Visualizza la versione completa : idea da notte bianca: herotilapia con poecillidi ?
come da titolo mi è venuta in mente la possibilità di combinare questi due pesci (herotilapia multispinosa e poecilla reticulata) dal momento che in teoria è possibile (stesso habitat, caratteri docili, l'herotilapia è erbivoro ..)
che ne dite?
1...2...3...
VIA CON GLI INSULTI DA CASA !!!!
davide.lupini
20-07-2011, 22:15
nel senso che ci hai passato una notte insonne? o perchè torni m'briaco da una notte bianca? :-))
a parte gli scherzi, si è vero che sono principalmente vegetariani, ma la dieta deve comunque essere variata oltre i vegetali, secco a base di alghe/spirulina ecc.. alla dieta non deve mancare del proteico (non troppo!), che può essere secco granulare, vivo (ciao ciao piccoli poecilidi) e surgelato.
per la compatibilità ti dico che con loro (coppia) puoi mettere un pò di tutto a patto che i valori siano adeguati così come le dimensioni della vasca (100cm).
nel senso che sarebbe potuta venirmi dopo una notte insonne ... l'acquario sarà (spero) 100lx40px50h (askoll stilus con pratiko)... tu cosa mi consigli che mi riempa un po' la vasca lasciando loro come ""attrazione principale"" ?
PS:spero nel senso che tutto quello a cui sto pensando è ipotetico perchè non ho ancora l'acquario e cmq i miei devono acconsentire a prenderlo ...
davide.lupini
20-07-2011, 22:38
per quelle dimensioni io metterei la sola coppia a prescindere al massimo l'accompagni con dei target fish e puntare alla riproduzione.
dei poecilidi li puoi inserire, altrimenti dei corydoras tipo paleatus, anche se uruguagi un ph leggermente basico lo tengono bene, se poi metti un substrato in ghiaia extrafine o ancora meglio sabbia li fai tutti contenti.
come ti dicevo tra i centro americani sono tra i più tranquilli, poi quando entrano in ripro è un'altro paio di maniche.
scusa l'ignoranza, target fish=?
scusa l'ignoranza, target fish=?
sono piccoli pesci in gran numero (non troppo piccoli naturalmente) su cui si fa sfogare l' aggressività del maschio, al fine di "dividerla", altrimenti la femmina potrebbe essere troppo stressata... infatti è proprio perchè vengono presi di mira dal maschio che sono chiamati target fish= pesce bersaglio ;-)
davide.lupini
20-07-2011, 23:57
esatto come sopra :-))
io preferisco gli otocinclus tra tutti i target fish, assolutamente inoffensivi e ottimi come bersagli, con le herotilapie i cory possono andare bene, magari evita caracidi.
target fish=vita di merda:-D
I guppy li vedo un po' troppo inermi...potresti prendere in considerazione i portaspada, od altre specie un po' più rare (bellissimi i Poecilia salvatoris)...
davide.lupini
21-07-2011, 02:06
target fish=vita di merda
dillo ai miei otocinclus ora hanno un 700lt tutti per loro :-))
poecilia salvatoris sono delle belle bestiole sui 14cm per cui max un trio, io metterei degli xiphophorus montezumae.
MarZissimo
21-07-2011, 04:11
A rischio di andare OT....
Il target-fish non deve essere un pungiball; è un pesce come tutti gli altri e merita come tutti gli altri il giusto rispetto e la giusta detenzione. Se metti degli oto in 50lt con una coppia di Apistogramma trifasciata (io ho fatto quell'errore in passato), questi faranno si, come la stragrande maggioranza delle volte accade, una vita di merda...e non va assolutamente bene. Il target fish serve per direzionare le difese della coppia/uova/prole contro un papabile nemico, ma questo deve limitarsi a parate dimostrative o poco più, non certo arrivare a pinne mozzate o esemplari ridotti in 20cm di spazio che escono solo quando fa buio la sera....
In natura l'animale scappa...in vasca no...
Gli herotilapia sono bellissimi! Sono stato molto vicino a prenderne una coppia in passato, meritano davvero :-) Gli xipho son belle bestiole e anche loro hanno un bel caratterino..però....14cm di salvatoris?! O_o sicuro?
quindi i guppy no ? cosa ne dite di una decina (3m+7f) di pseudomugil furcatus + 6 cory ? in 200l non mi sembrano sacrificati ...
davide.lupini
21-07-2011, 09:44
io rimarrei sul biotopo, di poecilidi ci sono di tutti i tipi.
14/15cm di salvatoris lo danno come dimensione massima, in genere però si attesta un pò a meno 10/12 che è sempre una bella misura.
MarZissimo
21-07-2011, 13:50
Io pensavo roba max sui 7-8cm...pensa te... :°D
davide.lupini
21-07-2011, 13:57
guarda che sleppa:
http://france.vivipare.free.fr/images/costa%20rica/cr10%20Poecilia%20salvatoris%20F%20Siquires%20%203 5.jpg
questa femmina sarà sui 9cm
marzissimo, hai letto nel topic di kingdjin sui gymno che lui le maledice perchè dice che sono grosse e veloci e decimano in poco tempo le covate? secondo me meglio rimanere su specie un po' più tranquille e piccole...
certo il target-fish non deve arrivare ad essere attaccato o ucciso... lo sfogo del dominante non deve andare oltre l' inseguimento quindi deve avere spazio e ripari per scappare...
ok allora guarderò cos'ha il negoziante e poi lo posto così ne discutiamo
davide.lupini
21-07-2011, 20:51
fatti dire anche che cosa può ordinare ;-)
senti visto che dal negoziante ci andrò fra un'eternità (sn in vacanza) volevo chiedere se secondo voi vanno bene tutti i pescetti da tenere in gruppo che centrino col biotopo ?
su http://www.nanofish.it/ ce n'è di carini ....
davide.lupini
22-07-2011, 16:40
quello che entra in bocca se lo possono mangiare, i nanofish escludili anche perchè se nn se li magnano li sassano di botte se vanno in riproduzione.
se mantieni un ph poco oltre il 7, con 7,2/7,5 metterei un gruppetto di otocinclus e corydoras paleatus.
sì sui corydoras sono d'accordo ne metterei un gruppo di 6/8
x gli otocinclus ... scusami ma prorpion on mi piacciono ... qualcos'altro ?
PS: probabilmente prenderò un'acquario diverso da quello che ti dicevo: 120x40x55h (completo) + mobile + vasca da 50l (non me ne faccio niente ma la regala ....) a €250 da un privato
davide.lupini
22-07-2011, 19:52
poecilidi sui 5/6cm
Tipo molly giusto ? ( io nn quel campo non sono esperto vedrò di farmi consigliare)
davide.lupini
22-07-2011, 23:03
xiphophorus nezahualcoytl è sui 5/6cm
poecilia butleri sui 7cm
poecilia formosa sugli 8/9cm
poecilia sphenops sui 6/10cm
la sphenops è molto bella ma è vero che bisogna aggiungere il sale nell'acqua altrimenti si ammala ? (io ho letto così ...)
davide.lupini
23-07-2011, 10:54
più o meno tutti i poecilidi hanno un range di sopportazione dell'acqua salmastra, ma la poecilia sphenops è il classico "molly" (io sono per la versione selvatica o comunque wild form) un peciolino con cui abbiamo iniziato un pò tutti.
Ah ok allora vado sul sicuro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |