Visualizza la versione completa : aiuto!!!nudibranchi...
blennius7
20-07-2011, 23:19
ragazzi o avvistato due nudibranchi lunghi mezzo centimetro introdotti con le rocce vive, purtroppo non riesco a fare foto interpretabili col telefonino,-04.....comunque i nudibranchi sono a forma di goccia e sulla parte posteriore hanno tanti tubercolini bluastri ,il corpo e grigio con pochissime screziature,secondo voi potrebbero mangiare o danneggiare le mie amate actinia equina???? o le anemoni in generale???,so che e difficile dirlo senza foto ,ma e più prudente levarli comunque???e vero che in generale vale la regola colorato uguale dannoso???
no nn vale quella regola...al momento che cosa hai in vasca???
solo anemoni???
i nudibranchi sono animali magnifici , unica difficolta' l'alimentazione....la maggior parte delle volte muoiono da soli perche non riescono a trovare il loro cibo...se invece si tratta di nudibranchi predatori di sps ..come montipore ecc...logicamente vanno levati ma arrivano spesso insieme all'animale stesso..
a te sono arrivati quando inserivi cosa?
per gli anemoni io non credo possano mangiarli .... l'unico e' il bergia....ma e' rarissimo ..e poi mangia le aiptasie
blennius7
21-07-2011, 00:08
grazie mi ai rincuorato sarebbe complicato trovarli ,i nudibranchi sono arrivati con delle rocce vive piene di caulerpa prolifera ,proprio poco fa a luci spente ne o visti di tre specie diverse!!!uno e praticamente identico a una aplysia ,e totalmente bianco candido con dei minuscoli puntini arancio,sta brucando allegramente la lattuga di mare,gli altri sono davvero strani ...
si...sono praticamente tutti strani :) ma stupendi secondo me...in un futuro quando si riuscira' a fornirgli una alimentazione adatta sara' bello poterli inserire in vasca...
cmq non hanno guscio vero?
tienili d'occhio ...;) nn abbassare la guardia cmq...capisci di cose si nutrono tutti....
blennius7
21-07-2011, 10:22
bhè effetivamente sono magnifici,comunque apparte quello bianco gli altri sembrano girare a zonzo per la vasca in cerca di cibi che immagino non ci sia.....se li becco prima di andare al mare li riporto li....
al mare??? ma che hai preso delle rocce dal mare?
blennius7
22-07-2011, 17:33
ovvio o allestito un mediterraneo,un biotopo pozza di marea per essere precisi,non posso di certo mettere rocce delle fijii o dell'indonesia no????....
perdono!
non avevo visto che si era sul forum del mediterraneo :) mi e' preso un colpo....
cmq ''credo'' che valgano le stesse cose dai...
si ciberanno prevalentemente di spugne dato che il mediterraneo ne e' strapieno
blennius7
22-07-2011, 23:29
hahahahaha trancuillo capita,mi sembrava un po strano...
Cerca nel web qualche immagine di Spurilla neapolitana.
Se si tratta di questo nudibranco, allora si nutre effettivamente di anemoni.
blennius7
26-07-2011, 20:18
non e lui,però ci assomiglia vagamente,comunque per sicurezza io li o riportati a mare,donnosi o meno e meglio lasciarli li.
Amphiprion95
27-07-2011, 12:35
scusate se mi intrufolo ma volevo fare una domanda per caso mi sapreste dire se è un nudibranco quello k ho visto ero su degli scogli e mentre raccoglievo bavose o trovato questa cosa di 2 cm circa bianca di sotto griccia k pero aveva dipo una conchiglia di sopra (come una corazza sempravano delle placche) mi sapete dire se era un nudibranco ancora piccolo...??
------------------------------------------------------------------------
rispondete in mp perfavore
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |