Entra

Visualizza la versione completa : AIUTATEMI a salvare leuova dei miei scalari

Maratoneta73
20-07-2011, 23:05
SCUSATE ho scritto la stessa discussione sul forum ciclidi scalari e qui... ma son agitato
Ho letto molte esperienze fatte da voi e non avrei pensato che i miei piccoli scalari si accoppiassero.
L' acquario è stato avviato a dic. 2010 ed è un poseidon 270 litri con coperchio modificato.
Ho 2 filtri Pratiko 200, co2 avviata da 1 settimana, temperatura 28-29°C (causati dall' eccessivo caldo estivo).
La fauna presente è composta da:
7 scalari + la coppia
2 black molly + 1 cucciolo nato a gennaio
1 botia macrantha
2 coridoras albini
4 ancistrus puntinati
2 velifere ballon e 1 maschio.
La coppia vedevo che nei scorsi gg respingeva gli altri scalari ma mai + avrei immaginato tanta gioia nel ritrovare la foglia di anubias tempestata di piccole uova.
Ho paura che se li mangino....
Le devo togliere con tutta la foglia e se si quando???
la femmina caccia tutti i tipi di pesci presenti tranne il compagno che si avvicina sempre con bocca e basso ventre.
Non ho l' areatore servirà?
Il ph quanto dovrà essere?
Metto una rete per dividere l' acquario?
AIUTATEMI
:-))
http://s1.postimage.org/2nfa77nd0/UOVA_SCALARI_3.jpg (http://postimage.org/image/2nfa77nd0/)

L.Draken S.
22-07-2011, 18:32
Se la coppia riesce a tenere a bada gli altri pesci direi di lasciarle li,poi se succede qualcosa l'unico modo è togliere le uova col supporto,mai staccarle dal supporto(io l'ho fatto perchè con tutte le piante che avevo dovevano deporre proprio sullo scomparto esterno del filtro -.- inutile dire che non sono sopravvissute..).Il ph deve essere da 7 in giù,anche se ho letto che gli scalari oggi in vendita vivono anche con il normale ph che esce dal rubinetto (7,5 di solito).Ultimo consiglio,lascia una luce accesa anche di notte,in modo che i genitori vedano sempre le uova,altrimenti capita che la notte vengano mangiate.

Brendan
23-07-2011, 20:54
molly e scalari non si può..hanno valori opposti..quali sono i valori?
Se hai la coppia dai via gli altri..