Entra

Visualizza la versione completa : Legni in acquario

Stercorario
20-07-2011, 22:47
Salve,

oggi ho comprato due legni, color chiaro, e volevo sapere, per metterli nell'acqua cosa devo fare? devo bollirli? devo fare qualche pulizia prima di metterli in acquario?

ha pure un pò di scotch attaccato, per cui rimane il residuo la colla dello scotch!

Aiutatemi please :D

malù
20-07-2011, 23:00
Una bollita....10/15 minuti sono sufficienti.

Stercorario
21-07-2011, 01:05
ok grazie, il problema sarà trovare la pentola dove metterli :( sono grossini :( e ho pentole piccole

rafeli
21-07-2011, 01:25
anche più di una se ti va/hai tempo non per batteri o sporco ma per diminuire il rilascio di sostanze che ambrerebbero l'acqua anche se a molti piace l'effetto ambrato XD

Darren
21-07-2011, 01:35
Puoi lasciarli ammollo in una bacinella ogni qual volta si fà gialla l'acqua la cambi finchè non rimane sempre limpida.

Stercorario
21-07-2011, 01:59
mmmm per cui pure l'effetto bacinella, è uguale al bollire? solo che è più lungo il processo no?

ladysab
21-07-2011, 07:45
con la bollitura fai prima, e ti aiuta a sterilizzarlo
è vero che l'acquario non è un ambiente sterile, ma se dici che ci sono anche residui di scotch io lo farei

scriptors
21-07-2011, 09:30
Diciamo che la bollitura serve per aprire la porosità del legno e facilitarne l'impregnazione di acqua ... altrimenti galleggia in vasca.

Se è molto grande cerca di far bollire un po almeno la parte più grossa e pesante.

Per il rilascio di 'colore' dipende dal tipo di legno.

Buchman
21-07-2011, 10:29
Ciao! Io quando devo inserire un nuovo legno in vasca dopo averlo preso in negozio (quelli trovati in giro per il 90% dei casi non vanno mai bene) lo sciacquo sotto acqua calda raschiandolo con uno spazzolino per denti (adibito ad uso acquariofilo) e se vi sono parti troppo scheggiose o aguzze le limo con la carta vedro (per evitare possibili ferite agli ospiti della vasca) e poi li faccio bollire per 3 ore circa..se il legno è troppo grosso, lo faccio bollire a pezzi finchè tutte le parti non sono state bollite..se fai così io ti posso assicurare che non avrai mai problemi..ci vuole tanta pazienza e gas, certo, ma il legno sarà perfetto e non rilascerà nemmeno l'ombra di tanniti o qualsivoglia sostanza..(dipende dal legno)

Stercorario
21-07-2011, 12:11
ok, tra poco mi portano una bella pentola, dove infililarlo :D per cui dite 3 ore sono sufficienti ? e per le rocce? sono delle rocce " laviche e vulcaniche ", per il dolce, devo fare lo stesso trattamento?

scriptors
21-07-2011, 12:13
Dipende dai pesci che hai in vasca, se metti dei Catfish in vasca eviterei rocce laviche/vulcaniche visto che sono molto taglienti in genere.

Stercorario
21-07-2011, 14:07
ah grazie delle info :D però credo che non vanno pesci gatti :) per le rocce vanno bollite uguali?

scriptors
21-07-2011, 14:30
Una bollitina la farei comunque (però ho sempre dei dubbi sulle rocce laviche, non le ho mai avute e non sono certo che non possano rilasciare qualcosa in vasca #24).

ps. in ogni caso mi riferivo a tutti i pesci, diciamo da fondo (i pulitori non esistono), cory, ancy, oto e simili ... non so perchè mi è venuto Catfish #24

Stercorario
21-07-2011, 16:04
si infatti non so sicuro di metterle le pietre, mo vedrò :D