PDA

Visualizza la versione completa : Problemi filtro eden 501

Verdex
20-07-2011, 20:46
Ciao a tutti. Volevo parlarvi di un mio problema al filtro Eden 501.
La mia vasca è di circa 40 lt e mi si presenta sempre il solito problema di
diminuzione della portata del filtro. Ogni volta pulisco sia i tubi che la spugna
ma dopo qualche giorno in cui il filtro è ok, la portata comincia a diminuire
gradualmente. quale potrebbe essere il problema secondo voi!!!
Ciao e grazie

berto1886
20-07-2011, 22:06
il 501 è troppo piccolo per un 40 litri... so che lo danno fino a 50l (se non ricordo male) ma secondo me lo sopravalutano... sarebbe stato meglio il 511 piuttosto

malù
20-07-2011, 22:24
Verdex, ma è allo stesso livello della vasca?

omeroped
20-07-2011, 22:39
il 501 è troppo piccolo per un 40 litri... so che lo danno fino a 50l (se non ricordo male) ma secondo me lo sopravalutano... sarebbe stato meglio il 511 piuttosto

quoto, lo usavo in un caridinaio da 30 litri e immancabilmente la portata dopo la pulizia calva pesantemente in qualche giorno...

malù
20-07-2011, 22:42
Ne ho uno (ora in cantina) se levi la spugna e metti tutti cannolicchi funziona meglio e l'acqua resta pure pulita.......

berto1886
20-07-2011, 22:51
io lo usavo in un 20 litri e non si intasava più di tanto neanche mettendo un pò di lana prima dei cannolicchi...

Verdex
22-07-2011, 12:37
"Verdex, ma è allo stesso livello della vasca?"
Si certo

gorillone
23-07-2011, 02:29
l'eden 501 è un minifiltro esterno con basse capacita' ottimo per vasche piccole fino a 50lt ma
la domanda è cosa cè nella vasca?
io lo consiglio per le vasche asilo (vasche per avannoti) e anche in questomodo va pulito spesso
almeno 1 volta la settimana
di solito montano una spugna tagliata in diagonale dove entra l'acqua
io consiglio di eliminarla e di inserire ell primo alloggiamento partendo dal'alto lana di vetro,sacchetto di carbone a scendere e nel fondo una decina di cannolicchi
nell secondo allogiamento lascialo con la spugnona
prova cosi a me ha dato buoni risultati

Freezer2k
23-07-2011, 06:32
inserire nel primo alloggiamento partendo dal'alto lana di vetro,sacchetto di carbone a scendere e nel fondo una decina di cannolicchi
nell secondo allogiamento lascialo con la spugnona

Non è lana di vetro ma perlon,i carboni non servono se non hai trattamenti medicinali in corso,cosa ci fai con una decina di cannolicchi?è come non metterli.

Metti tutto cannolicchi e il primo stadio del filtro ci metti il perlon.

Acquariomania MC
23-07-2011, 08:07
Io ce l'ho istallato in negozio in un 30 litri piantumato e non mi ha mai dato problemi, ormai saranno 3-4 anni che è attivo ci sono circa 20 pesci tra neon, pulitori e caridine.
La casa madre sovrastima dicendo che è per 60 litri ma su 30-40 litri con piante e non tantissimi pesci va bene.
Bisogna considerare anche il "super prezzo" che ha questo filtro....e che si trovano tutti i pezzi di ricambio.
Vorrei sapere quali e quanti pesci ci tiene nella vasca.

mariano1985
23-07-2011, 09:54
Io ce l'ho istallato in negozio in un 30 litri piantumato e non mi ha mai dato problemi, ormai saranno 3-4 anni che è attivo ci sono circa 20 pesci tra neon, pulitori e caridine.
La casa madre sovrastima dicendo che è per 60 litri ma su 30-40 litri con piante e non tantissimi pesci va bene.
Bisogna considerare anche il "super prezzo" che ha questo filtro....e che si trovano tutti i pezzi di ricambio.
Vorrei sapere quali e quanti pesci ci tiene nella vasca.

In 30 litri hai 20 pesci tra neon, pulitori e caridine?!
Qui su questo forum verrai linciato! :P
L'obiettivo di questo forum è l'acquariofilia consapevole, si cerca di dare agli utenti i giusti consigli per far vivere al meglio i pesci, nei giusti spazi.

Per esempio per i neon si consiglia sempre di farli vivere in branco con almeno 10 - 15 esemplari, in vasche lunghe almeno 80cm dato che sono ottimi nuotatori, e con i giusti valori di PH, quindi MAI in acqua di rubinetto.

In 30 litri poi si consiglia al massimo un betta, oppure un bel caridinaio con SOLO caridine, senza pesci.

Per quanto riguarda il filtro, anch'io sono dell'idea di crilù: tanti cannolicchi e via! :)

Acquariomania MC
23-07-2011, 12:31
Certo che sarò linciato ma almeno sono sincero.... vorrei vedere quanti effettivamente tengono i neon in acquari da 80 cm minimo......certo che 80 litri sono meglio e sono meglio in grupppi da 15 esemplari.....ma conosco molte persone che hanno successo con pesci piccoli anche in 30litri.
Se poi vogliamo parlare di l'acquariofilia consapevole non esisterebbero più della metà degli acquari descritti, ci vuole un pò di moderazione.
Riguardo al filtro anche io aumenterei i cannolicchi magari con qualcosa di più poroso tipo substrate pro eheim ( Codice 2510021) o siporax della sera.

malù
23-07-2011, 22:39
........Se poi vogliamo parlare di l'acquariofilia consapevole non esisterebbero più della metà degli acquari descritti, ci vuole un pò di moderazione..........

Scusa ma non sono d'accordo.......nessuno è obbligato a tenere l'acquario quindi se non può farlo nella maniera più corretta possibile meglio lasciar perdere, teniamo presente che parliamo sempre di esseri viventi#36#

berto1886
23-07-2011, 22:58
sono d'accordo!!

Acquariomania MC
24-07-2011, 19:17
Mi avete fatto sentire in colpa.....mi toccherà toglierli questi 5 o 6 neon :-)

Verdex
03-08-2011, 12:28
Nel mio acquario ci sono:
5 Rasbora Galaxy
2 caridine
1 otocinclus
1 ancistrus
1 neritina

Darren
03-08-2011, 12:55
Devo dire anche la mia, ho anche io un eden 501 in un 35 litri con Betta Splendens e caridine ed è ben piantumato, ormai sono quasi 3 mesi che gira continuamente e la sua portata non è calata minimamente. Difatti non l'ho mai aperto ne pulito.

gidantrip
19-10-2015, 14:42
Mi inserisco nella discussione perchè ho una domanda da farvi. Vorrei comprare l'Eden 511 ma io ho un acquario sopra un mobiletto e la parte superiore è a circa 1 metro da terra. Se posiziono il filtro a terra funziona? Devo metterlo per forza a livello dell'acquario?

malù
19-10-2015, 21:32
Gli Eden hanno poca prevalenza, sono fatti per stare alla stessa altezza della vasca, meglio optare per un altro filtro.