PDA

Visualizza la versione completa : RUMORE pompe ad immersione ?


Luca Ballatori
09-02-2006, 11:55
Ciao a tutti, è un problema spesso sottovalutato ma, oggettivamente, spesso i nostri acquari assomigliano più a lavatrici che a semplici quadri per quanto riguarda il rumore di fondo e risonanze varie. Negli anni ho sperimentato vari tipi di pompe centrifughe, ma nessuna per un motivo o per l'altro mi ha soddisfatto al massimo. Posso dirvi che la pompa più silenziosa che abbia mai sentito è la SERA P500. Purtroppo i suoi 500 L/h sono quasi sempre insufficienti per l'utilizzo nelle nostre vascacce marine.
Tutte le altre chi più chi meno creano effetti di risonanza dalle maxjet alle eheim fino alle askoll, hydor per non parlare delle ruwall...rumorosissime!!...

Che ne dite? avete mai fatto delle prove? qualè la pompa più silenziosa del panorama acquariofilo...?? a immersione di intende..

Ciao,Luca.

Luca Ballatori
10-02-2006, 10:42
Boia de... #19 come si dice dalle mie parti, allora nessuno di voi ha mai posto l'attenzione a questo problema o difetto che sia, delle nostre vasche. Credevo che fosse uno spunto interessante per aprire un dibattito su un "sordido" aspetto acquariofilo ma neanche una risposta...non me l'aspettavo. ...e io che volevo porre l'attenzione sulle nuove scoperte che la musica rilassa i pesci e forse, nel nostro caso, potrebbe indurli anche i riprodursi...

Da questo deduco che, un articolo sul "rumore di fondo in vasca" non sia interessante... vabbè bene a sapersi. #07 Capisco l'acquariofilo accecato o meglio "assordato" dalla bellezza della sua vasca ma le mogli più belligeranti.... :-D

Ciao,Luca.

malpe
10-02-2006, 11:51
beh le Tunze sia nel modello stream che le turbelle non le senti assolutamente...
e strano che nomini la Eheim io ho la 1250 come risaltita e non la sento andare....

Discolo
10-02-2006, 12:12
Io ho le powerhead della MJ e sono mute....

Luca Ballatori
10-02-2006, 12:40
La 1250 in risalita non la senti perchè ce l'hai nella sump sotto il mobile ma se fosse in vasca avrebbe risonanze.(poche è vero)
Le mJ non sono tra le più rumorose ma si sentono e come... le tre ventose per l'ancoraggio al vetro sono meglio del gancino per il bordo vasca ma comunque sei sentono e c'è di meglio.
Daccordo sulle turbelle ma alcune non sono ad immersione e quindi hanno il difetto di essere poco estetiche, le altre si sentono.
Discorso a parte per le stream. Belle, funzionali ma rumore ne fanno specialmente di risonanza. Non dico che siano rumorose, anzi per la portata che hanno forse sono tra le più silenziose ma comunque si sentono. Non ho esperienza del multicontroller quindi non saprei dire se con quello le cose vanno meglio ma non credo. Sono comunque le meglio pompe per il ricircolo in commercio... ma quale arà la pompa più silenziosa al mondo ?

Ciao,Luca.

Luca Ballatori
10-02-2006, 12:46
... a proposito avete mai provato la differenza utilizzando il supporto da 20 cm o il magnet holder ?? Differenze??

Ciao

malpe
10-02-2006, 12:49
no io uso il sopporto con in fondo una ventosa che attutisce le vibrazioni e altro che rumore di risonanza non senti nulla di nulla......

bart_85
10-02-2006, 12:57
no io uso il sopporto con in fondo una ventosa che attutisce le vibrazioni e altro che rumore di risonanza non senti nulla di nulla......

anke io, sembra ke nn c sia!!!

thedarkman
10-02-2006, 13:02
Ammetto che questa è una cosa che anche io ho molto a cuore, sono molto delicato con i rumori e non ho insonorizzato per bene il mobile.
Come giudizi devo dire che le stream sono meravigliose, sia con il supporto che con i magneti che ho ora, io non le sento andare.
La turbelle che ho se la regolo per farla andare sotto al 60 % della sua potenza fa veramente rumore, ma questa l'ho avuta usata e non so se abbia un probleva lei o sia una cosa generale.
Le Eheim sono, a mio avviso, stupende, anche se effettivamente un po' di risonanza la fanno, ma quasi nulla.
Le hidor che ho io (L30, L35 e L45) sono molto rumorose, sarà per problemi di giranti, ma mi hanno scassato parecchio le °°.
Le maxyjet non sono malaccio, considerato il costo rapportato al lavoro che fanno, ma nel tempo bisogna un po attutirle, utilizzare le loro ventose di attacco e trovargli un buon posto in sump...

RobyVerona
10-02-2006, 14:40
Letto questo tread m sono reso conto di essere sordo. Risalita EHEIM 1060 a mio avviso nessun rumore con un foglio di neoprene sotto il sedere turbelle in vasca nessun rumore,aquabee di schiumazione nessun rumore (sempre con il neoprene al posto delle ventose). Si.. Sono proprio sordo #22 #22 #22

simo1978
10-02-2006, 14:55
il fatto è che, a parte i rumori dello scarabattolamento delle giranti quando si usura la sede dell' albero, bisogna disaccoppiare il più possibile le pompe dal resto. Questo lo si può ottenere esattamente come ha fatto RobyVerona, che è un metodo assai efficace. Putroppo nessuna pompa è esente da vibrazioni, che se trasmesse al vetro possono creare risonanze fastidiose.
Assolutamente il gancio delle MJ va evitato! equivale ad accoppiare perfettametne la pompa al vetro!! La pompa diventa il motore e il vetro diventa la membrana di un altoparlante :-D

thedarkman
10-02-2006, 15:00
Assolutamente il gancio delle MJ va evitato! equivale ad accoppiare perfettametne la pompa al vetro!! La pompa diventa il motore e il vetro diventa la membrana di un altoparlante


Si, se fai aderire le ventose si, ma se lasci la pompa con le ventose solo appoggiata al fondo della sump le vibrazioni vengono attutite, naturalmente in questo modo non la puoi utilizzare ad esempio come pompa di modivento o altro...

Luca Ballatori
10-02-2006, 16:40
...è appunto se metti il neoprene tra vetro e pompa è tutta un'altra storia. Ricordo molti anni fa, utilizzavamo le spugne, quelle per i filtri per capirsi, tutte tagliuzzate per inserirci a mò di nicchia la pompa e così facendo il rumore spariva, anche le fastidiose risonanze.

Per le pompe di movimento comuqnue il problema rimane. Devo ammettere comunque che esistono enormi differenze tra una marca e l'altra di pompe. Io ad esempio ho una vecchia pompa della askoll, una powerhead dei primi anni novanta che dopo anni di lavoro è ancora silenziosisiima con l'aggancio a ventosa... per contro le ruwall sono dei veri e propri trattori in salotto.

Ricordo che esisteva un metodo per attaccare le eheim al vetro per il ricircolo ma non mi ricordo se erano ventose o ganci.
Comunque sia, le più utilizzate, tunze escluse, sono le maxijet che a mio avviso,in termini di rumore meritano appena la sufficienza.


Ciao,Luca.

Discolo
10-02-2006, 18:20
Ripeto...io uso da sempre le Power head della MJ e sono silenziosissime....le pulisco ogni 6 mesi....

Goboide
11-02-2006, 05:19
Sicuramente il rumore rilevato dipende anche dalla sensibilità di ognuno di noi e dal fatto che uno abiti in case o zone del territorio molto silenziose o no

nicnoc
11-02-2006, 15:48
anche a me le maxijet fanno un po di rumore ma accettabile in confronto al fracasso di una hydor l 45(sembra il jumbojet quando sta per decollare)

sergioc
12-02-2006, 21:16
Discolo, ma c'è differenza di rumore tra le maxijet e le powerhead? A parte gli accessori mi sembrano le stesse pompe, ma hanno portate leggermente diverse.
Ho provato ben 4 mj500... tutte troppo rumorose... ora proverò le 750 (ma devo strozzarele) oppure le newjet 600..

Il rumore è un argomento molto delicato, per quanto mi riguarda. :-(

RobyVerona, come neopreme va bene quello per i tubi dei condizionatori?

Sergioc.

Discolo
12-02-2006, 22:54
Io ho provato SEMPRE le powerhead...e ripeto....rumore ZERO....le powerhead da 1200....

In sumop come risalita ho una 2300 sempre MJ e anche quella zero rumore...e ti parla uno che ha camabiato lo skimmer perchè la pompa era un trattore quindi sordo non sono... :-))

gabriele
12-02-2006, 23:53
io ho più di una vasca in camera e sinceramente anche in piena notte non le sento e dormo benissimo.
Uso marche diverse e sinceramente al momento di scegliere la pompa è l'ultma cosa che guardo anche perchè sulla scatola non riportato il livello di dB che raggiunge.
Io guardo portata e prevalenza, insomma la sua curva caratteristica.
Se voglio riprodurre il giusto ambiente per i miei ospiti credo che sia più importante che faccia la sua funzione piuttosto che sia silenziosa.
Certo sempre nei limite del tollerabile perchè se fosse troppo rumorosa sarebbe fastidiosa anche per gli ospiti.

miticopaolo
13-02-2006, 09:37
Eheim 0 rumore! ;-)

Nunzio73
13-02-2006, 13:02
anche io utilizzo del neoprene sotto quelle più rumorose, e si risolve tutto...per intenderci tipo quello che si utilizza tra vasca e mobile.

nicnoc
13-02-2006, 13:22
le mie maxijet sono rumorose perchè il mio mobile fa ca..re,non ho niente sotto la vasca e quindi le vibrazioni si trasmettono in maniera schifosa...infatti avevo una aquabbe up 2000 come movimento e faceva un bordello infernale,ora ho una aquabee up2000/1 come risalita e in sump non si sente nulla...

sergioc
13-02-2006, 13:58
le cose sono due:
o siete tutti sordi per i 50Hz e le armoniche
oppure sono io ipersensibile
ma il problema resta

:-D :-D :-D