Entra

Visualizza la versione completa : e se usassi il biologico per mettere la zeolite?

riky076
20-07-2011, 23:37
ragazzi è probabile che stia dicendo una cavolata terribile.......ho un filtro pratico 400 che uso per tenere solo il carbone e le resine in scomparti a parte,stavo pensando......e se mettessi della zeolite all'interno di uno dei scomparti e una volta al giorno gli dessi una scrollatina?

ALGRANATI
21-07-2011, 07:26
puoi farlo ma attenzione al flusso.

come mai vuoi mettere la zeolite??

buddha
21-07-2011, 07:57
Si puoi.. Quoto algra..

Fred94
21-07-2011, 08:52
avevo quel filtro nel vecchio acquario...
non è proprio comodo da utilizzare come reattore di zeolite...bloccare il flusso..aprirlo..tirar fuori il cestello e sbattere la zeolite..per poi rimetterlo dentro..chiudere..avviare e dare pompatine...
faresti questo tutti i giorni ?..sicuro ?..pensaci bene...non la vedo una cosa pratica..a mio parere con il tempo ti passera' la voglia di "sbatacchiare" la zeolite ;-)

Maurizio Senia (Mauri)
21-07-2011, 08:54
Attenzione al flusso.....ma per tenerla attiva va smossa ogni tot tempo se la utilizzi a flusso lento e vuoi abbassare i Nutrienti, se il tuo scopo e adsorbire solo Ammonio flusso veloce e non scuoterla.

riky076
21-07-2011, 09:21
il flusso se servisse lo regolerei rubinettando l'uscita ma tanto non credo che sia troppo calcolando che deve arrivare a 1,45mt di prevalenza.......capito nel caso mi dovessi stancare di sbatacchiare ogni giorno vorra' dire che magari non abbassera' i nutrienti ma magari solo ammonio......sempra meglio di niente no?
per quanto riguarda lo "sbatacchiamento" sicuramente non lo smonterei ogni giorno per togliere il cestello e ravviarlo ma stavo pensando si scrollarlo mentre è in funzione con tutta l'acqua dentro.....potrebbe funzionare?è solo un idea che se potesse funzionare magari la metto in pratica!:-))

emio
23-07-2011, 17:39
...un reattore di zeolite costa pochissimo...
..oltretutto è anche autocostruibile abbastanza facilmente..
..chi te lo fa' fare ?....con quello che si spende in luce...