulare con delle pompe di movimento e ci alterni uno schiumatoio dentro.
così fra tre mesi sono più che pronte..

Gelammo
21-07-2011, 10:22
Al mercatino ci arrivavo anch'io. :-))

Vorrei sapere se qualcuno ha da suggerire dove si può effettuare import diretta o qualche grossista... onestamente calcolando questo e quello per fare una rocciata alta quasi 80 cm + la sua profondità temo serviranno più di 150 kg...

Comunque l'idea è di comprare una 50ina di kg sul mercatino al momento dell'avvio vasca e creare la base rocciata. Aggiungere sabbia e realizzarci attorno il dsb...

Ma il resto delle rocce le vorrei belle fresche non so se capisco.

Per la sabbia mi piacerebbe usare tutta aragonite... forza con i suggerimenti.

Thanx

twister77
21-07-2011, 10:30
rocciata alta 80 cm?-05
quanto ca..o è alta la vasca? come la illumini?

io ti consiglierei, come farò anch'io tra un paio di sett, di appoggiare le rocce direttamente sulla sabbia.

io di sabbia per il dsb ne ho comprati 130kg la prima volta e 200 e rotti la seconda...ho girato parecchio e non ho trovato prezzi particolarmente convenienti. sempre parlando di materiali di ottima qualità.

per le rocce, ripeto, prendile morte, risparmi un pacco d soldi, le fai spurgare tu e le attivi con qualche pezzo vivo e batteri
-28

Gelammo
21-07-2011, 10:59
rocciata alta 80 cm?-05

io ti consiglierei, come farò anch'io tra un paio di sett, di appoggiare le rocce direttamente sulla sabbia.

io di sabbia per il dsb ne ho comprati 130kg la prima volta e 200 e rotti la seconda...ho girato parecchio e non ho trovato prezzi particolarmente convenienti. sempre parlando di materiali di ottima qualità.

per le rocce, ripeto, prendile morte, risparmi un pacco d soldi, le fai spurgare tu e le attivi con qualche pezzo vivo e batteri
-28

Ciao,

il vetro vasca è alto 80 cm, forse 100... non ho ancora il preventivo. Il 100 ha il problema dello spessore vetri e sembrerebbe che si raddoppia il costo della vasca... quindi in buona sostanza, visto che mi piace esagerare con equlibrio #24 alla fine starò su 80cm.

Per le rocce io ho una mia teoria e te la spiego con un esempio: se acquisti un'auto nuova e ti danno due opzioni: l'auto nuova con motore usato ed auto nuova con motore nuovo... quale prediligi? Certamente la prima costa molto meno... dato per assodato ovviamente che sia il motore usato che quello nuovo funzionano correttamente...

Nella mia esperienza acquariofila ho già commesso l'errore di avviare vasche con rocce morte poi inoculate e secondo me non è la stessa cosa che inserire rocce vive appena "sbancalate".

Se le rocce sono il "motore" della nostra vasca, io su un progetto così preferisco andare sul meglio che posso comprare. Poi per costruire la base della rocciata avevo già comunque pensato di comprare qualche roccia usata dal mercatino...

Ad ogni modo, sai, sono punti di vista comunque grazie mille per i consigli.

Resta il fatto che se in negozio le vendono a 15 euro al kg da qualche parte si possono trovare a meno... #28b

twister77
21-07-2011, 11:27
rocciata alta 80 cm?-05

-28

Ciao,

il vetro vasca è alto 80 cm, forse 100... non ho ancora il preventivo. Il 100 ha il problema dello spessore vetri e sembrerebbe che si raddoppia il costo della vasca... quindi in buona sostanza, visto che mi piace esagerare con equlibrio #24 alla fine starò su 80cm.

Per le rocce io ho una mia teoria e te la spiego con un esempio: se acquisti un'auto nuova e ti danno due opzioni: l'auto nuova con motore usato ed auto nuova con motore nuovo... quale prediligi? Certamente la prima costa molto meno... dato per assodato ovviamente che sia il motore usato che quello nuovo funzionano correttamente...

Nella mia esperienza acquariofila ho già commesso l'errore di avviare vasche con rocce morte poi inoculate e secondo me non è la stessa cosa che inserire rocce vive appena "sbancalate".

Se le rocce sono il "motore" della nostra vasca, io su un progetto così preferisco andare sul meglio che posso comprare. Poi per costruire la base della rocciata avevo già comunque pensato di comprare qualche roccia usata dal mercatino...

Ad ogni modo, sai, sono punti di vista comunque grazie mille per i consigli.

Resta il fatto che se in negozio le vendono a 15 euro al kg da qualche parte si possono trovare a meno... #28b

sulle rocce vive appena "sbancalate" ho i miei dubbi......nel senso: dopo 3 o 4 giorni di viaggio una parte di vita delle rocce si sarà andata a farsi benedire......
la pratica di attivare le rocce morte con pezzi di roccia viva credo sia ormai consolidata.
idem per la sabbia. quella venduta per sabbia viva secondo me è solo una spesa esagerata. la cosa importantissima è la granulometria. la vita si inocula facilmente

ovviamente non ho la pretesa di avere la verità assoluta in mano. sono le mie opinioni
-39

superpozzy
21-07-2011, 12:43
comunque le rocce se le togli da una vasca all'altra qualcosa muore ed infatti ricomincia la maturazione. poi ci sono tanti fattori che influenzano, però diciamo che questo è ormai assodato.

tu abiti vicino a verona, quindi abbastanza vicino alle dolomiti. le dolomiti sono a base di marmo calcareo, quindi praticamente carbonato di calcio. cerca una cava nella tua zona ben fornita e magari per quel peso il carbonato te lo regalano pure... ;-) se ti fai anche 1 ora d'auto, sicuramente ne vale la pena...

per le rocce da importare, io personalmente non conosco importatori diretti, ma sicuramente per quella "poca" quantità non so se te le vendono... boh.

se trovi qualcuno che dismette un acquario, sicuramente è la soluzione più conveniente. il motore di un'auto si deteriora col tempo, invece le rocce col tempo prendono vita...

vicino a te ci sono molti acquariofili esperti, prova a chiedere a loro...

Giordano Lucchetti
21-07-2011, 12:44
hai provato a fare un giretto nel sahara?

Gelammo
21-07-2011, 13:22
Hahahah... dai ragazzi ho capito... era solo un esempio. :-))

Intendevo dire che le rocce vive "appena sbancalate", comunque stabulate, potrebbero contenere organisimi benefici e non che dopo anni di acquario probabilmente non si trovano più... per i batteri lo so anch'io che le rocce con il tempo aumentano il loro "potere".

Per quanto riguarda la sabbia non intendevo viva... ma asciutta; per il carbonato di calcio da cava a verona siamo pieni. Vorrei solamente usare la sugar size per un mio vezzo legato al fatto che in passato ho usato "alternative" ed a mio avviso non è la stessa cosa.

Detto questo credo che una soluzione per spendere il giusto sui prodotti indicati, senza recuperarli a sacchetti da 5 kg dallo scaffale ci sia. Devo trovare il fornitore giusto. Questo era il suggerimento.

Per le rocce credo procederò con una porzione di morte per creare la base della rocciata ed un 100kg di vive a vasca avviata.

Le rocce morte dove si trovano?

Grazie

Maurizio Senia (Mauri)
21-07-2011, 13:25
Prova a sentire Gabriele (Acquaticlife) e senti se ti procura il tutto e ti fa risparmiare........;-)